Breaking News

giovedì 26 dicembre 2019

Dimissioni del ministro dell’Istruzione Fioramonti: che succederà ai concorsi docenti e alle graduatorie d’istituto?



Notizie, dichiarazioni e “rumors” circolavano già da giorni. La conferma ufficiale attraverso un post Facebook della mattinata del 26 dicembre. Ora che succederà? Chi il probabile successore e soprattutto cosa succederà agli imminenti bandi di concorso docenti e di riapertura della graduatorie, che interessano centinaia di migliaia di docenti e aspiranti docenti della Scuola italiana?
 La sera del 23 dicembre, ho inviato al Presidente del Consiglio la lettera formale con cui
rassegno le dimissioni da Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Mi sono ovviamente messo a completa disposizione per garantire una transizione efficace al vertice del Ministero, nei tempi opportuni per assicurare continuità operativa” è quanto è apparso sulla pagina Facebook dell'ormai ex ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti.
Le dimissioni, più volte minacciate e annunciate, sono arrivate dopo la definitiva approvazione della Legge di Bilancio, che ha completamente disatteso le sue richieste in termini di risorse per la Scuola e che secondo quanto suggerito dall'ex ministro, avrebbero potuto essere reperite con tasse di scopo come plastic e sugar tax e con un eventuale aumento IVA.  Ora, alla base dei vari provvedimenti riguardanti il loro futuro, gli interrogativi riguardanti il docenti precari sono vari.

Il 19 dicembre 2019 il Parlamento aveva definitivamente approvato la conversione in legge del Decreto Scuola, che prevedeva fra l'altro i 2 concorsi per docenti  della Scuola Secondaria e la riapertura delle Graduatorie d'Istituto fra la fine di maggio e inizio giugno 2020, con nuovi inserimenti possibili anche ai non inclusi. Subito dopo, il 20 dicembre 2019  era apparsa la notizia di un verbale di conciliazione redatto dal Ministro e dai sindacati, che annunciava l'uscita dei tanto attesi bandi di concorso per i primi giorni di febbraio 2020

Ora che succederà ai concorsi?
Il decreto ministeriale con il quale si mette a bando un concorso deve recare la firma di un ministro in carica ed è pertanto più che probabile si verifichi un piccolo ritardo rispetta alla tabella di marcia precedentemente stabilita, anche se, viste le tempistiche stabilite, dovrebbe essere ormai tutto pronto ed è possibile che, un eventuale ritardo sia solo di qualche giorno, per consentire al successore di Fioramonti di insediarsi. Nel verbale di Conciliazione firmato il 20/12/2019, si parlava di Bandi di Concorso entro l'inizio del mese di febbraio, anche se è più probabile si intendesse la pubblicazione del DM, che solitamente precede l'uscita dei Bandi veri e propri, con allegate le tabelle di valutazione titoli e i dettagli tecnici sulle modalità di effettuazione delle prove dei due concorsi straordinario e ordinario. In questo caso è ipotizzabile la pubblicazione del DM entro il mese di febbraio 2020 e subito dopo dei bandi, a distanza anche di sole due settimane, come è già avvenuto in passato.

Nel maggio 2019 era già stato pubblicato il DM relativo al concorso ordinario per docenti della Scuola dell'Infanzia e Primaria, al quale non era poi seguita la pubblicazione del bandi di concorso. E' prevista anche questa?
Il Decreto Ministeriale con tutti gli allegati (tabelle punti, programmi da studiare) era già stato pubblicato nel maggio 2019, dal precedente governo giallo-verde. Si sa che il bando è quasi pronto e si stanno ultimando i conteggi dei posti vacanti e disponibili per gli anni 2020/21 e 2021/22, per cui è probabile che a inizio 2020, oltre a quelli per la Scuola Secondaria, sia pubblicato anche il Bando relativo al Concorso Ordinario per Docenti di Scuola dell'Infanzia e Primaria.

Le graduatorie d'Istituto di II e III fascia, saranno riaperte regolarmente?
Si, ormai è tutto pronto. Le attuale Graduatorie d'Istituto di II e III fascia, utilizzate per la copertura dei posti vacanti a supplenza, sono del 2017 e scadranno naturalmente alla fine di giugno 2020, Il prossimo bando è atteso quindi fra la fine di maggio e metà di giugno 2020. Il Decreto Scuola, convertito in Legge il 19 dicembre 2019, prevede una completa riapertura della III fascia, diversamente da quanto stabilito dalla L. 107/2015 e successivi decreti attuativi. Il nuovo bando che vedrà la luce a a inizio estate, permetterà quindi la possibilità, anche per i non abilitati, non già inclusi nelle precedenti graduatorie, di inserirsi in III fascia, a patto che siano in possesso dei 24CFU/CFA in discipline antropo-psico-pedagogiche, già previsti per la partecipazione al concorso ordinario 

Quali sono gli scenari possibili? Chi è il probabile successore?
Teoricamente è ancora possibile un ripensamento delle dimissioni di Fioramonti, a seguito
di un possibile rigetto da parte del premier Conte, anche se l'ipotesi non è data per probabile. Il successore più probabile è Nicola Morra, attuale presidente della Commissione Antimafia e già papabile al posto che nel settembre 2019, fu poi assegnato a Lorenzo Fioramenti dichiaratosi nuovmente disponibile con un "Se il paese chiama, rispondo".
(aggiornamento del 28/12/2019 - il nuovo ministro dell'istruzione è Lucia Azzolina prima sottosegretario all'Istruzione - m5s).



vedi anche:
Graduatorie Docenti II e III fascia tutti i titoli per aumentare il punteggio

Corsi per l'acquisizione dei 24 CFU con iscrizioni aperte, con date certe per gli esami, in varie località italiane, a partire dalla metà di dicembre 2019 fino alla metà di febbraio 2020;

Corsi di Lingua Inglese, valutabili come titoli per i concorsi ordinario e straordinario, edizioni superintensive full immersion al termine delle vacanze natalizie, con esame di certificazione entro gennaio, in tempo del inserimento titoli di domanda concorsi da educanews.it

ulteriori dettagli sui Corsi di Lingua inglese di Medistaff Istituto Kant global learning provider con certificazione anglia AIM AWARDS riconosciuta dal MIUR

Inglese o altra lingua, obbligatorie per i Concorsi Docenti? Serve anche la certificazione? Facciamo chiarezza

Concorsi docenti scuola secondaria: quando inizieranno le prove? Cosa insegnano i precedenti concorsi MIUR?

Bandi di Concorso per i docenti della Scuola Secondaria, quando è prevista la pubblicazione? La sequenza delle operazioni



link esterni:
DECRETO-LEGGE 29 ottobre 2019, n. 126 (da Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana);
D.L. 29/10/2019 - Emendamenti approvati - da sito della Camera dei Deputati NB: v. Art. 1-bis. (Disposizioni urgenti in materia di supplenze)
tabelle PUNTI allegate al DM 374/2017 - utilizzate nell'ultimo aggiornamento 2017 (da istruzione.it):
allegato A - seconda fascia
allegato B - terza fascia


Scheda Ministro dell'Istruzione dimissionario Lorenzo Fioramonti (Wikipedia);
scheda papabile nuovo Ministro dell'Istruzione Nicola Morra (Wikipedia)