Breaking News

domenica 27 aprile 2014

2014: LA PATENTE ECDL SI RINNOVA



Dal 2014, ECDL si rinnova nei contenuti e si avvia a diventare un percorso formativo destinato a durare tutta la vita, basato su un modello riconosciuto in 150 paesi del mondo, e parte integrante del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze recentemente istituito nel nostro paese.
Perché è importante aver conseguito la Patente Europea del Computer ECDL?
L'importanza di ECDL, soprattutto nella sua nuova declinazione, è evidente sulla base dei riconoscimenti pubblici e privati. Da qualche anno, diverse istituzioni, come il Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, assegnano un determinato riconoscimento, sotto forma di punteggi alla certificazione ECDL, cosa che ha certamente contribuito al suo successo in Italia. Ad esempio anche Marina Militare ed Esercito, riconoscono punteggi ai candidati ai concorsi per Volontari di Ferma Prolungata.
Cosa cambia rispetto alla “vecchia” ECDL?
La Nuova ECDL si compone di due certificazioni: ECDL Base ed ECDL Full Standard.
ECDL Base contiene le competenze considerate necessarie per l’alfabetizzazione digitale. E’ composta da quattro moduli dedicati alle conoscenze fondamentali per l’uso del computer e degli altri strumenti digitali, per l’utilizzo del Web, per la scrittura ed il calcolo con programmi a ciò dedicati.
Sulla base della certificazione di tali competenze, essenziali per essere pienamente “cittadini digitali”, è possibile accedere a competenze più specializzate conseguendo la certificazione ECDL Full Standard. In questa certificazione sono previsti anche moduli dedicati all’utilizzo di programmi per realizzare presentazioni, e due moduli del tutto nuovi dedicati alla online collaboration (per usare strumenti di collaborazione in rete, con PC o in mobilità, social network, applicazioni in
cloud ed alla IT Security, così da utilizzare in modo sicuro le tecnologie digitali proteggendo la propria identità e i dati, garantendo la sicurezza della connessione, degli strumenti digitali utilizzati, delle reti a cui si accede.
Perché è importante conseguire la Nuova Patente ECDL o aggiornare quella “vecchia”?
Per attestare in ogni ambito lavorativo o accademico, il possesso di indispensabili competenze aggiornate e certificate.
Dove e come frequentare i corsi per la nuova ECDL?
Dal 1998, per prima a La Spezia, Mediastaff è accreditata come Test Center per l’erogazione degli esami ECDL. Per la nuova ECDL, sono disponibili due tipi di corso, uno breve, della durata di 20 ore, per chi che ha già la certificazione, nella sua versione tradizionale, conseguita da non più di cinque anni e uno completo, della durato di 74 ore, per chi non ha mai conseguito l’ECDL o possiede il titolo da più di cinque anni.
Per iscriversi e per informazioni, rivolgersi alla Mediastaff di La Spezia, in via Lunigiana, 1, a 50 mt. dal Centro Kennedy, telefonare al nr.
0187 518940 o scrivere a info@mediastaff.com


Nessun commento:

Posta un commento