Breaking News

martedì 28 novembre 2017

Concorsi PA: almeno 80.000 nuovi posti. Opportunità per tutti. Quali le caratteristiche ideali per cogliere le migliori occasioni


Il Sole 24 ore in un articolo del 26 novembre 2017, parla addirittura di «almeno 80mila nuovi ingressi nella Pa al netto della scuola» e continua «L’ampliamento del turnover negli enti locali, deciso dalla manovrina di primavera, e l’avvio della maxi-staffetta generazionale nella Pa porteranno nel 2018 a nuovi ingressi dell’ordine di 80 mila nuove unità»

Appena pubblicato il Bando INPS che permetterà a oltre 1000 laureati di presentare domanda entro il 27 dicembre 2017. Per partecipare oltre alla laurea è obbligatoria la certificazione di conoscenza della lingua inglese, almeno di livello b2 e vengono attribuiti punteggi supplementari per chi ha anche una certificazione informatica come ECDL.

Nel 2018 è prevista l'uscita di numerosi concorsi, anche per diplomati. Nei prossimi mesi, probabilmente entro la scadenza dell’attuale legislatura (marzo 2018), avrà luogo la pubblicazione di nuovi bandi che permetteranno diplomati e laureati di poter essere assunti presso il MIUR(Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) con ben 3 concorsi, l'Agenzia delle Entrate, l’INPS (previsti 2 concorsi, il MEF (Ministero Economia e Finanza), la Polizia Penitenziaria, la Guardia di Finanza, e diversi ministeri tra i quali il Ministero dei beni culturali e amministrazioni pubbliche.

Il Ministero della Giustizia, per il tramite del Ministro Andrea Orlando, ha fatto sapere che nel 2018, quindi ben oltre 25 anni dall'ultima volta, sono state programmate altre 1400 assunzioni nei tribunali con contratto a tempo indeterminato, al fine di colmare un vuoto d'organico e consentire il buon funzionamento dei tribunali medesimi.

I titoli di studio richiesti, saranno definiti dai singoli bandi, ma è bene ricordare che per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13).

E' pertanto consigliabile per tutti essere pronti e conseguire per tempo:
1) una certificazione informatica riconosciuta come ECDL;
2) una certificazione linguistica riconosciuta dal MIUR, almeno di livello B2

Come prepararsi per acquisire i titoli richiesti o necessari, prima dell’uscita dei bandi?Solitamente i bandi rimangono aperti per un massimo di 30 giorni, dalla data della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è pertanto assolutamente necessario muoversi anche mesi prima della loro uscita, per essere certi di poter disporre dei titoli richiesti per poter partecipare al concorso o preferenziali per avere più punteggi in graduatoria e partire in netto vantaggio rispetto a chi non li ha. L’ultimo bando INPS, ancora aperto e con scadenza di presentazione delle domande il 27 dicembre, richiede infatti tassativamente, la certificazione di lingua inglese, almeno di livello B2.
Moltissimi sono coloro che pur in possesso del titolo di studio principale richiesto (laurea), non hanno potuto partecipare perché non in possesso della certificazione linguistica valida richiesta nel bando. Solo coloro che già la possedevano o che sono disponibili a sottoporsi a tour de force in corsi superintensivi, riusciranno a conseguirla in tempo.
Per conseguire una certificazione di livello B2 o superiore sono infatti necessarie decine di ore di formazione, per poter sostenere gli esami di certificazione finali, che consistono in più prove per accertare le abilità di livello verificate (ascolto e comprensione, scrittura, parlato). Le certificazioni linguistiche valide sono solo quelle di cui al DPCM 98/2014 dell’11 febbraio 2014.
Per le certificazioni informatiche vengono considerate valide tutte le certificazioni ECDL (base, avanzate o specialistiche).

Vista l'imminenza della scadenza delle domande, Mediastaff Istituto Kant, uno dei più prestigiosi centri di formazione italiani, con sede a La Spezia ha approntato:
Corsi Lingua INGLESE in presenza o in modalità e-learning (frequenza da casa), con certificazioni di livello B2, C1 o C2 ed esame di certificzione ANGLIA AIM AWARDS, riconosiuta da tutti i ministeri
CORSI ECDL (Patente Europea del computer) di tutti i livelli, in particolare sono molto appetibili i corsi “ECDL SPECIALISED IT SECURITY” validi in tutti i concorsi, FORMULA TUTTO IN UN GIORNO, della durata di nr. 8 h. (h. 09:00-18:00 + esami dalle h.18:15 in poi), comprensivo di Skills Card NUOVA ECDL (durata a vita e senza scadenza; tassa d’esame; certificato in formato digitale; mat. didattico (pdf), simulazioni e videolezioni, o in alternativa all’edizione low cost, senza formazione in aula.

NB: Domande accettate in ordine di presentazione con nr. di posti limitato.

Mediastaff Istituto Kant è uno dei più noti provider di formazione italiani, che nel triennio 2014-2017 ha organizzato corsi di informatica, lingue, Master e Corsi di Perfezionamento in tutta Italia frequentati da oltre quindicimila persone ed ha attivato uno sportello telefonico di consulenza gratuita.

Per informazioni e consulenza telefonare ai numeri 0187 518940, 0187 21442 o 393 9103965
Rispondiamo al telefono SOLO nel seguente orario:
- da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
- il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00

Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate.

In alternativa è disponibile il risponditore automatico  formazioneconcorsi@mediastaff.com , attivo 24 h. su 24, 7 giorni su 7, riceverete risposta immediata dopo pochi secondi

Nessun commento: