Breaking News

giovedì 7 marzo 2019

Graduatorie Docenti 2020: fai il pieno di punti e passa avanti


L'ultimo bando di aggiornamento per le Graduatorie di Istituto di II e III fascia fu pubblicato il 1 giugno 2017, con possibilità di presentazione delle domande fino al 23 giugno 2017.
Le graduatorie hanno scadenza triennale, per cui è da sempre noto, che il prossimo aggiornamento è previsto per il giugno 2020.

La legge 107 2015, prevedeva con il passaggio al nuovo sistema di reclutamento, dettagliato con il D.lgs 59/2017, un progressivo svuotamento della II fascia, in quanto si riteneva che tutti i docenti della scuola secondaria, in possesso di abilitazione, avrebbero partecipato al Concorso senza sbarramento, riservato ai docenti abilitati. Inoltre si prevedeva che anche la III fascia, sarebbe stata aggiornata ma non sarebbero stati consentiti nuovi inserimenti e si sarebbe progressivamente svuotata, in quanto i docenti non abilitati ammessi al FIT sarebbero stati impiegati per le supplenze annuali e temporanee.
Gli ultimi avvenimenti, rimettono in gioco tutto e nel 2020 sia la II che la III fascia della graduatorie di istituto saranno, non solo aggiornate, ma quasi sicuramente saranno possibili nuovi inserimenti, anche per coprire i posti che si libereranno con i pensionamenti in Quota 100.
Com'è noto, il percorso biennale o triennale, al quale sarebbero stati ammessi coloro che avrebbero superato i concorsi previsti dalla versione originale del D.lgs 59/2017, denominato FIT non esiste più.

Le modifiche al D.lgs 59/2017, previste dalla Legge di Bilancio 2019, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 31/12/2018, lo hanno sostituito con una nuova modalità concorsuale unificata per tutti i docenti di scuola secondaria non abilitati.

Come annunciato fra l'altro, nei giorni scorsi, dal Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti, il concorso ordinario per la scuola secondaria, inizierà entro il 2019, ma le prove si protrarranno ben oltre il 2021. Inoltre si sa già che la partecipazione al concorso sarà massiccia e che la selezione sarà durissima, se non altro per il numero di prove (3 per i posti ordinari e 4 per i posti di sostegno) e per i requisiti richiesti per il superamento di ciascuna di esse, per le quali è richiesto un punteggio di sette decimi. Insomma sarà un vero e proprio percorso ad ostacoli.

In considerazione di quanto sopra, diventa essenziale arrivare all'aggiornamento delle Graduatorie di Istituto di II e III fascia, che saranno aggiornate nel 2020 e che saranno utilizzate per il triennio successivo e saranno vitali, in caso di mancato superamento di anche una sola delle prove concorsuali previste, con il massimo punteggio.

Come procedere per avere il massimo punteggio e incrementare o difendere la propria posizione in graduatoria e migliorare le proprie opportunità lavorative e di scelta della scuola desiderata ?
Ai fini di un buon posizionamento in Graduatoria d’Istituto di II e soprattutto di III fascia è importante operare nel seguente ordine: 
  1. Conseguire immediatamente ECDL Specialised IT Security (1,5 punti) eLIM o Tablet (0,50 punti) per raggiungere il massimo punteggio attribuibile per le certificazioni informatiche. Non esistendo alcuna Certificazione informatica, che da sola valga 2 punti, per arrivare al massimo punteggio, sarà necessario conseguire 2 certificazioni informatiche diverse, appartenenti a famiglie differenti. (ad es. ECDL Specialised IT Security valida 1,5 punti + corso LIM base valido 0,5 punti, per un totale di 2 punti; ;
  2. Intraprendere un percorso di certificazione linguistica riconosciuta dal MIUR, possibimente per gradi. Primo obiettivo livello B2 (minimo livello valutabile in graduatoria), per poi eventualmente passare nell’arco di 3 anni al livello C1 e C2 e ottenere quindi fino a 3 punti per la III fascia e 6 per la II fascia.
  3. Frequentare Master o Corsi di Perfezionamento da 1.500 ore e 60 CFUper ottenere fino a 12 punti. A tal proposito non si può frequentare più di un master o corso di perfezionamento all'anno e non più di 3 in un triennio. I master e corsi di perfezionamento possono essere senz'altro conseguiti in contemporanea alle certificazioni informatiche e linguistiche, in quanto l'incompatibilità della frequenza ai master e corsi di perfezionamento è solo in relazione ad altri master e corsi di perfezionamento e all'iscrizione a corsi di laurea.

A chi rivolgersi e dove e quando è possibile cominciare la propria strategia punti?
Mediastaff Istituto Kant Global Learning Provider è uno dei più prestigiosi provider di formazione per il mondo della Scuola ed opera in tutta Italia, con corsi in presenza e in modalità e-learning o blended. Nell’ultimo triennio oltre 15.000 docenti hanno scelto con soddisfazione i nostri corsi superintensivi in presenza, tenuti principalmente nei week-end, per essere frequentabili da chiunque senza interferire con gli impegni lavorativi infrasettimanali.


Quali sono le prossime edizioni dei corsi ECDL Specialised IT Security superintensivi con esame a fine giornata?
Mediastaff Istituto Kant Global Learning provider, ha programmato per il corso ECDL Specialised IT Security, che ricordiamo è la certificazione informatica che ha in assoluto il miglior rapporto costo beneficio in termini di punteggi docenti, edizioni in tutte le principali località italiane.

Le prossime edizioni del corso saranno a:

  1. Bologna (13/04/2019);
  2. Milano (13/04/2019);
  3. La Spezia (18/04/2019);
  4. Genova (18/04/2019);
  5. Padova (27/04/2019)
  6. Rimini (27/04/2019);
  7. Bari (04/05/2019);
  8. Catania (11/05/2019);
  9. Cagliari (18/05/2019);
  10. La Spezia (25/05/2019);
  11. Piacenza (25/05/2019);
  12. Verona (01/06/2019);
  13. Perugia (08/06/2019);
  14. Pisa (15/06/2019);
  15. Verona (16/06/2019);
  16. Udine (22/06/2019);
  17. Ancona (29/06/2019);
  18. La Spezia (29/06/2019);
  19. Civitavecchia(RM) (06/07/2019);
  20. Imperia (13/07/2019);
  21. Milano 20/07/2019);
  22. Ravenna (27/07/2019);
  23. Roma (03/08/2019).


In sole otto ore , in un’unica giornata, in presenza con esame finale, questo corso consente di conseguire la certificazione che, sulla base delle ultime tabelle pubblicate nel 2017,  attribuisce il massimo punteggio ottenibile da una delle certificazioni informatiche conseguibili per l’aggiornamento nelle graduatorie di istituto degli insegnanti precari abilitati e non abilitati (II e III fascia)   per le supplenze nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado. Ricordiamo che le graduatorie vengono aggiornate ogni tre anni e la prossima scadenza è prevista per la primavera 2020. Tutti coloro che non riusciranno ad entrare in ruolo prima, con uno dei concorsi riservati o ordinari previsti dal nuovo sistema di reclutamento dei docenti, potranno inserirsi nelle Graduatorie d'Istituto.

Il corso ECDL Specialised IT Security by Mediastaff La Spezia, per il quale sono in programma decine di edizioni in tutta Italia, è il modo più efficace per incrementare il proprio punteggio, 1,5 punti in una sola giornata  .
In aggiunta è possibile e consigliabile, ai fini della graduatoria, acquisire anche altri titoli. Sono disponibili corsi LIM e TABLET, corsi on line ed in presenza per il conseguimento di certificazioni linguistiche riconosciute dal MIUR ai fini delle graduatorie, Master (solo per docenti Laureati) e Corsi di Perfezionamento (anche per ITP e docenti diplomati).
Ci preme sottolineare come   molte delle   precedenti edizioni siano andate in "tutto esaurito" oltre un mese prima della scadenza delle iscrizioni, costringendo molte persone rimaste escluse ad iscriversi ad edizioni successive, anche in altre località, per cui è consigliabile attivarsi il prima possibile.

Quali sono i requisiti per poter frequentare il corso, sostenere l’esame e conseguire la certificazione?
Non sono richieste conoscenze informatiche approfondite, sono sufficienti, per poter sostenere l’esame che consiste in quiz al pc, competenze veramente basilari e le competenze necessarie, saranno acquisite con il corso in presenza e con il materiale didattico inviato agli iscritti cinque giorni prima del corso. In pratica per accedere al corso, durante il quale si acquisiranno tutte le competenze necessarie a sostenere proficuamente l’esame è sufficiente saper navigare in internet.
Molti pensano che per conseguire una certificazione ECDL Specialised, sia obbligatorio aver già seguito i percorsi di grado inferiore, come ECDL Core o Advanced, ma non è così: chiunque abbia conoscenze informatiche veramente minime e senza alcuna precedente certificazione, può frequentare questo corso, che va detto è superintesivo e molto faticoso, ma che permette di ottenere il massimo punteggio per le supplenze nelle scuole.
L'esame finale sarà effettuato sul sistema che ogni Test Center accreditato ha in dotazione, 36 domande principalmente teoriche sulla sicurezza informatica a livello di "utenti finali" non informatici e pratiche. TUTTI gli argomenti materia d’esame saranno adeguatamente trattati in maniera mirata ai fini del superamento della prova.

Si sente spesso dire che la Patente Europea del Computer ECDL è composta da 7 esami, come mai il vostro corso prevede un unico esame?
Su questo argomento occorre fare un po' di chiarezza, con il termine ECDL non si intende più un'unica certificazione come avveniva fino a pochi anni fa. Lo scenario è attualmente molto più complesso, dall'unica certificazione le "Patenti" europee del Computer ECDL sono oggi dodici titoli diversissimi per contenuti certificati, obiettivi e complessità. Per quanto riguarda i punteggi attribuibili per le graduatorie, il MIUR con il D.M. 374 del 1 giugno 2017, ha operato una semplificazione in 3 livelli: base, advanced e specialised. La certificazione rilasciata dal nostro corso è ECDL Specialised IT Security e da diritto al massimo punteggio ottenibile da una certificazione informatica (1,5 punti).

Che differenza fra ECDL e EIPASS?
Sostanzialmente non ci sono grandi differenze, ma nelle tabelle docenti del DM 374 del 1 giugno 2017 ECDL Specialised viene valutata 1,5 punti mentre ad EIPASS viene attribuito 1 solo punto, probabilmente in forza del fatto che le certificazioni ECDL sono le più diffuse a livello mondiale, mentre EIPASS è scarsamente diffusa al di fuori dell’Italia e di pochi altri paesi.

Quanto costa il corso? 
Il Corso Nuova ECDL Specialised IT Security con LEZIONE in PRESENZA tutto in un giorno (8 ore intensive) con accesso alla piattaforma e-laarning, manualistica pdf, simulazioni d'esame, compresa Skills Card e esame in presenza (Valutabile punti 1,50 in Grad. Istituto DOCENTI e 0,60 punti per III fascia ATA Assistenti Amm.vi e Tecnici e 0,30 nelle graduatorie del personale ATA III Fascia) è normalmente di € 299,00 ma è proposto con lo sconto di € 59,00, pertanto il prezzo nel caso di iscrizione anticipata di almeno 30 giorni il prezzo è di € 240,00 , con un preavviso minore il prezzo normale è di € 299,00. Il materiale didattico, l'accesso alla piattaforma e-learning verrà fornito entro 5 giorni dalla data di iscrizione per cui prima si procede ad immatricolarsi e più tempo si avrà per una preparazione accurata.
Iscrivendosi al corso ECDL Specialised IT Security è inoltre possibile ottenere uno sconto di € 60,00 sul prezzo di iscrizione al corso LIM base 100 ore, in modalità e-learning e con esame in presenza, con un prezzo di € 99,00 anziché € 150,00

Com'è organizzata la giornata corsuale?
Si fa lezione in maniera molto intensiva, dalle h. 09:00 alle 13:00 e dalle h. 14:00 alle 18:00. Durante la lezione è importante seguire con la massima attenzione, in quanto il docente tratterà in maniera adeguata, tutti gli argomenti d'esame, evidenziando ogni possibile criticità, anche lessicale che il candidato potrebbe trovare in esame, il tutto nell'ottica di facilitare il più possibile il superamento dell'esame, che sarà svolto nel più rigoroso rispetto delle procedure del soggetto certificatore (AICA).

Gli esami saranno tenuti dalle h. 18:15 in poi. Ogni candidato dovrà rispondere a 36 domande, delle quali 30 teoriche e 6 pratiche. Si sottolinea che tutte le possibili modalità pratiche saranno mostrate, analiticamente e ripetutamente, per favorire la memorizzazione da parte dei corsisti. Per superare l'esame sarà necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande in un tempo massimo di 45 minuti dalla prima all'ultima domanda. In caso di mancato superamento dell'esame, Mediastaff Istituto Kant garantisce la possibilità di ripetizione GRATUITA dell'esame ed eventualmente della giornata corsuale, in una successiva giornata, da scegliere fra quelle presenti nella programmazione Mediastaff Istituto Kant, anche in località diversa se desiderato.

Clicca qui per scaricare il modulo in formato pdf per eventuale iscrizione al corso ECDL Specialised IT Security

Clicca qui per scaricare il modulo in formato pdf per eventuale iscizione al corso LIM base 100 h. per chi desidera aggiungere al punteggio di ECDL Specialised IT Security (1,5 punti) un ulteriore mezzo punto ed attivare al massimo consentito

Clicca qui per scaricare il calendario per gli esami LIM Base

Quali sono le prossime edizioni dei corsi di Inglese Superintensivi in presenza, con esame di certificazione riconosciuto dal MIUR?
Per informazioni dettagliate sui nostri corsi di Lingua inglese in presenza o in modalità e-learning o webinar, con rilascio di certificazione AIM ANGLIA AWARDS, riconosciuta per le Graduatorie di Istituto e Concorsi docenti, è disponibile il sito web www.inglesedocenti.it


Chi è già in graduatoria di II e III fascia e non ha punti, derivanti da titoli di servizio o culturali da aggiungere, dovrà comunque presentare la domanda di aggiornamento?
Certamente. Le graduatorie hanno durata triennale, pertanto  attuali graduatorie aggiornate nel 2017, scadono nel 2020 e saranno interamente ricompilate, per cui chi, pur essendo già presente in esse, non  presenterà una nuova domanda, sarà depennato.

INFORMAZIONI 
Per informazioni più dettagliate, ricevere la modulistica e conoscere le procedure per eventuali iscrizione è necessario inviare una mail  (anche vuota) al risponditore automatico corsiscuola@mediastaff.com, attivo 24 h. su 24, 7 giorni su 7. Riceverete una risposta immediata. 

In alternativa, per ulteriori informazioni o per una consulenza gratuita, potete telefonare ai numeri 0187 518940  , 0187 21442 o 393 9103965  ESCLUSIVAMENTE nel seguente orario:
-   da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
-   il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00. 
Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate