Breaking News

lunedì 15 aprile 2019

Docenti: Lombardia, Piemonte e Veneto le regioni con più posti a concorso


Alla secondaria, i posti principali saranno in Lombardia, Piemonte e Veneto. Le classi di concorso più gettonate: matematica e scienze (A028), italiano, storia, geografia (A022), discipline letterarie alle superiori (A012) e sostegno.” è quanto si legge in un articolo de Il Sole 24 ore.

Qualche giorno fa, a fine marzo 2019, il ministro Bussetti aveva annunciato le tempistiche per il Concorso Ordinario per docenti non abilitati con o senza 36 mesi di servizio.
Queste le tempistiche comunicate dal MIUR:
- bando a luglio
- prove nel corso dell’a.s. 2019/20
- assunzioni da settembre 2020

Pochi giorni dopo il Ministro ha indicato il numero dei posti che saranno messi a concorso per la scuola secondaria, per un totale di 48.536 posti, di cui 8.491 sul sostegno.

Il principale quotidiano economico italiano prosegue "Nel frattempo boom di supplenze. I due concorsi ordinari, e certamente quello destinato a medie e superiori, non saranno banditi prima dell’estate. Ciò significa che a settembre, per coprire il turn over, “gonfiato” da quota 100, si ricorrerà a nuovo precariato. Le supplenze, secondo le primissime stime, dovrebbero tornare a superare, e non di poco, quota 100mila. Con buona pace di studenti e famiglie, che anche il prossimo anno, al rientro dalle vacanze, si troveranno di fronte il “valzer” di docenti nelle prime settimane di lezione."



Nessun commento:

Posta un commento