Breaking News

domenica 27 aprile 2014

Informatica e Lingue: il passaporto per il mondo del lavoro


Informatica, Inglese e Internet: essenziale saper usare il computer e conoscere almeno una lingua straniera


E’ un dato di fatto: oggi è assolutamente impensabile che una persona in normale età lavorativa non conosca adeguatamente il computer e almeno una lingua straniera.
Nell'era del computer e del web, molti spezzini non conoscono le operazioni informatiche basilari, alcuni non si sono mai collegati a internet e la maggior parte non sa chiedere o dare informazioni in inglese. In un quadro di vero e proprio analfabetismo informatico e linguistico, che alla luce dell'attuale contingenza economica e delle sfide che il nostro territorio si trova ad affrontare, appare paradossale e costituisce una grande criticità per le imprese spezzine. 
Questo fenomeno, sembrerebbe marginale, in quanto molti ritengono di saper utilizzare computer e software, ma poi all'atto pratico, si scopre che le conoscenze e abilità informatiche e linguistiche ostentate, sono poco utilizzabili in ambito lavorativo e non è raro scoprire persone che utilizzano un elaboratore testi, alla strenua di una macchina da scrivere, senza sfruttarne le reali potenzialità o che utilizzano un foglio di calcolo, semplicemente per incolonnare dati, facendo poi i conti con la calcolatrice.
Le imprese si sono rese conto, che disporre di collaboratori, anche se validissimi nel loro lavoro, ma sprovvisti di conoscenze informatiche, rappresenta un costo intollerabile, pertanto al momento di assumere, scartano senza pietà coloro che non hanno adeguate conoscenze informatiche. Per adeguate si intende ovviamente qualcosa di più serio ed approfondito, del semplice navigare in internet a scopo ludico. Per questo sono sempre di più le aziende che utilizzano come metro di giudizio, le certificazioni come la Patente Europea del Computer ECDL o quelle linguistiche. La Patente Europea del Computer ECDL è ormai divenuta indispensabile perché certifica, in maniera oggettiva e standardizzata, il possesso delle conoscenze informatiche che tutti dovrebbero avere, a prescindere dal ruolo o dalla mansione ricoperta. La Patente Europea Avanzata, è invece una vera propria "marcia in più", perché attesta che le conoscenze relative ai software utilizzati in un qualsiasi ufficio, sono ai massimi livelli. 
Anche chi opera o vuol entrare nel settore pubblico, non fa eccezione e in qualsiasi ambito, le conoscenze informatiche sono richieste e le relative certificazioni, costituiscono un titolo preferenziale.
Pertanto si può senz’altro affermare che senza computer e lingue è diventato difficile entrare in azienda o nella Pubblica Amministrazione e chi dispone di una buona preparazione informatica e linguistica, debitamente certificata e oggettivamente dimostrabile, ha migliori possibilità occupazionali e di avanzamento, al punto che l’Informatica e le lingue, sono ormai il “Passaporto per il mondo del lavoro”.
Per questo, molti hanno capito che il “fai da te” o il ricorso all’amico che sa tutto, porta poco lontano ed è più conveniente puntare sul sicuro, frequentando corsi, che garantiscano preparazione adeguata e allineata ai migliori standard. Risparmiare poche decine di euro per frequentare corsi in strutture non adeguate, magari in gruppi di 12 o 20 persone, espone al rischio di sprecare il proprio tempo e denaro per poi scoprire di non  aver  imparato quanto chi si è rivolto ad una struttura specializzata, che si confronta quotidianamente con il mercato,  e punta sulla qualità senza compromessi, imponendo ai suoi corsi, il limite massimo di 7 allievi per classe. come la Mediastaff di La Spezia
per info visita il sito www.mediastaff.com

Nessun commento:

Posta un commento