Breaking News

giovedì 21 novembre 2019

Concorsi docenti scuola secondaria: quando inizieranno le prove? Cosa insegnano i precedenti concorsi MIUR?


Prof. Pierino V. Guerisoli - presidente assodocenti
Nell’ipotesi che il temine per la presentazione delle domande di partecipazione ai prossimi concorsi docenti, sia nella seconda metà di febbraio, quando potrebbero iniziare le prove?
Premesso che è sempre difficile fare previsioni, l’esperienza e la conoscenza delle criticità e problematiche dei precedenti concorsi, può aiutarci ad “azzardare” qualche ulteriore ipotesi sulle tempistiche.
Solitamente sono necessari almeno 30 o 40 giorni, dalla data termine per la presentazione delle istanze di partecipazione ad un concorso, anche se ovviamente dipende dalla tipologia di concorso. Prima delle prove devono essere costituite le commissioni; le passate esperienze sono state “sofferte” nel concorso docenti abilitati della secondaria del 2018, per il quale era prevista solo una prova orale senza sbarramento ovvero senza bocciature. Ci furono notevoli difficoltà nella costituzione delle commissioni giudicatrici e per il reperimento dei commissari. Varie le ragioni: per i commissari e i presidenti di commissione non è solitamente previsto l'esonero dal servizio normale, che devono adempiere alla normale attività didattica e presenziare a tutti gli impegni a cui sono tenuti gli insegnanti e sono pertanto sottoposti ad un notevole impegno e stress psico-fisico. I presidenti di commissione devono essere scelti fra i Dirigenti e gli ex Dirigenti Scolastici, che se in servizio, preferiscono solitamente non trascurare le istituzioni scolastiche dirette. Il compenso per commissari e presidenti è veramente esiguo e ormai è noto, che i pagamenti sono fatti con molto ritardo. Questi fattori fanno si che sia stata molto difficile la costituzione delle commissioni giudicatrici. Con queste modalità pochi vogliono far parte delle commissioni di concorso.
In quell'occasione le prove orali, che ricordiamo erano le uniche previste e per di più, senza sbarramento, dovevano iniziare, da calendario nell'aprile 2018, per concludersi a fine luglio 2018 e poter disporre delle GMR (Graduatorie di Merito Regionali) per l'inizio dell'a.s. 2018/2019. Non fu così e le prime commissioni, solo per alcune classi di concorso, furono operative in Lombardia, dopo la metà di giugno 2018. In molte regioni italiane, la maggior parte delle commissioni non iniziarono ad operare prima del settembre 2018 e le attività concorsuali, si protrassero ben oltre il limite massimo ipotizzato inizialmente dal MIUR, in alcuni casi fino alla metà del 2019. 
Nel successivo concorso, lo straordinario per primaria e infanzia, che dal punto di vista della struttura delle prove era molto simile al precedente, prevedendo un’unica prova orale senza sbarramento, le cose andarono meglio, per vari motivi. La chiusura della fase di presentazione delle domande fu il 12 dicembre 2018 e le prime commissioni iniziarono ad operare nella seconda metà di gennaio 2019. In pratica il MIUR aveva appreso la lezione del precedente concorso e invece di prevedere un presidente per ciascuna commissione, fu adottato il sistema delle commissioni suddivise per sottocommissioni: un unico presidente, poteva dirigere più sottocommissioni di classi di concorso e questo permise una riduzione delle tempistiche e relative criticità.

Cosa accadrà con i prossimi concorsi?
Premesso che tutti i concorsi in uscita saranno più complessi dei precedenti due straordinari, sicuramente lo straordinario riservato ai docenti della secondaria, con almeno 3 anni di servizio, presenta meno criticità rispetto all’ordinario. Ricordiamo che per lo straordinario è prevista una prima prova computer based con sbarramento ed una successiva prova orale con valutazione ai fini del punteggio GMR. E' ipotizzabile che l'effettuazione della prova computer based avvenga fra marzo e aprile 2020, con esiti quasi immediati, per poter avviare le prove orali, già nel mese di maggio 2020. Probabilmente non tutte le commissioni riusciranno a terminare le operazioni concorsuali nei tempi ipotizzati dal MIUR, per poter immettere in ruolo già ad inizio a.s. 2020/2021, ma in vari casi sarà senz’altro possibile.
Ben diverso il caso del concorso ordinario per i docenti della secondaria, con meno di 3 anni di servizio. Il concorso di per se è ben più complesso e oneroso per i commissari, quindi molto meno allettante. Sono infatti, per la prima volta previste 3 prove concorsuali, che diventano 4 per i posti di sostegno, tutte con sbarramento. Per passare alla prova successiva, i candidati dovranno prima superare quella precedente. Questa criticità rende più lungo l'iter concorsuale e l'attuale e il precedente ministro dell'istruzione, lo hanno dichiarato in varie occasioni. Fare previsioni in questo secondo caso, appare ancora più azzardato, anche perché non c'è uno storico sulle caratteristiche della 2^ prova, quella sulle discipline antropo-psico-pedagogiche, già oggetto dei percorsi per il conseguimento dei 24CFU/CFA e risulta inoltre. allo scrivente, sia tuttora aperto un dibattito, fra gli esperti MIUR, sulla definiva impostazione metodologica delle prove concorsuali, rispetto a quelle dei precedenti concorsi, anche se sono già noti i programmi di studio. 
Facendo comunque un'ipotesi, sulla base della nostra esperienza, dal momento in cui scadrà il temine per la presentazione delle istanze al concorso ordinario, in meno di una decina di giorni, si saprà se sarà necessaria, oltre alle 3 o 4 previste, anche  una ulteriore prova preselettiva computer based, a seconda del numero di domande di partecipazione presentate. L'eventuale prova preselettiva avrà luogo dopo circa una trentina di giorni, dal temine della presentazione domande, per avere il tempo di inviare per email, le convocazioni ai candidati ed individuare nelle varie scuole italiane, quelle attrezzate con laboratori informatici sufficientemente efficienti per l’effettuazione delle prove. Gli esiti della preselettiva saranno pressoché immediati e le convocazioni alla prima prova scritta partiranno subito dopo. Nel caso in cui, come appare possibile, non sia necessario effettuare una prova preselettiva, le convocazioni, partiranno una decina di giorni dopo la chiusura del temine per la presentazione delle domande, pertanto la prima prova scritta, probabilmente computer based e con modalità analoghe a quelle della prova scritta del precedente concorso ordinario del 2016, potrebbe aver luogo dopo circa 40 giorni dal termine della presentazione delle domande
Sarà a quel punto necessaria la correzione della prima prova e le commissioni giudicatrici avranno bisogno di almeno una trentina di giorni per farlo. I candidati che avranno superato la prova, con un punteggio minimo di 7/10, saranno convocati per la successiva prova scritta, che ricordiamo ha caratteristiche nuove, non ancora note e avverrà dopo circa un mese. 
Coloro che supereranno anche la 2^ prova scritta, saranno ammessi agli orali, che a questo punto inizieranno non prima di 3 mesi, dal temine di presentazione delle domane. 
Per i candidati per i posti di sostegno, prima di passare agli orali, è prevista una 3^ prova scritta sulla pedagogia speciale per il sostegno.

A quel punto saranno trascorsi almeno novanta giorni dalla dalla data temine di presentazione delle istanze, ipotizzabile per la seconda metà di febbraio 2020. Gli orali si protrarranno per mesi, a seconda del numero di candidati da esaminare.

Per partecipare al concorso Ordinario, sarà necessario essere in possesso dei 24 CFU/CFA in discipline antropo-psico-pedagogiche.

Quanto tempo ancora per acquisire i 24 CFU ed eventuali altri titoli per coloro che ancora non li hanno?
Tutti i titoli richiesti o che si possono far valutare, devono essere posseduti dai candidati, entro la data di presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
Per la partecipazione al concorso ordinario sarà richiesto il possesso dei 24 cfu in discipline antropo-psico-pedagogiche. Fra gli eventuali titoli valutabili ci saranno sicuramente, come per tutti i precedenti concorsi, le certificazioni linguistiche riconosciute, solo se di livello C1 e C2, che daranno diritto a punteggi decisamente elevati, se raffrontati ad ulteriori altri titoli ed eventuali Master e Corsi di Perfezionamento. 

L'acquisizione dei 24 cfu, per chi non ha ancora adempiuto e di eventuali certificazioni linguistiche è ancora possibile in tempi prudenziali per l'uscita dei bandi, mentre per iscriversi a master e corsi di perfezionamento potrebbe essere ormai tardi, visto che dalla data di immatricolazione ad un master e quella di effettuazione degli esami finali, devono intercorrere almeno 180 giorni.
Le Certificazioni Informatiche come ECDL ed EIPASS, sulla base di quanto è sempre avvenuto con i precedenti bandi di concorso, non saranno probabilmente valutate, mentre sicuramente saranno valutate per gli aggiornamenti delle Graduatorie di Istituto per le supplenze, previsto per il giugno 2020.

A chi rivolgersi per l'acquisizione dei 24 cfu e di certificazioni linguistiche riconosciute?
Mediastaff Istituto Kant Global Learning Provider è uno dei più prestigiosi provider di formazione per il mondo della Scuola ed opera in tutta Italia, con corsi in presenza e in modalità presenziale, e-learning o blended. Nell’ultimo triennio oltre 15.000 docenti hanno scelto con soddisfazione i corsi superintensivi in presenza, tenuti principalmente nei week-end, o nei periodi festivi, per essere frequentabili da chiunque senza interferire con gli impegni lavorativi infrasettimanali.

Per informazioni sui corsi in modalità e-learning ed esami in presenza, per l'acquisizione dei 24 cfu in discipline antropo-psico-pedagogiche visitare il sito web www.corsi24cfu.it. Per informazioni sui corsi di lingua inglese con certificazioni riconosciute dal MIUR, visitare il sito web www.inglesedocenti.com. In aggiunta è possibile contattare le segreteria didattica Mediastaff Istituto Kant global learning provider ai numeri: 
0187 5189400187 21442 o 393 9103965  ESCLUSIVAMENTE nel seguente orario:
-   da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
-   il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00.
Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate.


link esterni: scarica il testo del Decreto Legge nr. 16 del 29/10/2019 con gli ultimi dettagli dei concorsi della Scuola Secondaria (dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 30/10/2019)

vedi anche:

Corsi per l'acquisizione dei 24 CFU con iscrizioni aperte, con date certe per gli esami, in varie località italiane, a partire dalla metà di dicembre 2019 fino alla metà di febbraio 2020;

Corsi di Lingua Inglese, valutabili come titoli per i concorsi ordinario e straordinario, edizioni superintensive full immersion al termine delle vacanze natalizie, con esame di certificazione entro gennaio, in tempo del inserimento titoli di domanda concorsi da educanews.it

ulteriori dettagli sui Corsi di Lingua inglese di Medistaff Istituto Kant global learning provider con certificazione anglia AIM AWARDS riconosciuta dal MIUR