Breaking News

martedì 29 aprile 2014

COMPUTER: indispensabile per trovare lavoro ma l’ABC non basta

Diventare utenti avanzati e certificarsi, per avere la marcia in più in ogni ambito didattico e lavorativo

I corsi e le certificazioni, per dimostrare a tutti la professionalità nell’uso del computer e dei software più diffusi e richiesti

Nell'era del computer e del web, molti spezzini non sanno usare il computer, molti ne conoscono solo l’abc e alcuni non si sono mai collegati a internet.
In un quadro, che alla luce dell'attuale contingenza economica e delle sfide che, il nostro territorio si trova ad affrontare, appare paradossale e costituisce una grande criticità per le imprese spezzine, spiega Pierino Guerisoli della Mediastaff di La Spezia.
Le cose stanno veramente così?
La nostra azienda si occupa di formazione da più di quindici anni e possiamo dire di avere un quadro molto veritiero di come stanno le cose. Il fenomeno, sembrerebbe marginale, in quanto molti ritengono di saper utilizzare computer e software, ma poi all'atto pratico, si scopre che le conoscenze e abilità informatiche e linguistiche tanto ostentate, sono poco utilizzabili in ambito lavorativo e non è raro scoprire persone che utilizzano un elaboratore testi, alla strenua di una vecchia macchina da scrivere, senza sfruttarne le reali potenzialità o che utilizzano un foglio di calcolo, semplicemente per incolonnare dati, facendo poi i conti con la calcolatrice.
Qual è l’atteggiamento delle imprese?
Gli imprenditori si sono resi conto, che avere  collaboratori, anche validissimi nel loro lavoro, ma sprovvisti di conoscenze informatiche commisurate alla loro mansione, rappresenta un costo intollerabile, pertanto al momento di assumere, selezionano e scartano senza pietà chi non ha adeguate conoscenze informatiche. Per adeguate si intende ovviamente qualcosa di più serio ed approfondito, del semplice navigare in internet a scopo ludico. Per questo sono sempre di più le aziende che utilizzano come metro di giudizio, le certificazioni come la Patente Europea del Computer ECDL Core e Advanced o quelle linguistiche.
Che differenze c’è fra ECDL Core ed ECDL Advanced?
ECDL Core, è un percorso di certificazione che attraverso sette esami, uguali in tutta Europa, verifica e certifica quelle che oggi si ritengono le conoscenze minime per chiunque usi il computer per lavoro o per studio. Molti ritengono l’ECDL Core, un punto di arrivo, più corretto è vederla come punto di partenza per qualsiasi processo di aggiornamento professionale.
In vari studi dell’UE, la non conoscenza del PC, è definita  una nuova gravissima forma di analfabetismo e nell’ambito delle certificazioni informatiche per utenti finali, ECDL Core può essere vista come una sorta di “Licenza Media” che tutti dovrebbero avere, mentre ECDL Advanced è un titolo di livello superiore, utile per chi deve distinguersi e dotarsi di un valido ed efficace attestato da aggiungere al proprio Curriculum Vitae. ECDL Advanced ha l’obiettivo di verificarne e certificare l’assoluta padronanza nell’uso dei principali applicativi già compresi nell’ECDL tradizionale.
Rispetto all’ECDL di base, rilasciata dopo il superamento di sette esami, con ECDL Advanced si ottiene un certificato per ognuno dei quattro esami disponibili. Gli esami sono quattro: elaborazione testi avanzata, foglio elettronico avanzato e basi di dati avanzato ed è possibile scegliere di certificarsi anche soltanto su uno degli applicativi.
Quali sono le certificazioni conseguibili in Mediastaff?
Si va dall’ECDL Start che con soli 4 esami (Uso del PC, Elaborazione Testi, Foglio Elettronico, Internet), consente di ottenere una certificazione valida in molti concorsi pubblici ma anche in ambito universitario o scolastico, all’ECDL Core, che è poi la certificazione ECDL Originale, che prevede 7 esami all’ ECDL Advanced per può dimostrare la completa e approfondita conoscenza degli applicativi Office. Da quest’anno, anche per le persone che hanno conseguito l’ECDL Core, c’è la Nuova ECDL, che dal 2015 sostituirà definitivamente le precedenti certificazioni.
Queste sono certificazioni, per utenti "non informatici", avete in catalogo certificazioni professionali?
Certo, per gli informatici professionisti, per chi vuole diventarlo, c'è la certificazione EUCIP. Siamo accreditati direttamente per l'erogazione di esami della certificazione EUCIP IT ADMINISTRATOR FUNDAMENTALS (ITAF) e ospitiamo attraverso un consorzio di cui facciamo parte, sessioni d'esame per tutte le certificazioni EUCIP IT ADMINISTRATOR. In catalogo abbiamo anche il corso TECNICO SISTEMISTA HARDWARE e SOFTWARE, con rilascio delle certificazioni EUCIP ITAF E EUCIP IT ADMINISTRATOR.
(per info www.tecnicosistemista.com )
Per iscriversi ai corsi o per informazioni rivolgersi alla Mediastaff di La Spezia, in via Lunigiana, 1, a 50 mt. dal Centro Kennedy, telefonare ai nr. 0187 518940 o visitare il sito web www.mediastaff.com.
  

Nessun commento:

Posta un commento