Breaking News

venerdì 22 novembre 2019

Inglese o altra lingua, obbligatorie per i Concorsi Docenti? Serve anche la certificazione? Facciamo chiarezza


La conoscenza di una lingua straniera è ormai da tempo indispensabile per la partecipazione ai concorsi docenti di scuole di ogni ordine e grado e fa parte dei programmi d'esame e sia nelle prove scritte che negli orali ne è previsto l'accertamento. Molti si chiedono se questa conoscenza debba anche essere certificata, quali sono i livelli di conoscenza richiesti, quali certificazioni sono riconosciute dal MIUR , quali sono le lingue preferire e in quanto tempo e in che modo raggiungere un determinato livello.

Quali sono i fondamenti normativi per i quali il MIUR richiede la conoscenza di una lingua straniera nei concori docenti? Dovrà essere per forza inglese?
Ormai non c’è concorso pubblico che non richieda una conoscenza della Lingua Inglese, almeno di Livello B2. La legge Bassanini prevede da anni per tutti i concorsi, selezioni e graduatorie pubbliche, l’accertamento delle competenze informatiche di base e della conoscenza di una lingua straniera.
Con l'ultimo decreto attuativo della Riforma Madia, la conoscenza della lingua inglese diventa obbligatoria per tutti i concorsi pubblici. Non dovrebbe più essere possibile scegliere, in altre parole, la lingua straniera di preferenza: l’inglese dovrebbe essere richiesto nei bandi e valutato in ogni caso, dalle commissioni giudicatrici. Determinati bandi di concorso potranno poi prevedere, in aggiunta, la conoscenza di altre lingue. A conferma di ciò, gli ultimi due DM relativi ai concorsi Straordinario e Ordinario per Docenti di Scuola dell'Infanzia e Primaria, emanati nel 2018 e 2019, che prevedono per la Scuola Primo Grado, l'obbligatorietà della Lingua Inglese, a prescindere dalla lingua straniera studiata dai candidati nel loro percorso scolastico. E' pertanto possibile che anche per i prossimi concorsi docenti straordinario ed ordinario, la scelta sulla lingua non ci sia opzionabile, ma sia obbligatoria la prova d'inglese, sia per lo scritto che per l'orale

Qual'è il livello richiesto e come avviene la sua verifica?
I bandi e i decreti dei concorsi docenti prevedono la verifica della conoscenza della lingua straniera, solo orali per il concorsi riservati agli abilitati della secondaria e riservato ai docenti della primaria e infanzia con almeno tre anni di servizio, attraverso un colloquio orale che richiede una competenza minima di livello B2.
Per quanto riguarda gli altri concorsi docenti, ovvero l'Ordinario per la Scuola dell'Infanzia e Primaria, per il quale è già uscito il DM in data 07/05/2019, ma il cui bando , alla data odierna (25/11/2019) non è ancora stato pubblicato e i due concorsi ordinario e riservato er i docenti della secondaria, in uscita nel 2020, la verifica avverrà sia allo scritto che all'orale.
Lo scritto sarà senz'altro una "comprensione" del testo, per il quale si dovrà leggere un testo di complessità adeguata al livello B2 del Quadro Europeo di Riferimento delle Lingue (QCER/CEFR) e rispondere a domande a scelta multipla per dimostrare la comprensione del brano.
Per chi accederà alla prova orale, le modalità saranno analoghe a quelle previste per i concorsi che prevedono solo l'orale. Si tratterà di un colloquio in lingua straniera, con domande e livelli di comprensione e pronuncia, volti alla verifica di una conoscenza della lingua adeguata al livello B2, con correttezza grammaticale e sintattica.

Ho sentito dire che è richiesto anche un lessico settoriale
L'esperienza delle prove orali, degli ultimi concorsi, insegna che talvolta, ad una conoscenza generica della lingua, viene aggiunta anche quella di un lessico specialistico e settoriale, sul mondo della scuola. E' bene prepararsi anche a quest'evenienza.

Relativamente ai Concorsi docenti, la conoscenza della lingua straniera deve essere anche certificata o viene solo verificata?
No, le certificazioni linguistiche non sono obbligatorie, ma se di livello C1o C2 sono valutate in termini di punteggio aggiuntivo a quelli delle prove e non sono mai sostitutive delle domande negli scritti o negli orali. Nel concorso, anche coloro che sono certificati, sono verificati, anche per capire se il livello certificato, corrisponde a realtà, nel caso in cui le certificazioni siano state rilasciate in modalità troppo disinvolta. Per questo è fondamentale certificarsi scegliendo soggetti certificatori che con serietà e rispetto rigoroso delle procedure dei rispettivi enti di certificazione, non semplificano il percorso in maniera illecita, perché eventuali discrepanze fra il livello certificato e quello verificato nelle prove concorsuali potrebbero essere controproducenti. 

Quindi quale vantaggio dalle certificazioni linguistiche e quando è opportuno conseguirle?
Per i concorsi le certificazioni riconosciute dal MIUR ai sensi delD.M. 3889 del 07/03/2012, sono valutate come titoli culturali, alla strenua di Master e Corsi di Perfezionamento, secondo i punteggi previsti dalle tabelle dei singoli concorsi. Si tratta sempre di punteggi molto alti, che vengono conteggiati in caso di superamento delle prove previste dal concorso, ma solo se almeno di livello C1. Le certificazioni linguistiche di livello B2, non danno diritto ad alcun punteggio  per i concorsi docenti, ma solo per le Graduatorie d'Istituto per le supplenze, che saranno riaperte fra la fine di maggio e metà giugno 2020.





A chi rivolgersi e dove e quando è possibile frequentare corsi per certificazioni di Lingua Inglese?

Mediastaff Istituto Kant Global Learning Provider è uno dei più prestigiosi provider di formazione per il mondo della Scuola, è accreditato MIUR per la formazione del personale docente ed opera in tutta Italia, con corsi in presenza e in modalità e-learning o blended. Nell’ultimo triennio oltre 17.000 docenti hanno scelto con soddisfazione i corsi superintensivi in presenza, tenuti principalmente nei week-end e e anche in periodi festivi, per essere fruibili da chiunque senza interferire con gli impegni lavorativi infrasettimanali.

In occasione dell'urgenza e dell'imminenza di Concorsi Docenti nel 2020 e dell'aggiornamento delle Graduatorie d'Istituto di II e III fascia, Mediastaff Istituto Kant, ha attivato Corsi di Lingua Inglese in modalità Superintensiva nel periodo delle vacanze estive, articolati in 5/6 lezioni full immersion tutti i giorni, che inizieranno a partire dal 1 gennaio 2020, per concludersi entro il 6 gennaio 2020, con gli esami per il rilascio delle Certificazioni esol ANGLIA AIM AWARDS riconosciuta dal MIUR per tutti i concorsi e graduatorie.

Dove si svolgeranno le lezioni?

I corsi in modalità superintensiva full immersion, sono tenuti solo ed esclusivamente presso la sede principale di Mediastaff Istituto Kant global learning provider a La Spezia.
La sede è in posizione centrale, a La Spezia, in Piazza Kennedy 27, in uno stabile di recente costruzione interamente occupato da uffici, negozi e attività commerciali, in quella che senza alcun dubbio è l'area più servita della città. La scuola è al centro di 3 delle più importanti direttrici viarie urbane: Viale Italia, Via XXIV Maggio e Via Veneto, con le fermate di gran parte delle linee bus, a pochi metri e con svariati bar e punti di ristoro, a meno di 50 mt., per chi dovendo prolungare la sua frequenza all'intera giornata, necessita di servizi ristorativi. L'uscita del raccordo autostradale è a meno di 100 mt. e le principali linee del traporto urbano, permettono di raggiungere la Stazione Ferroviaria di La Spezia centrale in una decina di minuti.

La zona dispone di un'elevata e comoda quantità di parcheggi pubblici, liberi e pagamento, Nell'area sottostante Piazza J. F. Kennedy è presente un parcheggio sotterraneo, a pagamento, con ampia disponibilità di posti auto e moto.

Per chi è impossibilitato alla frequenza di corsi in presenza, in modalità superintensiva, è possibile frequentare webinar a distanza, che permettono di partecipare ad aule virtuali e di interagire in tempo reale con i docenti e gli altri corsisti. Infine chi proprio, per motivi di orari non riesce a partecipare neppure ai webinar, sono disponibili corsi in modalità e-learning classico, in modalità non interattiva. Quest'ultima modalità non è disponibile per il livello C2.


vedi anche:

Corsi di Lingua Inglese, valutabili come titoli per i concorsi ordinario e straordinario, edizioni superintensive full immersion al termine delle vacanze natalizie, con esame di certificazione entro gennaio, in tempo del inserimento titoli di domanda concorsi da educanews.it

Ulteriori dettagli sui Corsi di Lingua inglese di Medistaff Istituto Kant global learning provider con certificazione anglia AIM AWARDS riconosciuta dal MIUR


Corsi per l'acquisizione dei 24 CFU con iscrizioni aperte, con date certe per gli esami, in varie località italiane, a partire dalla metà di dicembre 2019 fino alla metà di febbraio 2020;

Concorsi docenti scuola secondaria: quando inizieranno le prove? Cosa insegnano i precedenti concorsi MIUR?

Bandi di Concorso per i docenti della Scuola Secondaria, quando è prevista la pubblicazione? La sequenza delle operazioni

link esterni:
  1. DECRETO-LEGGE 29 ottobre 2019, n. 126 (da Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana);
  2. D.L. 29/10/2019 - Emendamenti approvati - da sito della Camera dei Deputati NB: v. Art. 1-bis. (Disposizioni urgenti in materia di supplenze)
  3. tabelle PUNTI allegate al DM 374/2017 - utilizzate nell'ultimo aggiornamento 2017 (da istruzione.it):
    allegato A - seconda fascia
    allegato B - terza fascia