Breaking News

mercoledì 23 agosto 2023

Come Ottimizzare la Tua Posizione in Graduatoria ATA per Incarichi di Supplenza

L'anno 2024 segna l'arrivo del nuovo bando per l'aggiornamento delle graduatorie del personale ATA di 3^ fascia, un evento di grande importanza per chi aspira a ottenere incarichi di supplenza nelle scuole statali italiane. Queste graduatorie hanno una durata triennale, pertanto vengono aperte ogni tre anni per permettere a nuovi candidati di presentare domanda e a quelli già inseriti di aggiornare la loro situazione punti.

La posizione in graduatoria dipende dai punti assegnati, basati su tabelle che valutano il titolo di studio richiesto, titoli culturali derivanti da certificati e attestati specifici, nonché periodi di servizio maturati in incarichi precedenti nella scuola statale. Sebbene i punteggi effettivi siano noti solo dopo la pubblicazione dei bandi, è importante prepararsi in anticipo per ottimizzare la propria posizione.

Preparazione Preliminare

Prima della pubblicazione ufficiale del bando, è comune basarsi su tabelle punti precedentemente utilizzate. Non è possibile prendere decisioni basate sui nuovi bandi poiché si ha poco tempo per presentare domanda. Pertanto, è essenziale pianificare in anticipo sulla base di esperienze passate e tabelle di punti precedentemente pubblicate.

Come Prepararsi

Di seguito vengono indicate alcune raccomandazioni per ciascun profilo ATA, in base alle tabelle di punti precedenti:

Profilo Collaboratore Scolastico:

Profilo Operatore Scolastico (nuovo profilo):

Profilo Assistente Amministrativo:

Altri Profili (Assistente Tecnico, Guardarobiere, Cuoco, Addetti all’impresa agricola):

Pianificazione Temporale

I corsi per il conseguimento delle certificazioni informatiche e digitali sono relativamente brevi e possono essere completati in meno di un mese. Tuttavia, per i corsi di qualifica per Assistenti Amministrativi e Collaboratori Scolastici, è necessario considerare tempi più lunghi. Questi corsi durano almeno 3 o 4 mesi, quindi è fondamentale iscriversi entro la fine del 2023 per evitare il rischio di non completarli prima della pubblicazione del nuovo bando.

Infine, ricordiamo che il nuovo bando potrebbe essere pubblicato in qualsiasi momento durante la primavera o l'estate del 2024. Pertanto, è essenziale essere preparati e pronti a presentare una domanda tempestiva per ottimizzare le proprie possibilità di ottenere incarichi di supplenza nell'istruzione pubblica.

A chi rivolgersi?

È fondamentale rivolgersi a operatori della formazione seri, titolati e affidabili quando si cerca di ottenere certificazioni e formazione per il personale della scuola. Questo garantisce che gli sforzi e gli investimenti siano ben impiegati e che le certificazioni siano riconosciute e valide.

Mediastaff Istituto Kant sembra essere un operatore noto e affermato in Italia, accreditato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) per la formazione del personale della Scuola. Con un track record di oltre 40.000 appartenenti al mondo della Scuola (Docenti e ATA) formati e certificati negli ultimi anni, sono una scelta affidabile per la formazione e la certificazione del personale scolastico.

Se sei interessato a ulteriori informazioni o a consultazioni, puoi contattarli ai numeri forniti: 0187 518940 o 392 9282479 o visitare il loro sito web su mediastaff.store

Nessun commento: