Breaking News

lunedì 8 aprile 2019

Graduatorie Personale ATA III fascia: quali titoli valgono?

L'ultimo aggiornamento delle Graduatorie  di circolo e di istituto di terza fascia, risale al 2017. Il bando era stato pubblicato il 30 agosto 2017 e prevedeva la presentazione a partire dal 30 settembre al 30 ottobre 2017.

Il nuovo aggiornamento delle Graduatorie del Personale ATA è previsto per la seconda metà del 2020 e già sono molti gli inclusi e coloro che vogliono presentare domanda alla prossima scadenza, che stanno ottimizzando le proprie strategie punti, acquisendo titoli da inserire nelle domande, ma quali sono i titoli valutabili e a cosa bisogna invece fare molta attenzione?
I posti di lavoro pubblici, sono da sempre ambiti e in particolare l'impiego nel mondo della Scuola è da sempre ricercato e probabilmente, negli anni scorsi, alcuni nell'intento di migliorare le possibilità di ottenere buoni posizionamenti nelle graduatorie ATA, hanno acquisiti titoli in maniera, piuttosto disinvolta. Il fenomeno è noto da anni e mai erano stati presi provvedimenti o erano state avviate indagini. E' notizia di questi giorni di indagini e provvedimenti che progressivamente si stanno espandendo in tutta Italia, volte all'individuazione di situazioni sospette. Il quotidiano on line Affari Italiani, titola in un articolo del  4 gennaio 2019 titola "Scuole e falsi titoli di studio: licenziati bidelli e docenti", l'articolo prosegue "In Veneto e Campania i primi risultati di un'inchiesta della Guardia di finanza e del Provveditorato di Napoli: 5 contratti annullati. Lo scandalo si allargherà". 
Nel dicembre 2018 dicembre, secondo quanto rivelato da Il Gazzettino di Venezia e Il Mattino di Napoli "Quattro bidelli salernitani e uno veneto sono già stati licenziati. E in molti altri casi pare stia per scattare la revoca dei contratti di assunzione, ottenute indebitamente da candidati che avevano presentato falsi diplomi". 
Della questione si è più volte occupata anche la trasmissione Striscia la Notizia che ha portato all'iscrizione di 43 persone nel registro degli indagati degli indagati dalla Procura di Avellino nell’ambito dell’inchiesta sui diplomi falsi per ottenere un punteggio più alto nella graduatoria del personale ATA.

Le indagini proseguono in tutta Italia e sembra tramontato per sempre il tempo dei titoli "farlocchi" o acquisiti con troppa facilità.
I titoli servono ed acquisirli può essere molto utile per migliorare la propria posizione in graduatoria, ma diviene assolutamente fondamentale acquisirli seriamente, senza cercare scorciattoie rivolgendosi esclusivamente a operatori della formazione, di chiara e riconosciuta serietà.

Cosa si intende per personale ATA?
Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario (indicato anche come personale ATA), in Italia, è il personale non docente che lavora nella scuola italiana. il Ministero dell'Istruzione lo definisce «Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario statale degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, degli istituti d'arte, dei licei artistici, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali, assolve alle funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza connesse all'attività delle istituzioni scolastiche, in rapporto di collaborazione con il dirigente scolastico e con il personale docente».

Per quali profili sarà possibile presentare domanda e quali sono i titoli di studio richiesti per poter presentare domanda?

  1. Assistenti Amministrativi (personale di segreteria) : Diploma di maturità.
  2. Assistenti Tecnici (assistenti di laboratorio): Diploma di maturità in base alla tabella di corrispondenza titoli - laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda.
  3. Cuochi: Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina (ex Alberghiero);
  4. Infermieri: Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla normativa vigente per l'esercizio della professione di infermiere.
  5. Guardarobieri: Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.
  6. Addetti alle aziende agrarie: Diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, operatore agro industriale, operatore agro ambientale.
  7. Collaboratori Scolastici (una volta detti Bidelli): diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d'arte, diploma di scuola magistrale per l'infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Per coloro che sono già inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di 3 fascia vigenti nel triennio scolastico precedente, restano validi, ai fini dell'ammissione per il medesimo profilo professionale, i titoli di studio in base ai quali avevano conseguito a pieno titolo l'inserimento in tali graduatorie

Come è possibile migliorare la propria posizione in graduatoria, attraverso il conseguimento di titoli di studio aggiuntivi?

Per il personale di segreteria (Assistenti Amministrativi)
Diploma di laurea (si valuta un solo titolo) (2) (3): PUNTI 2

Attestato di qualifica professionale di cui ali' articolo 14 della legge 845 del 1978, relativo
alla trattazione di testi e/o alla gestione dell'amministrazione mediante strumenti di video scrittura o
informatici (si valuta un solo attestato )(2): PUNTI 1,50


Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento
professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo
Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici (si valuta un solo attestato) (2) (4) 6 :

PUNTI 1

Fra i titoli valutabili, gli unici conseguibili nel poco tempo che rimane prima del termine ultimo per la presentazione delle domande di inserimento e/o aggiornamento, sono le certificazioni informatiche,

Frequentare il corso ECDL Specialised IT Security di Mediastaff Istituto Kant global learning provider, è possibile incrementare i punteggi come specificato nelle nuove tabelle pubblicate nel D.M. 640 del 30 agosto 2017:
·      Fino ad un massimo di 0,60 punti per i profili di ASSISTENTI AMMINISTRATIVI, ASSISTENTI TECNICI, CUOCHI o di INFERMIERI;
·      Fino ad un massimo di 0,30 punti per i profili COLLABORATORI SCOLASTICI(Bidelli), ADDETTI ALLE AZIENDE AGRARIE E GUARDAROBIERI.di seguito specificato:

Il corso sarà tenuto in tutta Italia, con orario 09:00-18:00 seguito dagli esami di certificazione, che si protrarranno fino a tardi, secondo una programmazione studiata per assicurare il conseguimento del titolo in tempo utile per la presentazione delle domande (termine massimo 30 ottobre 2017):

indagini diplomi falsi, servizio falso, titoli rilasciati con troppa disinvoltura, senza troppi controlli, conviene affidarsi a soggetti, magari più selettivi, ma di riconosciuta serietà e integrità, per non ritrovarsi nei guai, 



Nessun commento:

Posta un commento