Breaking News

venerdì 21 luglio 2023

ICDL: come il Prestigio,, Diffusione Internazionale e soprattutto il rigore degli esami giustificano pienamente il Costo Maggiore Rispetto ai Concorrenti - Il Ruolo Chiave del sistema delle Ispezioni ,


 ICDL è indubbiamente la certificazione informatica o digitale più diffusa e prestigiosa al mondo, ma è anche riconosciuta come la più costosa. Perché costa di più rispetto ad altre certificazioni simili, magari meno diffuse e meno prestigiose?

I maggiori costi di certificazione derivano fondamentalmente dalla modalità di assoluto e costante controllo della qualità e serietà delle sessioni d'esame che ICDL Foundation impone a tutti i suoi partner e centri d'esame.

In Italia, la certificazione ICDL in tutte le sue declinazioni è gestita da AICA, storica associazione di aziende e enti informatici italiani. Per diventare centri esame ICDL, denominati Test Center, è necessario soddisfare una serie di requisiti particolarmente selettivi e, successivamente, essi saranno costantemente sottoposti a continue attività di auditing e controllo. Ogni sessione d'esame deve essere specificamente autorizzata da AICA in termini di data, orario, location e le ispezioni a sorpresa, senza alcun preavviso, sono una prassi costante. AICA dispone di uno staff agguerrito di ispettori che effettuano frequenti ispezioni per verificare la corretta applicazione delle procedure d'esame da parte dei Test Center autorizzati, degli esaminatori e dei supervisori.

Questo zelo e la serietà degli ispettori AICA costituiscono il grande valore aggiunto delle certificazioni ICDL. Coloro che riconoscono i titoli, come le amministrazioni pubbliche, apprezzano particolarmente questa serietà del dispositivo di certificazione e il rischio di disconoscimento di un titolo ICDL è praticamente nullo, a differenza di altri titoli e modelli di certificazione che non dimostrano la stessa severità nel controllo. Ovviamente, mantenere un così mirabile ed efficiente sistema di controllo ha un costo decisamente elevato per l'organizzazione AICA, e questo è il motivo per cui le certificazioni ICDL presentano costi più elevati per le persone che si certificano. Nonostante i costi, sensibilmente maggiori rispetto ad altre certificazioni, l'ICDL rimane la certificazione più richiesta nel mondo, Italia compresa , poiché garantisce ai possessori che l'investimento sostenuto per il conseguimento e la preparazione sarà ben ripagato dall'elevatissima accettabilità del titolo conseguito.

Come avviene solitamente un'ispezione a sorpresa e quali sono le probabilità di effettuazione?

Le probabilità di sottostare a un'ispezione a sorpresa, denominata "audit senza preavviso"sono molto elevate, indicativamente pari al 25% delle sessioni d'esame.

AICA richiede al Test Center autorizzato di comunicare con esattezza i dati identificativi di ciascuna sessione d'esame organizzata, che dovrà essere esplicitamente autorizzata. I dati forniti includono la data, l'orario di inizio e fine presunta della sessione, i nominativi dei supervisori e del responsabile della sessione presenti in aula fisica o virtuale, nonché i dati anagrafici di ciascun candidato e dei relativi documenti di identità validi. All'inizio dell'esame, ciascun candidato, anche se conosciuto dai supervisori, deve essere formalmente sottoposto a una procedura di identificazione mediante esibizione del documento di identità valido, con annotazione dell'orario effettivo di inizio dell'esame e firma del registro d'esame per evitare possibili sostituzioni di persone.

Nell'aula d'esame non devono essere presenti persone diverse dai candidati e dai supervisori, e la presenza di estranei o accompagnatori non è consentita. Anche nel caso di sessioni d'esame da remoto, in cui i candidati si collegano da casa, le procedure sono molto simili e non è consentita la presenza di persone diverse dal candidato nella stessa stanza. È ovviamente vietata la consultazione di appunti, dispositivi e materiale didattico, e i supervisori sono tenuti a controllare e impedire qualsiasi violazione, arrivando ad annullare immediatamente la prova per chiunque trasgredisca le procedure.

Se arriva un ispettore, ciò avviene solitamente dopo pochi minuti dall'inizio ufficiale della sessione d'esame. Le procedure di ispezione prevedono diverse tecniche collaudate per individuare eventuali violazioni. Si inizia con una procedura di ascolto finalizzata a rilevare eventuali violazioni della regola dell'assoluto silenzio, poiché ai candidati non è consentito parlare o rivolgere domande neppure ai supervisori. Dopo essersi presentati silenziosamente ai supervisori per non disturbare i candidati, gli ispettori effettuano un veloce controllo delle postazioni dei candidati per individuare comportamenti sospetti o la presenza di appunti sui tavoli delle postazioni d'esame o di dispositivi mobili. Successivamente, l'ispettore verifica la regolare compilazione del registro d'esame e può controllare l'identità dei candidati, chiedendo l'esibizione di un documento di riconoscimento valido. Anche in caso di sessioni d'esame da remoto, con collegamento in tempo reale, vengono impiegate procedure simili, tra cui l'identificazione formale attraverso la webcam obbligatoria, sempre accesa, l'ascolto per individuare eventuali suggerimenti o la presenza di altre persone nella stanza e il controllo e monitoraggio del computer utilizzato dal candidato con l'uso di appositi software di controllo remoto.

Perché questo rigore?

ICDL, fin dai tempi in cui era noto come ECDL (dal 1997), è noto per l'applicazione di procedure così rigorose. Negli ultimi anni, con la comparsa di altri titoli più facili da conseguire, più economici e sprovvisti di un dispositivo di controllo altrettanto efficace e puntuale, è nato un dibattito, soprattutto nelle sedi istituzionali, e molte amministrazioni pubbliche, private ed accademiche ipotizzano di limitare la validazione delle certificazioni solo a titoli come ECDL/ICDL, che dispongono di un efficiente e severo sistema di controllo e possono dimostrare un elevato e costante numero di ispezioni documentabili presso tutti i centri esame, con adeguate garanzie di serietà, imparzialità e frequenza. Questo rappresenta il grande valore di ECDL/ICDL, che giustifica ampiamente il maggior costo di conseguimento e costituisce una fortissima garanzia di accoglimento e riconoscimento in tutto il mondo.




Leggi anche:

  1. Cos'è la "certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale" prevista dall'ipotesi CCNL Scuola? E come si può conseguire?
  2. ICDL: come il Prestigio,, Diffusione Internazionale e soprattutto il rigore degli esami giustificano pienamente il Costo Maggiore Rispetto ai Concorrenti - Il Ruolo Chiave del sistema delle Ispezioni , 
  3. Certificazione informatica datata: quando e come conviene ottenerne una più attuale?
  4. Graduatorie Docenti e ATA: L'Importanza della Scelta Consapevole nell'Ente di Formazione e Certificazione - Cosa Verificare Prima di Decidere