Breaking News

giovedì 21 novembre 2019

Graduatorie d’Istituto di III fascia, saranno riaperte. Approvato l’emendamento, in aula per discussione e approvazione il 25 novembre 2019. Per essere inclusi saranno necessari i 24CFU?

foto pubblicata su Facebook dall'On Miceli, per l'approvazione dell'emendamento per la III fascia.

prof. Pierino Vittorio Guerisoli - presidente Assodocenti
Abbiamo appena approvato l’emendamento 1.49, a firma Testamento-Miceli, che consente la riapertura della “Terza Fascia”, con proroga della graduatoria dal 2017 al 2022/2023. Un risultato importante per il quale voglio ringraziare, in modo particolare, la Vice Ministra Anna Ascani, la Sottosegretaria Simona Flavia Malpezzi, Flavia Piccolo Nardelli e tutti i componenti delle Commissioni congiunte Lavoro/Cultura per la pazienza e la sensibilità mostrata.” È quanto ha postato sulla sua pagina Facebook Carmelo Miceli, deputato del PD e firmatario dell’emendamento approvato.
A questo punto, la riapertura ai nuovi inserimenti della III fascia delle graduatorie di Istituto, come da sempre sostenuto sa Assodocenti, appare praticamente certa. Ricordiamo che la legge 107, non prevedeva la possibilità di nuovi inserimenti per la III fascia nel 2020, ma solo la possibilità per coloro che già erano inclusi nell’ultimo aggiornamento del giugno 2017, di aggiornare i loro punteggi, con nuovi eventuali titoli di servizio o culturali.
Al di la degli aspetti rivendicativi, Assodocenti ha sempre sostenuto come improbabile la non riapertura della III fascia ai nuovi inserimenti, per il semplice fatto che una serie di fattori, non previsti ne prevedibili al momento dell’emanazione della L. 107 del 13 luglio 205S, avrebbero reso praticamente impossibile garantire il funzionamento delle istituzioni scolastiche, in caso di semplice aggiornamento dei già inclusi, alla scadenza del 2020.
Fattori come il prolungamento delle operazioni del concorso riservato ai docenti della secondaria, le problematiche che hanno accompagnato l’uscita dei previsti concorsi riservato ai precari storici e ordinario, nonché il non previsto miniesodo di aventi diritto alla quota 100, facevano ben presagire che le graduatorie di III fascia, sarebbero state completamente riaperte ai nuovi inserimenti, per assoluta necessità. In varie provincie italiane, le graduatorie di II e III fascia, aggiornate alla scadenza del 23 giugno 2017, non sono più sufficienti e in moltissimi casi, per determinate classi di concorso, le scuole hanno dovuto fare ricorso a nomine da MAD, che ricordiamo non sono graduatorie e non prevedono pertanto alcun ordine e obbligo di chiamate e nomina da parte delle scuole. In alcuni casi, non reperendo candidati con le caratteristiche cercate, le istituzioni scolastiche hanno dovuto utilizzare laureandi o laureati in discipline similari a quelle richieste.
Quando saranno aggiornate le graduatorie?
Le graduatorie di Istituto di II e III fascia, sono triennali. L’ultimo bando di aggiornamento è stato pubblicato il 1 giugno 2017, con scadenza 23 giugno 2017, pertanto il nuovo bando sarà pubblicato fra la fine di maggio e i primi giorni di giugno 2020. Solitamente i bandi di questo tipo rimangono aperti per 30 giorni, ma si tratta di una prassi, non sempre rispettata, come accadde nel 2017.
Quali sono i requisiti per poter presentare domanda di inclusione nelle graduatorie di II e III fascia? Sarà necessario il possesso dei 24 CFU?
Sia per la II che per la III fascia sarà necessario il titolo di studio previsto, per ciascuna Classe di Concorso, dalla normativa vigente ovvero secondo il DM 259/2017. Per la II fascia sarà, come sempre, necessaria l’abilitazione conseguita in un precedente concorso, TFA, PAS o in alcuni casi, in altri paesi UE Per i non abilitati, che potranno fare domanda in III fascia, probabile anche il requisito dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche, anche se questo non è ancora certo e bisognerà attendere la pubblicazione del bando o per lo meno del DM, che potrebbe precederne di qualche giorno la pubblicazione, fra la fine di maggio e inizio giugno 2020. Il testo dell'emendamento approvato recita "l'inserimento nella terza fascia delle graduatorie per posto comune nella scuola secondaria è riservato ai soggetti precedentemente inseriti nella predetta terza fascia ovvero ai soggetti in possesso dei titoli di cui all'articolo 5, comma 1, lettera b), e comma 2, lettera b), di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59", che prevede fra i requisiti per l'insegnamento  di "24 crediti formativi universitari  o  accademici,  di  seguito denominati CFU/CFA, acquisiti  in  forma  curricolare,  aggiuntiva  o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e  nelle metodologie e tecnologie didattiche". Per i nuovi inserimenti sarebbe pertanto previsto il possesso dei 24 cfu/cfa, mentre coloro che già sono in III fascia, potrebbero essere esentati.  La cosa non dovrebbe però rappresentare un problema, perché la maggior parte degli aventi diritto alla presentazione delle domande di inclusione i III fascia, li possiede o li sta conseguendo, in quanto necessari per la partecipazione al prossimo concorso ordinario.

Oltre al titolo di studio richiesto, quali titoli saranno valutati per le nuove graduatorie 2020-2023?
Premesso che le nuove tabelle titoli saranno allegate al Bando o al precedente decreto, è possibile fare riferimento a quelle del bando precedente, il DM 376 del 1 giugno 2017.
Oltre ai titoli per servizio prestato in qualità di docente, come avvenuto in precedenza, sulla base delle tabelle del 2017, saranno valutati:
  • certificazioni informatiche riconosciute (ECDL, EIPASS, MOS, IC3, corsi LIM e Tablet) per un massimo di punti 2, ottenuti sommando più di un titolo;
  • certificazioni linguistiche riconosciute, almeno di livello B2, rilasciate da uno dei soggetti facente parte dell’elenco degli “enti certificatori delle competenze in lingua straniera del personale scolastico ai sensi del  D.M. 3889 del 07/03/2012 e riconosciuti dal MIUR con successive DDG del 2013, e 2015”. Fanno parte di questo elenco svariate certificazioni (Cambridge, Trinity College, ANGLIA AIM AWADS, Goethe Institute, Istituto Cervantes, Alliance Française, etc) che le rilasciano con appositi esami attraverso una rete di centri d’esame operanti sul territorio). I punteggi attribuiti alle certificazioni linguistiche sono diversi per la II e la III fascia. Per la III fascia nel 2014 e nel 2017 venne riconosciuto 1 punto per il livello B2, 2 punti per il livello C1 e 3 punti per il livello C2, per la II fascia i punteggi erano maggiori e sono stati riconosciuti 3 punti per il livello B2, 4 punti per il livello C1 e 6 punti per il livello C2;
  • master e corsi di perfezionamento da almeno 60 CFU, ciascun master o corso di perfezionamento è stato valutato 3 punti e non si possono frequentare più di 3 master o corsi di perfezionamento in un triennio e al massimo 1 per ciascun anno accademico. Con 3 master o corsi di perfezionamento in un triennio sono stati concessi 9 punti;
Com’è consigliabile muoversi?
Il tempo non è molto, ma è ancora possibile incrementare il proprio punteggio. Ai fini di un buon posizionamento in Graduatoria d’Istituto di II e soprattutto di III fascia è importante operare nel seguente ordine: 

  • Essere in possesso di una certificazione informatica, ad esempio è consigliabile conseguire immediatamente ECDL Specialised IT Security (1,5 punti) + LIM o Tablet (0,50 punti) per raggiungere il massimo punteggio attribuibile per le certificazioni informatiche. Chi ne è già in possesso non può ulteriormente incrementare il punteggio, con altre certificazioni informatiche;
  • Intraprendere un percorso di certificazione linguistica riconosciuta dal MIUR, possibilmente per gradi. Primo obiettivo livello B2 (minimo livello valutabile in graduatoria), per poi eventualmente passare al livello C1 e C2 e ottenere quindi fino a 3 punti per la III fascia e 6 per la II fascia.
  • Frequentare Master o Corsi di Perfezionamento da 60 CFU per ottenere fino a 9 punti. A tal proposito non si può frequentare più di un master o corso di perfezionamento all'anno e non più di 3 in un triennio. I master e corsi di perfezionamento possono essere senz'altro conseguiti in contemporanea alle certificazioni informatiche e linguistiche, in quanto l'incompatibilità della frequenza ai master e corsi di perfezionamento è solo in relazione ad altri master e corsi di perfezionamento e all'iscrizione a corsi di laurea,
Muovendosi ora, senza ulteriori perdite di tempo, è senz'altrio possibile acquisire certificazioni informatiche e linguistiche, per quanto riguarda i master e corsi di perfezionamento, è possibile attivarsi con nuove iscrizioni entro e non oltre la fine del 2019, per poter sostenere l'esame finale, entro la probabile scadenza del prossimo bando di aggiornamento delle graduatorie. Per sostenere gli esami finali di Master e Corsi di Perfezionamento, devono trascorrere non meno di 180 giorni dalla data di immatricolazione.

A chi rivolgersi e dove e quando è possibile cominciare la propria strategia punti?
Mediastaff Istituto Kant Global Learning Provider è uno dei più prestigiosi provider di formazione per il mondo della Scuola ed opera in tutta Italia, con corsi in presenza e in modalità e-learning o blended. Nell’ultimo triennio oltre 17.000 docenti hanno scelto con soddisfazione i nostri corsi superintensivi in presenza, tenuti principalmente nei week-end, per essere frequentabili da chiunque senza interferire con gli impegni lavorativi infrasettimanali.



ECDL SPECIALISED IT SECURITY TOUR by Mediastaff Istituto Kant global learning provider, al suo 4° anno di effettuazione, consente di frequentare il corso ECDL Specialised IT Security per ottenere in una sola giornata superintensiva di corso, con esame al termine della lezione, 1,5 punti Graduatorie Istituto DOCENTI 2^ e 3^ fascia 2020, 0,60 punti per le Graduatorie ATA (AA e AT) e 0,30 punti Graduatorie ATA CS 2021

Le prossime edizioni del corso saranno a: Brindisi (30/11/19). Reggio Emilia (14/12/19), Milano (21/12/19), La Spezia (27/12/19), Alessandria (04/01/20), Lucca (11/01/20), Catania (18/01/20), Roma (25/01/20), La Spezia (01/02/20), Verona (01/02/20), Perugia (08/02/20), Cagliari (15/02/20), Torino (22/02/20), Parma (29/02/20), Civitavecchia RM, (07/03/20), Pisa (14/03/20), Rimini (21/03/20), Milano (28/03/20), Bari (04/04/20), Torino (18/04/20), Vicenza (25/04/20), Firenze(02/05/20), Ancona(09/05/20), Catania(16/05/20), Roma(23/05/20), Alghero SS (30/05/20), Torino (06/06/20), Milano (13/06/20), Parma (18/06/20), Lamezia T. (20/06/20).
Per informazioni dettagliate sul corso e sulle varie edizioni previste, è possobile visitare il sito web www.ecdldocenti.it

Un'altra delle iniziative Mediastaff Istituto Kant, utilizzabili per incrementare efficacemente il proprio punteggio ai fini delle graduatorie d'Istituto di II e III fascia è rappresentata dai corsi di Inglese presenziali superintensivi di una settimana, che permettono di acquisire certificazioni di lingua inglese ANGLIA AIM AWARDS, riconosciute dal MIUR, frequentando lezioni full immersion di una settimana, nei periodi di sospensione dell'attività didattica. I prossimi corsi sono in programma dal 1 al 6 gennaio 2020. In alternativa sono disponibili anche corsi in modalità e-learning o webinar. sempre con esami in presenza. Per informazioni sui prossimi corsi di lingua inglese con certificazione riconosciuta, visitare il sito web www.inglesedocenti.com

Mediastaff Istituto Kant propone inoltre un nutrito catalogo di Master e Corsi di Perfezionamento da 60 CFU, per acquisire ulteriormente 3 punti, prima della riapertura graduatorie. Per i Master e Corsi di perfezionamento è ancora possibile procedere con le iscrizioni fino alla fine del 2019, per poter sostenere gli esami in tempo utile. Per informazioni sui Master e Corsi di Perfezionamento, visitare il sito web www.masterdocenti.it 


Per informazioni più dettagliate, sui corsi di Mediastaff Istituto Kant global learning provide, ricevere la modulistica e conoscere le procedure per l’ eventuale iscrizione è necessario inviare una mail  (anche vuota) al risponditore automatico corsiscuola@mediastaff.com, attivo 24 h. su 24, 7 giorni su 7. Riceverete una risposta immediata. In alternativa potete telefonare ai numeri 0187 518940  , 0187 21442 o 393 9103965  ESCLUSIVAMENTE nel seguente orario:
-   da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
-   il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00.
Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate.

vedi anche:

Corsi per l'acquisizione dei 24 CFU con iscrizioni aperte, con date certe per gli esami, in varie località italiane, a partire dalla metà di dicembre 2019 fino alla metà di febbraio 2020;

Corsi di Lingua Inglese, valutabili come titoli per i concorsi ordinario e straordinario, edizioni superintensive full immersion al termine delle vacanze natalizie, con esame di certificazione entro gennaio, in tempo del inserimento titoli di domanda concorsi da educanews.it

ulteriori dettagli sui Corsi di Lingua inglese di Medistaff Istituto Kant global learning provider con certificazione anglia AIM AWARDS riconosciuta dal MIUR

Concorsi docenti scuola secondaria: quando inizieranno le prove? Cosa insegnano i precedenti concorsi MIUR?

Bandi di Concorso per i docenti della Scuola Secondaria, quando è prevista la pubblicazione? La sequenza delle operazioni