Breaking News

domenica 30 ottobre 2022

Diplomarsi entro il giugno 2023 per poter lavorare in qualità di Insegnante Tecnico Pratico (ITP). Quali sono i diplomi più semplici e richiesti, in aggiunta al primo diploma? La piattaforma MIUR per la presentazione domande sarà on line dal 2 al 30 novembre 2022.


La piattaforma ministeriale per la presentazione delle domande di partecipazione agli esami di maturità che si terranno in tutta Italia, al temine del corrente anno scolastico, nel giugno 2023 resterà aperta dal 2 al 30 novembre 2023.

Anche chi, essendo già in possesso di un diploma di maturità non utilizzabile per l-accesso alle graduatorie in qualità’ di Insegnante Tecnico Pratico (ITP), desidera conseguire un secondo diploma, abilitante all’insegnamento, dovrà muoversi subito, se desidera presentare domanda MAD già a partire dall’inizio dell’anno scolastico 2023-2024 e non attendere il prossimo aggiornamento delle GPS previsto per l’estate 2024.

Quali sono i diplomi di maturità abilitanti per inserirsi in qualità di Insegnante Tecnico Pratico, più semplici e rapidi da conseguire?

Ovviamente non c’è una risposta buona per tutti, anche se è possibile ipotizzare che ad esempio un diplomato in Ragioneria (vecchio ordinamento) o Amministrazione Finanza e Marketing, possa agevolmente conseguire un nuovo diploma di maturità in Amministrazione Finanza e Marketing con articolazione Sistemi Informativi Aziendali (SIA), che è abilitante per la classe di concorso B16 (Laboratorio di Scienze e Tecnologie Informatiche negli Istituti Tecnici Economici, Istituti Tecnici Tecnologici e Istituti Professionali.

Chi possiede un diploma di maturità di qualsiasi tipo, fra quelli non abilitanti, compresi i diplomi liceali, potrà agevolmente conseguire un secondo diploma di Maturità di Istituto Professionale dei Servizi Socio-Sanitari, che abilita all’insegnamento sulla Classe di concorso B-23 Laboratori per i servizi socio–sanitari negli Istituti Professionali ad Indirizzo Socio Sanitario o un secondo diploma in Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera - articolazione Accoglienza turisticac e abilita all’insegnamento sulla classe di concorso B-19 (ex C150 C520 ) - Laboratori di servizi di ricettività alberghiera

Come procedere con la massima rapidità ed efficacia?

La cosa migliore è rivolgersi per la necessaria consulenza. ad un esperto e specializzato, che conosca alla perfezione le caratteristiche dei vari percorsi scolastici, le relative ed eventuali criticità sulla base delle precedenti carriere scolastiche dei candidati e la spendibilità/ dei titoli nell’ambito dell’insegnamento nelle scuole pubbliche, per l’individuazione della soluzione più idonea e conveniente per ogni caso specifico.

Chi vorrà disporre del secondo diploma di maturità entro l’estate 2023, per poter presentare le domande MAD alle scuole, entro l’avvio del nuovo anno scolastico 2023/2024 per ambire a lavorare come supplenti e poter quindi accumulare preziosissimi punteggi di servizio utilizzabile per la prossima riapertura della Graduatorie Provinciali GPS prevista per il giugno 2024, dovrà; attivarsi subito senza perdere altro tempo, in quanto la piattaforma MIUR per gli esami di maturità del giugno 2023, rimarrà aperta solo dal 2 al 30 novembre 2022 (chiama subito Istituto Smart per prenotare la tua consulenza gratuita telefonando al 0187518940).

Una volta scelto l’indirizzo scolastico e la modalità d’esame desiderata (in scuola statale o in scuola paritaria) e formalizzata l’iscrizione a Istituto Smart, si potranno iniziare le lezioni. A questo proposito, chi desidera sostenere gli esami in scuola paritaria, avrà meno tempo per decidere, in conseguenza delle limitazioni, imposte dalla normativa, sul numero di candidati accoglibili da parte delle suole paritarie rispetto alle scuole statali.

Come si svolgono le lezioni di Istituto Smart? 

Le lezioni di Istituto Smart si svolgono in presenza presso la nostra sede della Spezia o in alternativa on line, collegati da casa propria, agli orari desiderati.

Le lezioni on line di Istituto smart sono ESCLUSIVAMENTE:

individuali in modalità a tu per tu con i singoli docenti delle varie materie, per ottenere il miglior risultato, con docenti sempre disponibili e pronti facilitare al massimo il tuo apprendimento;

in vide/audio conferenza interattive in tempo reale e non tramite inutili e noiose videolezioni preregistrate;

con programmazione e orario flessibile, stabilito settimanalmente su misura per te, sulla base delle tue necessità e disponibilità, con la possibilità di modificare il calendario con preavviso di 24 h.;

con articolazione dinamica, sulla base del livello di ingresso, del tuo rendimento, per meglio accompagnarti agli esami;