Breaking News

domenica 19 novembre 2017

LA SPEZIA 2 dicembre 2017, corso ECDL Specialised di un giorno valido 1 punto nei concorsi INPS 2017/2018


Sabato 2 DICEMBRE 2017 a LA SPEZIA, una nuova edizione del corso corso ECDL Specialised IT Security, svoltosi già in moltissime altre località di tutta Italia in tempo utile per inserire il punteggio entro la scadenza di presentazione delle domande.


In sole otto ore , in un’unica giornata, in presenza con esame finale, questo corso consente di conseguire la certificazione ECDL Specialised IT Security che in quanto certificazione ECDL è valutata 1 punto come specificato all'articolo 8 del Bando di concorso previsto dalla determinazione presidenziale 7 novembre 2017, n. 163, che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni.

AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), in qualità di unico licenziatario per l’Italia della certificazione ECDL® (European Computer Driving Licence), ha dichiarato pubblicamente  "relativamente ai vari pareri che vengono richiesti circa le certificazioni ECDL®, richiamate in vari bandi di concorso e di selezione, ritiene che nel caso in cui un bando o avviso pubblico si faccia genericamente riferimento ad una certificazione ECDL®, senza alcuna indicazione più specifica sul tipo e livello di certificazione indicata, si debba necessariamente intendere valida una qualsiasi delle Certificazioni ECDL di base, avanzate o specialistiche, ivi compresa ECDL Specialised IT Security".


Tra i requisiti per l'ammissione al concorso è prevista la laurea magistrale/specialistica nelle discipline previste dal bando: scienze dell’economia, scienze economico-aziendali, ingegneria gestionale, scienze dell’amministrazione, giurisprudenza e teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (ovvero diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento corrispondente a una di tali lauree magistrali).

È richiesta inoltre la certificazione, in corso di validità, di conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo, rilasciata da uno degli enti certificatori di cui al decreto 28 febbraio 2017, n. 118 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

ECDL non è uno dei requisiti obbligatori come la certificazione linguistica almeno di livello B2, ma è uno dei titoli valutabili per l'incremento del punteggio, già nella fase di presentazione della domanda e consente quindi di avere maggiori opportunità nella graduatoria dei vincitori di concorso. 

Dove formarsi e come sostenere gli esami per le certificazioni ECDL e quando è previsto il prossimo corso?
Mediastaff Istituto Kant, che nel solo triennio 2014-2017 ha certificato con ECDL oltre quindicimila persone e ha tenuto corsi ed esami in oltre 200 località di tutto il paese, ha organizzato nuove edizioni del corso in varie città, così strutturate, un’unica giornata, otto ore di lezione, seguite dall'esame di certificazione ECDL Specialised IT Security.

La prossima edizione a LA SPEZIA  sarà tenuta sabato 2 DICEMBRE 2017   dalle 09:00 alle 18:00, al termine della lezione si svolgeranno gli esami che si protrarranno fino a molto tardi. 

Ci preme sottolineare come   molte delle   precedenti edizioni, organizzate in occasione di altri concorsi di varie amministrazioni, siano andate in "tutto esaurito" oltre un mese prima della scadenza delle iscrizioni, costringendo molte persone rimaste escluse ad iscriversi ad edizioni successive, anche in altre località, per cui è consigliabile attivarsi il prima possibile.

Quali sono i requisiti per poter frequentare il corso, sostenere l’esame e conseguire la certificazione?
Non sono richieste conoscenze informatiche approfondite, sono sufficienti, per poter sostenere l’esame che consiste in quiz al pc, competenze veramente basilari e le competenze necessarie, saranno acquisite con il corso in presenza e con il materiale didattico inviato agli iscritti cinque giorni prima del corso. In pratica per accedere al corso, durante il quale si acquisiranno tutte le competenze necessarie a sostenere proficuamente l’esame è sufficiente saper navigare in internet. 

Molti pensano che per conseguire una certificazione ECDL Specialised, sia obbligatorio aver già seguito i percorsi di grado inferiore, come ECDL Core o Advanced, ma non è così: chiunque abbia conoscenze informatiche veramente minime e senza alcuna precedente certificazione, può frequentare questo corso, che va detto è superintesivo e molto faticoso, ma che permette di ottenere il massimo punteggio per le supplenze nelle scuole.

L'esame finale sarà effettuato sul sistema che ogni Test Center accreditato ha in dotazione, 36 domande principalmente teoriche sulla sicurezza informatica a livello di "utenti finali" non informatici e pratiche. TUTTI gli argomenti materia d’esame saranno adeguatamente trattati in maniera mirata ai fini del superamento della prova.

Ho sempre sentito dire che la Patente Europea del Computer ECDL è composta da 7 esami, come mai il vostro corso prevede un unico esame?
Su questo argomento occorre fare un po' di chiarezza, con il termine ECDL non si intende più un'unica certificazione come avveniva fino a pochi anni fa. Lo scenario è attualmente molto più complesso, dall'unica certificazione le "Patenti" europee del Computer ECDL sono oggi dodici titoli diversissimi per contenuti certificati, obiettivi e complessità, suddivisibili in tre livelli:
- certificazioni ECDL di base.   La vecchia ECDL Core Level, composta da 7 esami e non più conseguibile dal 1 gennaio 2015, in quanto sostituita dalle Nuova ECDL Base (4 esami) e Nuova ECDL Standard e Nuova ECDL Full Standard (7 esami). Le certificazioni di base, avendo l'obiettivo di certificare competenze base nell'utilizzo di applicativi che tutti dovrebbero conoscere;
- certificazioni ECDL Advanced   (avanzate). Si tratta di 4 certificazioni separate ed autonome (AM3 Elaborazione Testi Avanzati, AM4 Fogli Elettronici avanzati, AM4 DataBase avanzati e AM5 Srumenti di Presentazione Avanzati), conseguibili anche separatamente senza l'obbligo di sostenere i 4 moduli, come invece avviene per le certificazioni ECDL di base. Per conseguire queste certificazioni avanzate, non è richiesto di avere precedentemente conseguito una certificazione di base;
- certificazioni ECDL Specialised  . Si tratta di sei certificazioni separate e molto diverse fra di loro per obiettivi, complessità e difficoltà di conseguimento (IT Security, Web Editing, Image Editing, Multimedia, Cad2D, Cad3D, GIS, Health). Ciascuna di esse è certificata separatamente e per conseguire una di queste certificazioni specialistiche non è richiesto di avere precedentemente conseguito ne le certificazioni di base, ne le avanzate.
Il corso da noi proposto in un'unica giornata comprensiva di esame è finalizzato al conseguimento della certificazione Specialised IT Security che, in quanto certificazione specialistica, rilascia un certificato ECDL, senza alcun bisogno di sostenere altri esami.
Quando in un bando di concorso viene genericamente indicata ECDL non si fa riferimento ad una specifica tipologia, ma vengono considerate valide tutte le certificazioni a marchio ECDL. Le certificazioni ECDL di qualsiasi grado, possono essere conseguite ESCLUSIVAMENTE superando gli appositi esami, tenuti dai TEST CENTER accreditati da AICA. Solo AICA può accreditare un test center e il MIUR non ha alcuna competenza o potere in quest'ambito.


Noi siamo un Test Center regolarmente accreditato da AICA da quasi vent'anni e siamo a livello nazionale uno dei centri con maggiore anzianità di accreditamento e numero di esami erogati e conseguentemente fra i più esperti e conosciuti.

Per informazioni dettagliate sui corsi per conseguire le certificazioni linguistiche riconosciute e ECDL, prima delle scadenze delle domande per i concorsi INPS 2017 e 2018 e per ricevere modulistica e procedure per eventuale iscrizione, inviare una mail, anche vuota al risponditore automatico formazioneconcorsi@mediastaff.com , attivo 24 h. su 24, 7 giorni su 7, riceverete risposta immediata dopo pochi secondi o telefonare al nr. 0187 518940 o 0187 21442

Rispondiamo al telefono SOLO nel seguente orario:
- da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
- il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00

Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate

Link esterni:
Determina del Presidente INPS per il primo concorso per l’assunzione di nr. 365 funzionari laureati: