Breaking News

venerdì 10 aprile 2020

Emergenza COVID - corso webinar ECDL DOCENTI e ATA con ESAME A DISTANZA: 1,5 punti in Graduatoria, aumentabili a 2 con LIM e Tablet per non farsi scavalcare per l'aggiornamento del giugno 2021 e corsi 24cfu per chi non li ha ancora acquisiti

L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta, spazio al chiuso e testo


Graduatorie d'Istituto di II e III Fascia con previsto aggiornamento nel giugno 2020, ora posticipato al 2021 e secondo il Decreto Scuola, convertito in Legge dal Parlamento, il 19 dicembre 2019, sarà possibile l'inclusione in III fascia, anche per i docenti non abilitati non presenti nella precedente Graduatoria del 2017.
I vari DPCM emanati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri a seguito dell’emergenza CORONA VIRUS, hanno vietato, fino a nuovo ordine, ogni attività corsuale in presenza.

Per permettere in tempi certi il conseguimento della certificazione ECDL/ICDL Specialised IT Security, titolo valutato secondo le ultime tabelle punti del 2017, 1,5 punti per le Graduatorie di II e III fascia DOCENTI e con il massimo punteggio anche per tutte le graduatorie ATA, con punteggi anche per altri concorsi e graduatorie di tutti i settori del Pubblico Impiego Mediastaff Istituto Kant il principale Test Center ECDL d’Italia, propone la versione WEBINAR del corso ECDL Specialised IT Security già frequentato da oltre 20.000 persone di tutte le regioni italiane, con esami

Il 2020 doveva essere l’anno dei Concorsi Ordinari sia per la Scuola Secondaria che della Scuola Primaria e dell'Infanzia, il 19 dicembre 2019, il Parlamento ha definitivamente approvato la conversione in legge del cosiddetto Decreto Scuola, denominato decreto Salvaprecari.
In base al Decreto Scuola, denominato decreto Salvaprecari, ora Legge a tutti gli effetti, viene previsto, oltre al concorso ordinario per i docenti della secondaria, anche un nuovo concorso straordinario secondaria per chi avrà maturato 3 anni scolastici di servizio nelle scuole statali, che consentirà ai richiedenti di abilitarsi e in alcuni casi di essere immessi in ruolo.

Perché sono importanti gli aggiornamenti delle Graduatorie, anche se sarebbero in uscita i Concorsi?
Per varie ragioni, ma principalmente perché, al di là delle varie dichiarazioni del Ministro dell’Istruzione, l’emergenza COVID rende certo il posticipo dei vari concorsi e anche se i bandi dei primi concorsi dovessero essere pubblicati entro il mese di maggio (improbabile), l’avvio delle prove non potrebbe avere inizio prima del ripristino delle condizioni ottimali di sicurezza, probabilmente non prima della fine del 2020 se non nel 2021. Il Decreto Legge che prevede i nuovi concorsi, convertito in legge il 19/12/2019, prevedeva anche l'annunciata riapertura delle Graduatorie di Istituto di II e III fascia, con la novità del superamento del blocco ai nuovi inserimenti, per la 3^ fascia, possibili anche per coloro che erano inclusi in quella precedente. Per chi non avrà maturato l'anzianità richiesta (tre anni), rimane ovviamente il concorso ORDINARIO.
Sulla base di quanto previsto dalla normativa vigente, per superare il concorso bisognerà ottenere i 7/10 in ciascuna delle prove e tutte le prove saranno con sbarramento, ovvero per accedere alla successiva, bisognerà ottenere i 7/10 nella prova precedente. Il concorso si annuncia pertanto tutt'altro che facile e molti sono i docenti che hanno già deciso di non far parte della partita per continuare a lavorare con le Supplenze e le Graduatorie d’Istituto, che saranno riaggiornate nel giugno 2020 telematicamente, tramite la piattaforma POLIS Istanze On Line. A questi si aggiungeranno tutti coloro che non supereranno i concorsi, che a parte i Riservati agli abilitati della Secondaria e dell'Infanzia e Primaria, avranno modalità di svolgimento analoghe. Le statistiche del precedente concorso 2016 parlano chiaro: in quell’occasione nella scuola primaria 7 partecipanti su 10 non superarono la prova scritta. In alcune regioni, come la Sicilia i bocciati allo scritto furono 9 su 10.
Questi dati ed esiti hanno scoraggiato molti precari storici che hanno dichiarato la loro volontà di non partecipare a successivi concorsi con le medesime modalità e di voler continuare a lavorare con il meccanismo delle supplenze e delle Graduatorie d’Istituto.
In aggiunta anche moltissimi docenti di Scuola Secondaria, non hanno alcuna intenzione di partecipare ai due Concorsi che usciranno nel 2020 o 2021

Graduatorie di III fasce riaperte ai nuovi inserimenti, ma ci vogliono i 24 CFU?
Con la conversione in Legge del Decreto Scuola, è ufficiale la Riapertura delle Graduatorie di II e III fascia, con la novità della possibilità di inserimento anche da parte di coloro che non erano inclusi in quelle aggiornate nel 2017, a patto che oltre al titolo di Studio richiesto dalla singola Classe di Concorso, siano in possesso anche dei 24 CFU in Discipline Antropo-Psico-Pdagogiche, richiesti per la partecipazione al concorso ordinario secondaria.
I governi avvicendatisi negli ultimi anni, hanno più volte dichiarato di voler risolvere il problema del precariato. Nessuno è riuscito nell'intento e anche dopo l'entrata a regime del nuovo sistema di reclutamento dei docenti, previsto dalla L. 107 e successivi decreti attuativi, limitatamene alla Scuola Secondaria di primo e secondo grado, sarà necessario ricorrere alle supplenze, per le quali dovranno essere utilizzate le graduatorie d'istituto. Le graduatorie d'istituto sono state aggiornate nel giugno 2017, pertanto nel giugno 2020 dovranno essere riaggiornate. La cosa è ora sicura, sulla base di un apposito emendamento al Decreto Scuola, convertito in Legge il 19 dicembre 2019.

Per il nuovo triennio 2020/2023, contrariamente a quanto ipotizzavano alcuni, ANCHE CHI NON E' ANCORA IN III FASCIA, potrà inserirsi . Il bando per l'aggiornamento delle Graduatorie d'Istituto di II e III fascia, atteso per il mese di giugno 2020, è stato posticipato al 2021 per l’emergenza COVID-19


Il prossimo bando di aggiornamento delle Graduatorie di II e III fascia, sarà probabilmente l'ultima chance per accedere all'insegnamento senza abilitazione .
Ecco quindi che diventa molto importante non farsi scavalcare in graduatoria da chi ha acquisito titoli culturali valutati complessivamente anche 19 punti, agendo nel medesimo modo per aumentare il proprio punteggio titoli, basando la propria strategia sulle ultime tabelle disponibili (DM 374 del 01/06/2017) e pianificando adeguatamente e con larghissimo anticipo la frequenza a corsi e master e ottimizzandone le scelta.

Anche chi parteciperà ai concorsi deve prepararsi all'aggiornamento delle graduatorie nel 2020?
Nelle intenzioni del precedente governo, il nuovo sistema di reclutamento dei docenti con il FIT, ora sostituito dal Percorso Annuale di Formazione e Prova, previsto della Legge di Bilancio 2019, doveva andare a regime in non meno di dieci anni, ma già si è capito che soprattutto in alcune regioni e per alcune classi di concorso, i vincitori di concorso, anche riservati, impiegheranno molti anni per accedere al ruolo, per cui è importante per tutti avere un buon posizionamento nelle graduatorie di II e III fascia del 2020.

Gli ultimi avvicendamenti al MIUR (3 ministri negli ultimi 6 mesi), nonché i cambiamenti in arrivo nelle posizioni apicali di vari dipartimenti MIUR, per non parlare dell’emergenza COVID-19 che ha provocato la sospensione delle attività didattiche fino a data indefinito, fanno presagire un ulteriore ritardo nell'uscita dei decreti e bandi di concorso, rispetto alle tempistiche formulate anche a inizio 2020, per cui diviene FONDAMENTALE PREPARARSI AI BANDI DELLE GRADUATORIE DI II E III FASCIA, che prevedevano aggiornamenti e nuovi inserimenti da giugno 2020, ora posticipati al 2021.

Con il nuovo decreto sulla conclusione dell’a.s. 2019/20 e sull’avvio del 2020/21, approvato in CdM il 6 aprile 2020 è previsto il posticipo dell’aggiornamento delle graduatorie di istituto di 2^ e 3^ fascia, compresi i nuovi inserimenti in 3^ fascia e della costituzione delle graduatorie provinciali al 2020/21, quindi non più nel corso del corrente anno scolastico, con conseguente proroga delle graduatorie vigenti.

In considerazione della penuria di personale in molte regioni del centro nord, con graduatorie praticamente esaurite in molte classi di concorso (diversa la situazione al sud), come avviene ormai da almeno un aio d’anni, le Istituzioni Scolastiche (scuole), per i tanti posti vacanti, dovranno nominare docenti supplenti, anche su incarichi annuali, non attingendo alle graduatorie, in quanto con un numero insufficiente di docenti in graduatorie, facendo ricorso alle domande MAD(Messa a Disposizione).

Il problema sarà particolarmente evidente con l’avvio del prossimo anno scolastico, 2020/2021, che dovrebbe iniziare nella seconda metà del mese di settembre 2020.

Domande MAD (Messa a disposizione) cosa sono e come funzionano? Le domande MAD ovvero di Messa a Disposizione, sono domande informali, con le quali aspiranti docenti (compresi gli ITP) e assistenti tecnici e amministrativi possono ottenere un incarico a tempo determinato, quando non è possibile ricorrere agli inclusi nelle Graduatorie.

E’ bene sottolineare la differenza fra una graduatoria e le domande MAD. Le graduatorie vengono compilate sulla base di titoli d’ingresso, di servizio e culturali, con un punteggio ben preciso, derivante da rigide tabelle per i punteggi, pubblicate dal Ministero in appositi Decreti e Bandi. Il dirigente scolastico, nel nominare un supplenze, deve rispettare rigorosamente l’ordine della Graduatoria. l‘escluso o chi si ritiene scavalcato ha tutti gli strumenti giuridici per chiedere l’invalidazione di una nomina ritenuta ingiusta o pregiudizievole. La Messa a Disposizione invece NON E’ UNA GRADUATORIA ed è totalmente priva di punteggi, derivanti da tabelle ministeriali. Il DS (Dirigente Scolastico), può nominare con il massimo arbitrio, scegliendo fra coloro, insindacabilmente ritenuti più idonei. Alcuni dirigenti Scolastici, stabiliscono talvolta, per le loro istituzioni scolastiche, criteri più o meno oggettivi, per la scelta dei candidati da nominare a supplenza. Spesso la scelta del docente o assistente amministrativo o tecnico da nominare, viene demandata al personale di segreteria della singola Istituzione scolastica. In ogni caso in una buona Istituzione Scolastica (Scuola), con una Dirigenza Scolastica seria e competente, la nomina dovrebbe seguire il criterio della scelta del collaboratore docente o ata, ritenuto più idoneo, sulla base del Curriculum lavorativo, a prescindere dagli anni di insegnamento maturati. Per questo è indispensabile che la domanda, sia ben compilata e corredata da un vero e proprio Curriculum Vitae, capace di evidenziare soprattutto la formazione e l’aggiornamento, continuo e costante, soprattutto sulle tematiche trasversali (informatica, coding e pensiero computazionale, lingua inglese), ma anche relative all’organizzazione normativa scolastica, progettazione, pedagogia, didattica etc.

Com’è consigliabile muoversi?
I criteri per massimizzare le proprie chances ai fini di una supplenza sono simili sia per le Graduatorie d’Istituto che attraverso le domande di Messa a Disposizione (MAD), sono per certi versi simili, anche se quando si parla di Graduatorie tutto è più rigido e normato. Per le MAD è invece possibile e consigliabile evidenziare titoli e competenze, che magari nelle Graduatorie non sarebbero considerate, al punto di avvantaggiarsi anche rispetto a docenti maggior anzianità di insegnamento.

Ai fini di un buon posizionamento in Graduatoria d’Istituto di II e soprattutto di III fascia è importante operare nel seguente ordine:
1. essere in possesso o conseguire immediatamente ECDL Specialised IT Security (1,5 punti) e LIM o Tablet (0,50 punti) per raggiungere 2 punti, ovvero il massimo punteggio attribuibile per le certificazioni informatiche;

2. Intraprendere un percorso di certificazione linguistica riconosciuta dal MIUR, possibilmente per gradi. Primo obiettivo livello B2 (minimo livello valutabile in graduatoria), per poi eventualmente passare nell’arco di 3 anni al livello C1 e C2 e ottenere quindi fino a 3 punti per la III fascia e 6 per la II fascia.

3. Iscriversi (entro la prima settimana di febbraio) a Master o Corsi di Perfezionamento da 1.500 ore e 60 CFU da 3 punti l'uno, per ottenere fino a 12 punti. A tal proposito non si può frequentare più di un master o corso di perfezionamento all'anno e non più di 3 in un triennio. I master e corsi di perfezionamento possono essere senz'altro conseguiti in contemporanea alle certificazioni informatiche e linguistiche, in quanto l'incompatibilità della frequenza ai master e corsi di perfezionamento è solo in relazione ad altri master e corsi di perfezionamento e all'iscrizione a corsi di laurea.

Relativamente ai MAD, conviene aggiungere a quelli valutabili anche per le Graduatorie, soprattutto attestati in grado di dimostrare conoscenza approfondita ed aggiornata della Scuola, puntando sulla normativa e organizzazione scolastica, progettazione, tecniche di comunicazione, psicologia e gestione delle classi, inclusione, coding e pensiero computazionale, didattica a distanza, valutazione. Insomma è importante avere nel proprio bagaglio tutti gli strumenti per dimostrare di essere docenti ben formati ed aggiornati.

A chi rivolgersi e dove e quando è possibile cominciare la propria strategia punti? Mediastaff Istituto Kant Global Learning Provider è uno dei più prestigiosi provider di formazione per il mondo della Scuola ed opera in tutta Italia, con corsi in presenza e in modalità e-learning o blended. Nell’ultimo triennio oltre 20.000 docenti hanno scelto con soddisfazione i nostri corsi superintensivi in presenza, tenuti principalmente nei week-end, per essere frequentabili da chiunque senza interferire con gli impegni lavorativi infrasettimanali.



I corsi ECDL Specialised IT Security, che ricordiamo è la certificazione informatica che ha in assoluto il miglior rapporto costo beneficio in termini di punteggi docenti, sono ora disponibili in versione WEBINAR con esame di certificazione ufficiale a distanza, in modalità sorvegliata.

A partire dal 24 marzo 2020, Mediastaff ha attivato la nuova versione WEBINAR del corso ECDL Specialised IT Security,con ESAMI A DISTANZA, che in conseguenza dell'emergenza COVID-19 è attualmente l'unico modo per prepararsi e sostenere gli ESAMI in tempi brevi e CERTI.

I corsi in modalità WEBINAR sono costituiti da una parte fruibile in TEMPO REALE, come se si partecipasse ad un corso PRESENZIALE, con la comodità di poter seguire le lezioni IN DIRETTA, collegati da casa proprio, con il proprio dispositivo connesso ad Internet. Per partecipare è possibile utilizzare il proprio PC, Tablet o Smartphone.

Il corso deve essere seguito con un calendario ed orario stabilito, ma nel caso in cui per motivi di forza maggiore l'iscritto non riesca a seguire una o più lezioni, potrà utilizzare la registrazione della lezione persa.

Al temine del corso seguirà l'esame di certificazione finale.

Mediastaff Istituto Kant, Test Center ECDL accreditato fin dal 1998, è ora fra i Test Center selezionati ed autorizzati da AICA alla conduzione e sperimentazione della nuovissima modalità a distanza, in modalità sorvegliata (proctored mode).

Rispetto alla versione presenziale, articolato in un'unica lezione superintensiva, della durata di 9 ore, in modalità full immersione in unica giornata, il corso in modalità WEBINAR è articolato in nr. 3 lezioni in tempo reale, da 3 ore ciascuna, su tre giornate consecutive, secondo il seguente calendario:


EDIZIONE
giorno 1
giorno 2
giorno 3
orario
esame
1
(Iscr. Chiuse)
24/03/2020
25/03/2020
26/03/2020
15:00-18:00
28/03/2020
2
(Iscr. Chiuse)
30/03/2020
31/03/2020
01/04/2020
15:00-18:00
02/04/2020
3
(Iscr. Chiuse)
03/04/2020
04/04/2020
05/04/2020
15:00-18:00
06/04/2020
4
(Iscr. Chiuse)
07/04/2020
08/04/2020
09/04/2020
15:00-18:00
10/04/2020
5
14/04/2020
15/04/2020
16/04/2020
15:00-18:00
18/04/2020
6
21/04/2020
22/04/2020
23/04/2020
15:00-18:00
24/04/2020
7
28/04/2020
29/04/2020
30/04/2020
15:00-18:00
02/05/2020
8
05/05/2020
06/05/2020
12/05/2020
15:00-18:00
09/05/2020
9
12/05/2020
13/05/2020
14/05/2020
15:00-18:00
16/05/2020
10
19/05/2020
20/05/2020
21/05/2020
15:00-18:00
23/05/2020
11
26/05/2020
27/05/2020
28/05/2020
15:00-18:00
30/05/2020

ECDL Specialised IT Security è la certificazione informatica che ha in assoluto il miglior rapporto costo beneficio in termini di punteggi docenti, anche nella versione webinar.

In sole nove ore , in 3 lezioni da 3 ore ciascuna (nella versione presenziale le 9 ore vengono erogate in un’unica giornata), in videoconferenza a distanza in tempo reale, con esame UFFICIALE nella nuova modalità a distanza in modalità sorvegliata, con tutte le consuete garanzie di qualità, questo corso consente di conseguire la certificazione che, sulla base delle ultime tabelle pubblicate nel 2017, attribuisce il massimo punteggio ottenibile da una delle certificazioni informatiche conseguibili per l’aggiornamento nelle graduatorie di istituto degli insegnanti precari abilitati e non abilitati (II e III fascia) per le supplenze nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado.

Ricordiamo che le graduatorie vengono aggiornate ogni tre anni e la prossima scadenza originariamente prevista per IL GIUGNO 2020 è stata prorogata al 2021 per emergenza COVID-2019. Tutti coloro che non riusciranno ad entrare in ruolo prima, con uno dei concorsi riservati o ordinari previsti dal nuovo sistema di reclutamento dei docenti, potranno inserirsi nelle Graduatorie d'Istituto, Per le domande MAD, sarà necessario invece presentare le domande prima dell’avvio dell’a.s. 2020/2021, possibilmente entro i primissimi giorni di settembre 2020.

Quali sono i requisiti per poter frequentare il corso, sostenere l’esame e conseguire la certificazione?
Non sono richieste conoscenze informatiche approfondite, sono sufficienti, per poter sostenere l’esame che consiste in quiz al pc, competenze veramente basilari e le competenze necessarie, saranno acquisite con il corso in presenza e con il materiale didattico inviato agli iscritti cinque giorni prima del corso. In pratica per accedere al corso, durante il quale si acquisiranno tutte le competenze necessarie a sostenere proficuamente l’esame è sufficiente saper navigare in internet.

Molti pensano che per conseguire una certificazione ECDL Specialised, sia obbligatorio aver già seguito i percorsi di grado inferiore, come ECDL Core o Advanced, ma non è così: chiunque abbia conoscenze informatiche veramente minime e senza alcuna precedente certificazione, può frequentare questo corso, per ottenere la certificazione a cui è stato riconosciuto il massimo punteggio per le supplenze nelle scuole.
L'esame finale sarà effettuato a distanza, sul sistema che ogni Test Center accreditato ha in dotazione, 36 domande principalmente teoriche sulla sicurezza informatica a livello di "utenti finali" non informatici e pratiche. TUTTI gli argomenti materia d’esame saranno adeguatamente trattati in maniera mirata ai fini del superamento della prova.

Come sono organizzati gli esami on line a distanza, in modalità sorvegliata e quali sono i requisiti per partecipare?
Mediastaff Istituto Kant, accreditata come Test Center ECDL/ICDL fin dal gennaio 1998, è stata selezionata da AICA, il referente unico per l’Italia, per la sperimentazione degli esami a distanza, in modalità sorvegliata. La sperimentazione ha coinvolto meno di cinque test center italiani, scelti fra quelli ritenuti più affidabili, esperti e dotati delle competenze necessarie alla definizione di nuove modalità tecniche e procedurali.

Dopo vari test con utenza selezionata, il primo esame a distanza vero e proprio, con partecipanti iscritti ai corsi Mediastaff Istituto Kant è stato svolto con successo sabato 28 marzo 2020 ed ha coinvolto 30 candidati. A questo punto si passa alla fase operativa ed è stato definito nuovo un calendario corsi ed esami.

Il numero di allievi che possono partecipare alle singole aule virtuali è al momento, limitato, così come è limitato soprattutto il nr. di esami erogabili simultaneamente, anche se visto il positivo esito della fase sperimentale, saremo velocemente in grado di incrementare il numero di esami erogabili. Per questo è necessaria una perfetta quanto rigida pianificazione e proceduralizzazione di ogni cosa.

Questa nuova modalità consente di sostenere fin da ora gli esami per la Certificazione ECDL

Coloro che optano per gli esami in questa modalità: 


DEVONO essere in possesso di personal computer ben funzionante, con connessione ad internet e corredato di microfono, altoparlanti e WEBCAM;

  • I candidati che si collegheranno in ritardo rispetto all'orario di convocazione, potranno essere esclusi dall'esame. Coloro che diserteranno l’esame o non rispetteranno i turni assegnati, non potranno ripeterlo se non in coda a tutti i candidati pianificati, previo accordo con la segreteria Mediastaff Istituto Kant;
  • L’esame avverrà in videoconferenza, previa identificazione dei singoli candidati con esibizione di documento di identità in corso di validità, tramite webcam e sarà sorvegliato in tempo reale dai ns. supervisori, sempre attraverso la webcam del computer del candidato;
  • l'esame sarà registrato per eventuali ispezioni a campione sulla regolarità della condotta del candidato, che se rilevate nelle successive 48 h. lavorative potrnno portare all'annullamento dell'esame;
  • durante l’esame on line, dovranno essere rigorosamente applicate le medesime regole degli esami presenziali;
  • nella stanza in cui il candidato svolge l’esame, con il suo personal computer non potranno essere presenti altre persone oltre al candidato;
  • il tavolo su cui è posto il personal computer utilizzato per l’esame dovrà essere sgombro da qualsiasi altra cosa e non dovranno essere presenti fogli, appunti, telefoni;
  • in un raggio di 1,5 mt. dalla postazione d’esame, non dovranno essere presenti, appunti, dispense o manuali;
  • dopo l’inizio dell’esame, il candidato non potrà alzarsi per nessuna ragione, non potrà parlare con nessuno e non potrà utilizzare alcun dispositivo telefonico o video oltre a quello del personal computer utilizzato per la prova, pena l’annullamento immediato dell’esame;
  • eventuali telefoni presenti nella stanza, a debita distanza di almeno 1,5 mt dalla postazione d’esame, dovranno essere rigorosamente silenziati e con vibrazione disabilitata;
  • l’esito dell’esame sarà comunicato per e-mail, entro 48 h. lavorative, previa revisione della registrazione e delle possibili ispezioni a campione, per l’individuazione di eventuali comportamenti fraudolenti da parte del candidato, che potranno comportare l’annullamento della prova sostenuta. Il certificato ECDL/ICDL Specialised IT Security;
Si sente spesso dire che la Patente Europea del Computer ECDL è composta da 7 esami, come mai il vostro corso prevede un unico esame?
Su questo argomento occorre fare un po' di chiarezza, con il termine ECDL non si intende più un'unica certificazione come avveniva fino a pochi anni fa. Lo scenario è attualmente molto più complesso, dall'unica certificazione le "Patenti" europee del Computer ECDL sono oggi dodici titoli diversissimi per contenuti certificati, obiettivi e complessità. Per quanto riguarda i punteggi attribuibili per le graduatorie, il MIUR con il D.M. 374 del 1 giugno 2017, ha operato una semplificazione in 3 livelli: base, advanced e specialised. La certificazione rilasciata dal nostro corso è ECDL Specialised IT Security e da diritto al massimo punteggio ottenibile da una certificazione informatica (1,5 punti).

Che differenza fra ECDL e EIPASS?
Sostanzialmente non ci sono grandi differenze, ma nelle tabelle docenti del DM 374 del 1 giugno 2017 ECDL Specialised viene valutata 1,5 punti mentre ad EIPASS viene attribuito 1 solo punto, probabilmente in forza del fatto che le certificazioni ECDL/ICDL sono le più diffuse a livello mondiale, mentre EIPASS è scarsamente diffusa al di fuori dell’Italia e di pochi altri paesi.

Quanto costa il corso?
Il Corso Nuova ECDL Specialised IT Security con 3 LEZIONI in WEBINAR in tempo reale e possibilità di rivedere le lezioni registrate illimitatamente fino all’esame, con accesso alla piattaforma e-learning, manualistica pdf, simulazioni d'esame, compresa Skills Card e esame a distanza in modalità sorvegliata (Valutabile punti 1,50 in Grad. Istituto DOCENTI e 0,60 punti per III fascia ATA Assistenti Amm.vi e Tecnici e 0,30 nelle graduatorie del personale ATA III Fascia) è normalmente di € 240,00 ma è proposto con lo sconto di € 40,00, pertanto il prezzo nel caso di iscrizione anticipata entro le date FirstMinute specificate sul modulo, il prezzo è di € 200,00 , con un preavviso minore il prezzo normale è di € 240,00. Il materiale didattico, l'accesso alla piattaforma e-learning verrà fornito entro 5 giorni dalla data di iscrizione per cui prima si procede ad immatricolarsi e più tempo si avrà per una preparazione accurata.

Com'è organizzato il webinar corsuale?
Il corso in presenza prevede una lezione molto intensiva, dalle h. 09:00 alle 13:00 e dalle h. 14:00 alle 19:00. La versione webinar è suddivisa in 3 lezioni da 3 ore ciascuna, articolate in 3 giornate consecutive, dalle h. 15:00 alle 18:00 La suddivisione in 3 giornate si è resa necessaria perché la frequenza a distanza, risulta poco efficace quando la lezione dura più di 3 ore. Il corso è comunque intensivo, in quanto le giornate sono consecutive. Nelle 3 giornate, il docente tratterà in maniera adeguata, tutti gli argomenti d'esame, evidenziando ogni possibile criticità, anche lessicale che il candidato potrebbe trovare in esame, il tutto nell'ottica di facilitare il più possibile il superamento dell'esame, che sarà svolto nel più rigoroso rispetto delle procedure del soggetto certificatore (AICA), nella nuova versione a distanza in modalità sorvegliata (proctored mode). L'interattività tipica dei webinar, consentirà agli allievi di chiedere chiarimenti e ripetizioni in tempo reale, esattamente come in un corso presenziale.

Ogni candidato dovrà rispondere a 36 domande, delle quali 30 teoriche e 6 pratiche. Si sottolinea che tutte le possibili modalità pratiche saranno mostrate, analiticamente e ripetutamente, dal docente del webinar, per favorire la memorizzazione da parte dei corsisti. Per superare l'esame sarà necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande in un tempo massimo di 45 minuti dalla prima all'ultima domanda. In caso di mancato superamento dell'esame, Mediastaff Istituto Kant garantisce la possibilità di ripetizione GRATUITA dell'esame ed eventualmente del webinar, in una successiva edizione, da scegliere fra quelle presenti nella programmazione Mediastaff Istituto Kant.

ATTENZIONE SCONTO FIRST MINUTE, con prezzo a € 200,00 anziché 240,00. Il periodo FirstMinute scade 7 giorni prima della data di inizio webinar.

ATTENZIONE le iscrizioni saranno accettate solo fino ad esaurimento posti e comunque SARANNO CHIUSE alle h. 24:00 del giorno prima della data di inizio webinar.


Clicca qui per scaricare il modulo in formato pdf per eventuale iscrizione

INFORMAZIONI
Per informazioni più dettagliate, ricevere la modulistica e conoscere le procedure per l’eventuale iscrizione è necessario inviare una mail (anche vuota) al risponditore automatico corsiscuola@mediastaff.com, attivo 24 h. su 24, 7 giorni su 7. Riceverete una risposta immediata. In alternativa potete telefonare ai numeri 0187 518940 , 0187 21442 o 393 9103965 ESCLUSIVAMENTE nel seguente orario:
- da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
- il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00.
Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate.
In alternativa può visitare il sito web www.ecdldocenti.it in cui troverà informazioni dettagliate sul corso, oppure clicchi sul seguente link per scaricare il modulo di iscrizione in formato pdf:
http://www.mediastaff.com/pdf/moduli/contrattoCorsiECDL.pdf

Si ricorda che a seguito dell’emergenza COVID-19, gli uffici Mediastaff Istituto Kant sono CHIUSI fino a data indefinita.

L’attività continua in modalità smartworking con il consueto orario d’ufficio, dal lunedì al venerdì dalle h. 09:00 alle 19:00 e il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00 esclusivamente per:

telefono al nr. 0187 518940

NB: l’indirizzo corsiscuola@mediastaff.com è un risponditore automatico non presidiato. Per richieste specifiche scrivere a segreteria@mediastaff.com

vedi anche:
Graduatorie Docenti II e III fascia tutti i titoli per aumentare il punteggio

Corsi per l'acquisizione dei 24 CFU con iscrizioni aperte, con date certe per gli esami, in varie località italiane, a partire dalla metà di dicembre 2019 fino alla metà di febbraio 2020;

Corsi di Lingua Inglese, valutabili come titoli per i concorsi ordinario e straordinario, edizioni superintensive full immersion al termine delle vacanze natalizie, con esame di certificazione entro gennaio, in tempo del inserimento titoli di domanda concorsi da educanews.it

ulteriori dettagli sui Corsi di Lingua inglese di Medistaff Istituto Kant global learning provider con certificazione anglia AIM AWARDS riconosciuta dal MIUR

Inglese o altra lingua, obbligatorie per i Concorsi Docenti? Serve anche la certificazione? Facciamo chiarezza

Concorsi docenti scuola secondaria: quando inizieranno le prove? Cosa insegnano i precedenti concorsi MIUR?

Bandi di Concorso per i docenti della Scuola Secondaria, quando è prevista la pubblicazione? La sequenza delle operazioni


link esterni:
DECRETO-LEGGE 29 ottobre 2019, n. 126 (da Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana);
D.L. 29/10/2019 - Emendamenti approvati - da sito della Camera dei Deputati NB: v. Art. 1-bis. (Disposizioni urgenti in materia di supplenze)
tabelle PUNTI allegate al DM 374/2017 - utilizzate nell'ultimo aggiornamento 2017 (da istruzione.it):
allegato A - seconda fascia
allegato B - terza fascia