Breaking News

mercoledì 30 aprile 2014

Formazione e aggiornamento il vaccino anticrisi per lavorare

Opportunità formative per chi vuole investire su se stesso e sulle potenzialità di inserimento e miglioramento
In che modo aumentare la capacità di  conservare o trovare un posto di lavoro? Come superare la crisi e recuperare o migliorare il proprio tenore di vita?

La depressione economica che attanaglia il mondo, quindi anche il nostro territorio sta finendo o il peggio deve ancora venire? In che modo conservare o trovare un posto di lavoro? Come superare la crisi e recuperare o migliorare il proprio tenore di vita? Questi alcuni degli interrogativi che tutti si pongono ormai da troppo tempo. “Aiutati che Dio t’aiuta” e “Chi dorme non piglia pesci” sono due, fra i tanti, proverbi popolari, quanto mai attuali in un contesto come quello odierno. Chi non vuole aspettare abbassamenti di tasse, misure di sostegno all'occupazione e incentivi, la cui tempistica, qualità e quantità sono purtroppo incerte, ha la possibilità di investire su se stesso per acquisire, fin da ora, i necessari anticorpi per reagire efficacemente alla stagnazione che ha colpito l’economia e le nostre vite. La formazione, è l’unico efficace vaccino per competere su un mercato lavorativo sempre più ristretto, con imprese con seri problemi di sopravvivenza e sempre più caute nelle assunzioni o nelle promozioni e le poche centinaia di euro necessarie per frequentare un corso di formazione per migliorare il proprio curriculum, possono rappresentare uno degli investimenti migliori e più redditizi che le famiglie e gli individui possono fare.
Oggi è obbligatorio e vitale, conoscere molto bene l’uso del computer e dei software applicativi più importanti e diffusi, ed è assolutamente importante che tali competenze siano acquisite con metodo e immediatamente applicabili in un contesto lavorativo, decisamente diverso dall’ambito domestico.
Molti ritengono di saper utilizzare computer e software, ma messi alla prova, si scopre che le conoscenze e abilità informatiche ostentate, sono poco utilizzabili sul lavoro e non è raro trovarsi davanti a chi riesce a cavar fuori da un elaboratore testi, poco più di quanto sarebbe possibile con  una vecchia macchina da scrivere,  o che utilizza un foglio di calcolo, semplicemente per incolonnare dati, facendo poi i conti con la calcolatrice o poco più, ignorando gran parte delle infinite potenzialità offerte dai software.
La conoscenza delle lingue straniere, assume poi una particolare rilevanza in un contesto sempre più globalizzato e tecnologico, caratterizzato ormai da una costante interazione con strumenti, persone ed organizzazioni nelle quali, la lingua franca è da tempo l’inglese. La portualità, la cantieristica e il turismo, settori chiave dell’economia spezzina, richiedono alle risorse umane, un’adeguata conoscenza dell’inglese, decisamente più approfondita e pratica rispetto a quella, in molti casi fornita dal sistema scolastico.
I turisti provenienti da paese anglofoni, ma anche da Francia, Germania e Spagna, che fortunatamente anche in tempi di crisi continuano a frequentare il nostro territorio, gradiscono particolarmente le strutture ricettive e gli esercizi in cui si parla la loro lingua ed è pertanto importante conoscerla. Per le imprese i collaboratori, anche se validissimi, ma sprovvisti di adeguate conoscenze informatiche e linguistiche, rappresentano un costo insostenibile, pertanto nelle scelte, privilegiano, chi le possiede, meglio se certificate con titoli riconosciuti come la Patente Europea del Computer ECDL Core o Avanzata o le certificazioni linguistiche.
Mediastaff, dal 1997 mette a disposizione di chi decide di investire su se stessi, una gamma completa di corsi di formazione, adeguatamente certificati, in informatica (Patente Europea del Computer liv. Base e Avanzata, Progettazione con Autocad, Web Design, Programmazione Visual Basic) e lingue straniere, rigorosamente con docenti madrelingua.
Per iscriversi o per informazioni rivolgersi alla Mediastaff di La Spezia, in via Lunigiana, 1, a 50 mt. dal Centro Kennedy, telefonare ai nr. 0187 518940 o 348 7985317 o visitare il sito web www.mediastaff.com.


Nessun commento:

Posta un commento