Breaking News

lunedì 18 gennaio 2021

Graduatorie ATA III fascia, presentata la bozza di decreto con allegate le tabelle punti. Quando sarà pubblicato il bando definitivo?


Giovedì 14 gennaio 2021 si è svolta una prima riunione in videoconferenza fra Ministero dell’Istruzione e Organizzazioni Sindacali. È iniziata la trattativa sulle modalità e contenuti del prossimo bando, che già da tempo, molti considerano in uscita fra marzo e aprile 2021. 

Le date sono confermate dalla bozza di decreto, diffusa nel corso della riunione, che all'articolo 4 recita espressamente "Le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento, di depennamento potranno essere  presentate dal 1° febbraio al 2 marzo 2021"  ma le Organizzazioni sindacali hanno chiesto una diversa datazione, in considerazione di vari e prevedibili fattori, che potrebbero mettere in crisi le segreterie delle istituzioni scolastiche, che dovranno gestire l'elaborazione delle graduatorie e che verrebbero senz’altro sovraccaricate in un periodo in cui solitamente, viene pubblicato il bando relativo al concorso ATA 24 mesi, riservato al personale ATA, con almeno 24 mesi di servizio non continuativo. Entro una settimana è prevista un'ulteriore incontro miur-sindacati.

In aggiunta a quest’incombenza, i sindacati hanno rimarcato la concomitanza di altre operazioni affidate alle segreterie delle scuole e la probabile ed annunciata 3^ ondata COVID, che rallenterebbe tutte le operazioni lavorative, anche ricorrendo allo smartworking. In quest’ottica il periodo più adatto sarebbe senz’altro dopo la conclusione dell’anno scolastico, indicativamente nel mese di luglio.

Il ministero dell’istruzione ha una certa fretta, stante la ormai evidente vetustà delle attuali graduatorie, la cui naturale scadenza sarebbe stata nel 2020, che ha già creato vari problemi al centro-nord del paese, in cui è ormai problematico disporre di inseriti in graduatoria per eventuali nomine, mentre al sud, le graduatorie esistenti sono ancor ben fornite. Se, come pare, si farà ancora largamente ricorso a nomine delle c.d. supplenze COVID, per la gestione delle emergenze derivanti dai fenomeni pandemici, l’esigenza di rinnovo delle graduatorie è ancora più evidente. In aggiunta, l’11 gennaio, si è di fatto aperta una fase molto problematica per il governo italiano, che si sta trasformando in una vera e propria crisi, con i voti di fiducia previsti già a partire da martedì 19 gennaio 2020 alla Camera e poi al Senato.

Notoriamente, in caso di crisi, un governo dimissionario, fino all’insediamento di una nuova compagine governativa, può occuparsi solo degli affari correnti, ovvero della c.d. Ordinaria Amministrazione e anche se non esiste una specifica normativa su ciò che è ordinaria amministrazione, è legittimo aspettarsi da questi eventi, un ritardo di almeno due mesi, rispetto alle tempistiche indicate nella bozza del bando.

Alla bozza di decreto, sono allegate anche le tabelle utilizzabili per i punteggi, che sono sostanzialmente identiche a quelle del DM 640 2017.

Quali sono i punti salienti del tabelle punti, sempre che quanto previsto dalla bozza sia confermato quando il nuvo bando sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale?

  • Le domande non saranno presentabili con l’usuale procedura cartacea, ma attraverso la procedura telematica POLIS Istanze On Line e non saranno in nessun modo accettate domande prodotte in altro modo;
  • Relativamente agli attestati di qualifica professionale, valutabili per gli Assistenti Amministrativi e Collaboratori Scolastici, non si fa più riferimento solo al la superato dell'articolo 14 della legge 845 del 1978, ma anche alla più recente legge quadro sulla formazione professionale (Decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13);
  • Sono confermati gli stessi punteggi ai titoli di servizio e culturali, attribuiti nel DM 640 del 30/08/2017;
  • E’ confermata l’attribuzione di 1 punto per gli Attestati di addestramento professionale per la dattilografia rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici;
  • Non è prevista la validazione di attestati non inerenti le competenze richiedibili al personale ata, come ad esempio il Coding.

A questo punto la pubblicazione del nuovo bando, appare imminente, anche se probabilmente slitterà, rispetto a quella indicata nella bozza. Quali titoli si possono ancora acquisire con un buon margine, rispetto alle possibili scadenze?

Nell’ipotesi in cui, siano accolte le richieste delle Organizzazioni Sindacali, il bando potrebbe slittare a luglio. In ogni caso è assai probabile uno slittamento di almeno un mese, per cui il bando potrebbe anche essere pubblicato fra fine febbraio e inizio marzo 2021, con scadenza entro Pasqua.   

In ogni caso, è sconsigliato iscriversi ora, ad un corso di Qualifica Professionale secondo ex articolo 14 L 845/1978  o D.lgs 16/01/2013 come i corsi per OSA per i collaboratori scolastici, o Operatore o Coordinatore Amministrativo, in quanto la durata minima di tali corsi è sempre superiore ai 4/5 mesi e si correrebbe il rischio di maturare il diritto all’esame di qualifica, successivamente alla possibile scadenza del bando.

Sono senz’altro fattibili e consigliabili le certificazioni informatiche, valutate per tutti i profili ATA. Dai Collaboratori Scolastici, agli Assistenti Amministrativi e Tecnici, ai Cuochi, Agli infermieri, Guardarobieri e Addetti alle imprese agricole.

Il miglior rapporto qualità prezzo, in termini di punteggio è data da ECDL/ICDL Specialised IT Security, conseguibile rapidamente, frequentando un corso in modalità webinar on line, di 3 lezioni da 3 h. ciascuna, con esame on line il sabato pomeriggio, tutto in una settimana. La certificazione rilasciata viene validata 0,60 o 0,30 a seconda del profilo ATA ; v. http://formazioneata.it/webinarITSECURITY.asp

Fattibilissimo e consigliatissimo, limitatamente al profilo Assistente Amministrativo, il corso di Dattilografia, facendo però particolare attenzione alle modalità d’esame, per evitare sorprese, nel caso in cui ci si rivolga a soggetti che facilitano troppo le cose.

A tal proposito v. http://www.educanews.it/2020/12/perche-non-tutti-i-corsi-di.html

Scopri tutto quanto c’è da sapere sul Personae ATA e su come ottenre un buon punteggio per le Graduatorie visita il sito www.formazioneata.it

Scarica la bozza di Decreto con le tabelle punti


Leggi anche:

Quando un Attestato conseguito al termine di un corso di dattilografia è considerato valido per le graduatorie del personale A.T.A e per quali profili viene valutato?

Perché non tutti i corsi di dattilografia per le graduatorie ATA sono uguali? La differenza è nei contenuti ma soprattutto nelle modalità d’esame.