Breaking News

lunedì 21 agosto 2023

La certificazione ICDL Specialised IT Security conseguita negli anni scorsi sarà accettata come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale?

 

Ricviamo e pubblichiamo.

Domanda: Ho conseguito pochi anni fa la certificazione ICDL Specialised IT Security e mi è stata valutata con il massimo punteggio riconosciuto ad una certificazione informatica negli ultimi due aggiornamenti alle graduatori del personale ATA, vorrei capire se tale certificazione è scaduta e se può assolvere all’obbligo di “certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale” prevista dal nuovo CCNL Scuola per le nuove graduatorie ATA di 3^ fascia in uscita nel 2024.

Risposta: L'obbligatorietà di una certificazione internazionale sulle competenze digitali di base è stata una novità che pochi avevano previsto e corrisponde a un'esigenza reale rilevata nella quotidiana attività negli uffici di varie amministrazioni scolastiche, in particolare nelle egreterie di molte scuole di tutta Italia. Troppo spesso il nuovo personale, proveniente dalle graduatorie di istituto di 3^ fascia, alla resa dei conti, pur esibendo certificazioni informatiche come ICDL Specialised IT Security, valutata con il massimo punteggio, si dimostrava più che debole nelle competenze di base nell'utilizzo di un PC per uso lavorativo, entrando in crisi in operazioni banali come l'invio corretto di una mail, nell'utilizzo delle funzionalità dei software di uso comune, nel rispetto delle regole della netiquette, nell'organizzazione, ricerca e gestione di file e dati archiviati. Senza mettere in dubbio la correttezza delle modalità di conseguimento dei titoli esibiti, che purtroppo in alcuni casi non è irreprensibile per la presenza di operatori della formazione non sempre seri nell'applicazione delle procedure d'esame, una reale causa dell'imperizia informatica di chi ha conseguito solo certificazioni specialistiche come IT Security è senz'altro rappresentata dal fatto che una simile certificazione non si prefigge di certificare il possesso delle competenze digitali di base, ma andrebbe vista come completamento a tali competenze. IT Security è una validissima certificazione settoriale, sulle competenze relative alla sicurezza informatica per un utente non informatico e non tratta per niente dell'utilizzo delle funzionalità di base di un personal computer e dei principali software, per cui può essere possibile che una persona che ha conseguito IT Security sia completamente impreparata nell'utilizzo di Windows e di applicazioni e servizi Internet importanti in un ambito lavorativo.

Rispondendo alla domanda iniziale, pur non avendo IT Security una scadenza, non può essere considerata confacente al concetto di Competenze Digitali di Base ed è quindi possibile, e molto logico, che a seguito di probabile interpello, il MIM (ex MIUR) dettagli che le certificazioni di tipo specialistico come ICDL IT Security, ICDL Cad, ICDL Web Editing, ICDL Multimedia non assolvano ai requisiti richiesti nel nuovo CCNL. L'ottimale per non avere alcun tipo di problema è senz'altro il conseguimento di ICDL Standard, costituita da 7 moduli relativi a tutte le competenze importanti in un ufficio. Il suo conseguimento è decisamente impegnativo ed è possibile utilizzare una strategia a piccoli passi, in virtù della corretta modularità del percorso ICDL Standard. In pratica è possibile puntare fin da subito al conseguimento della certificazione ICDL Essentials, costituita dai due moduli più importanti del percorso certificativo, sostenendo gli esami ICDL Computer Essentials sui concetti teorici di base e sull'uso del sistema operativo Windows e sulle funzionalità più importanti di un computer e l'esame sul modulo Online Essentials, sull'utilizzo delle funzionalità e applicazioni principali di Internet. Al superamento degli esami di questi 2 moduli si ottiene il rilascio della certificazione ICDL Essentials, che da sola dovrebbe essere corrispondente ai requisiti obbligatori del nuovo CCNL. Volendo continuare sarebbe possibile aggiungere altri 2 esami su Word e Excel e ottenere così il rilascio di un'altra certificazione internazionale denominata ICDL Base. Continuando e aggiungendo gli ultimi tre esami denominati Presentation (su Powerpoint), Online Collaboration e IT Security per chi non l'ha mai conseguita, mentre per chi l'ha conseguita in precedenza non sarà necessario sostenere il relativo esame, verranno rilasciate altre certificazioni IT Security, ICDL Standard e ICDL Full Standard.

In sintesi, probabilmente ICDL Specialised IT Security da sola potrebbe non essere più sufficiente per i nuovi requisiti, mentre con ICDL Essentials si dovrebbe essere piuttosto sicuri. Meglio ancora per chi avrà ICDL Base o addirittura ICDL Standard.

È importante sottolineare che un Assistente Amministrativo, ma anche un Assistente Tecnico, che ha poca dimestichezza nell'uso quotidiano di un computer e dei principali software, potrebbe non essere in grado di svolgere le proprie mansioni in maniera soddisfacente. Questo può portare a rallentamenti nei flussi di lavoro quotidiani dell'amministrazione di appartenenza e potrebbe comportare un aumento dei tempi e dei costi necessari per portare a termine compiti che richiedono competenze digitali di base. Pertanto, il possesso di una certificazione internazionale sulle competenze digitali di base, come l'ICDL Essentials, non solo risponde a un requisito contrattuale ma rappresenta anche un investimento nell'efficienza e nella produttività dell'organizzazione.




Nessun commento: