Breaking News

mercoledì 27 marzo 2019

Diplomarsi anche da adulti. Non è mai troppo tardi con Istituto Kant La Spezia, anche se hai smesso da anni



Tornare a studiare da adulti, senza stress e senza troppi problemi
C’è chi si era fermato in terza media, chi aveva mollato durante le superiori, senza conseguire il diploma. Ora ha deciso di recuperare il tempo perduto. 

Chi è impegnato in un'attività lavorativa, può avere serie difficoltà a conciliare il poco tempo libero a disposizione, con esigenze personali e famigliari e i tempi e le modalità tipiche, di un percorso finalizzato a conseguire un diploma di maturità.
La frequenza ai corsi di studio serali organizzati dalle scuole statali è tutt'altro che agevole e di norma molto faticosa e impegnativa. Molti iniziano tali percorsi per poi “gettare la spugna” perché non riescono a seguire con la necessaria determinazione e perseveranza le cosiddette "Scuole serali", unico strumento di recupero offerto dalla Scuola Pubblica.
Istituto Kant, ha la soluzione più adatta e flessibile perché il tuo desiderio di conseguire un diploma di maturità, possa realizzarsi felicemente, senza diventare un problema per la tua vita privata, sociale e famigliare.

Quando ci si può iscrivere ed iniziare a frequentare?
Si può iniziare in qualsiasi periodo dell'anno, molti si iscrivono anche ad aprile maggio, per frequentare le lezioni anche d'estate, con orari flessibili e personalizzati per sostenere gli esami di idoneità, per recuperare gli anni persi fino alla quinta superiore, fra la fine di agosto e inizio settembre e poter proseguire in quinta da ottobre in poi. 

Tantissimi casi di successo fra chi, grazie ai corsi individuali per adulti ha conseguito il diploma con Istituto Kant, conciliando impegni lavorativi, personali e famigliari con la frequenza scolastica.


Mara, fa la commessa e si era ritirata da scuola anni fa, in seconda superiore, senza neppure completare l'anno. Dopo molti tentennamenti negli anni scorsi, si è iscritta al Kant da pochi giorni “frequento le lezioni dal 20 marzo, con orario personalizzato, due o tre volte la settimana, in base alle mie disponibilità lavorative e non dovrò fare troppi sacrifici estivi. Entusiasmo a mille. A settembre sosterrò gli esami di idoneità alla V recuperando insieme terza e quarta, in una scuola paritaria per proseguire la quinta, sempre al Kant, in modalità individuale. Ora il mio diploma è veramente a portata di mano".

Andrea, fa la Guardia Giurata e aveva interrotto gli studi in terza media “da tempo avevo in mente di riprendere la scuola per conseguire un diploma e sentirmi più sicuro e magari avere migliori prospettive di carriera. Avevo anche provato a iscrivermi ad una scuola serale statale, per poi dover interrompere perché gli orari delle lezioni si rivelavano sempre inconciliabili con i miei impegni lavorativi e con le mie esigenze familiari e personali. Con Istituto Kant, ci sono finalmente riuscito e quest’anno sosterrò gli esami di maturità. Il tutto in tempi rapidi e soprattutto a costi sostenibili, con un comodo finanziamento a 24 rate mensili”.


Antonio ha un’attività in proprio nel settore della sicurezza privata e si era fermato qualche anno fa, al biennio ITI. “Ho bisogno del diploma perché nel mio settore di attività, stanno uscendo nuove normative, molto penalizzanti per chi non è diplomato e non vorrei vedermi revocare la licenza. Ho trovato in Istituto Kant, la scuola ideale per arrivare all’obiettivo diploma, nel più breve tempo possibile per non mettere a rischio la mia attività”.

Marco è un militare ”sono in Marina da anni e malgrado abbia un ottimo curriculum di servizio, per fare carriera bisogna essere diplomati.  Ho dovuto provvedere in tempi brevi, magari ci avessi pensato prima. Con Istituto Kant, riesco a conciliare le esigenze di servizio, turni, missioni, con lo studio e già quest’anno sosterrò gli esami di idoneità alla quinta, per poi accedere alla maturità l’anno prossimo.”


Stefania lavora da anni come Infermiera “Ho conseguito il titolo di infermiera professionale nella Scuola Infermieri, secondo la precedente normativa, non essendo questo titolo, equivalente ad un diploma di scuola media superiore, non posso accedere alla formazione specialistica, riservata a diplomati e laureati e pertanto sono sempre penalizzata per punteggi e crediti e mi vedo sempre scavalcare dai colleghi diplomati e laureati. Istituto Kant mi ha dato la possibilità di raggiungere, l’obiettivo diploma nella maniera più comoda e veloce”.


Alfio è un vigile del fuoco "sono entrato nel corpo dei Vigili del Fuoco, anni fa, anche perché ero un bravo idraulico e mi veniva richiesto di saper svolgere con perizia i compiti tipici di un mestiere. Dopo alcuni anni di onorato servizio, riuscii a ottenere la promozione a Capo Squadra. Fu allora che cominciai a guardare ancora più avanti e mi resi conto che mi sarei fermato perché non avevo conseguito il diploma di maturità. Decisi pertanto di iscrivermi al corso serale di una nota scuola statale, ma mi resi conto, fin da subito che non sarebbe stato facile e agevole. Le lezioni si svolgevano dal lunedì al venerdì, dalle 17:45 alle 22:30 e dopo una giornata lavorativa o turno piuttosto pesante, la cosa richiedeva già di per se' un impegno enorme, per chi, come me non è più adolescente e ha anche una famiglia con relativi impegni. La goccia che fece traboccare il vaso fu quando mi resi conto che i miei compagni di classe, non erano sempre adulti lavoratori, ma spesso ragazzi molto giovani, che non avevano voglia di frequentare le lezioni diurne in orario normale e avevano optato per il serale. Sinceramente la cosa mi dava molto fastidio, soprattutto perché facendo il sacrificio della frequenza serale, non avevo voglia di perdere tempo e di tempo, se ne perdeva tantissimo, a causa delle continue interruzioni dei ragazzi che di voglia di studiare, proprio non ne avevano e fu così che lasciai perdere dopo meno di due mesi dall'inizio.  L'anno dopo un collega mi parlò di Istituto Kant e della possibilità di frequentare la scuola in "Formula lavoratori", con lezioni individuali con orari completamente personalizzabili.
Mi iscrissi e in un anno riuscii a recuperare 4 anni in uno, ottenendo l'idoneità alla V. Ora sto frequentando la quinta, sempre all'Istituto Kant per prepararmi all'esame di maturità del giugno 2019".


Sara ha interrotto gli studi in quinta liceo, senza conseguire il diploma, quattro anni fa. Si era messa subito alla ricerca di un lavoro, salvo rendersi conto che sistematicamente, anche in posti da commessa, le venivano sempre preferite colleghe diplomate. Per non parlare delle selezioni e ricerche di personale, nelle quali veniva esplicitamente richiesto il diploma di maturità, a prescindere dalla posizione da ricoprire. "Avevo il morale sotto i piedi e i miei genitori decisero di aiutarmi e mi iscrissero all'Istituto Kant. Ho iniziato poco prima di Natale e nel giugno 2019, sosterrò l'esame di Maturità. Sono felice della scelta fatta, per la qualità dell'insegnamento, che mi rassicura sulla possibilità di farcela senza troppi problemi e la mia autostima è risalita".

La Direzione di Istituto Kant afferma  “La nostra visione punta ad offrire la

possibilità di arrivare al diploma per tutti, a prescindere dall’età, dalla situazione culturale, familiare o lavorativa, ognuno con i suoi tempi e secondo le sue inclinazioni, per disporre degli strumenti per poter scegliere liberamente e sfruttare al meglio, le occasioni che la vita propone, senza dover ogni volta perdere un “treno” perché non si ha un titolo di studio adeguato. Istituto Kant è la soluzione per conseguire qualsiasi diploma, valido per tutte le Università e Concorsi.”

CHIAMA SUBITO ISTITUTO KANT LA SPEZIA al 0187 518940 o scrivi a info@istitutokant.it per informazioni o per fissare un appuntamento o visitare la sede della scuola in Piazza J. F. Kennedy, 27 a La Spezia. Ti consegneremo un preventivo personalizzato e dettagliato, senza alcun impegno.

Non preoccuparti della burocrazia con la tua vecchia scuola, penserà a tutto la nostra segreteria.



Puoi anche visitare il nostro sito web www.istitutokant.it