Breaking News

lunedì 21 dicembre 2020

Perché non tutti i corsi di dattilografia per le graduatorie ATA sono uguali? La differenza è nei contenuti ma soprattutto nelle modalità d’esame.

(Il sindaco del Comune di Beverino Massimo Rossi e Guerisoli, direttore di Mediastaff Istituto Kant)

Solo l’esame in modalità sorvegliata garantisce che l’attestato è stato rilasciato previo accertamento dell’identità dei candidati e soprattutto senza trucchi. Il Ministero dell’Istruzione ne terrà conto?

Oggi 21 dicembre 2020, presso la sede del Municipio del Comune di Beverino, in provincia della Spezia, in Liguria, il sindaco Massimo Rossi e Pierino Guerisoli, Direttore di Mediastaff Istituto Kant, ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, per la formazione del personale della Scuola, hanno firmato la convenzione per la progettazione e gestione del corso InfoSkill Typing Start, per il conseguimento dell’Attestato di Addestramento Professionale per la Dattilografia, valido per le graduatorie ATA, che saranno aggiornate nel 2021. L’affidamento del corso alla società spezzina, leader a livello nazionale, nella formazione docenti e ata, era stato deliberato il 24 novembre dalla giunta del comune ligure.

Senz’altro il termine dattilografia evoca gli uffici di una volta, con impiegati, assorti a battere a macchina la corrispondenza. Ormai da una trentina d’anni il posto delle macchine da scrivere è stato preso dai personal computer, ma le vecchie tecniche dattilografiche, sono tutt’altro che desuete e tuttora utilizzate proficuamente negli uffici. Chi ha imparato da se, ignora spesso l’uso corretto della tastiera di un computer, che non è fondamentalmente diversa da quella di una vecchia macchina da scrivere. La dattilografia insegna l’utilizzo ergonomico della tastiera, con la corretta associazione delle dita di entrambe le mani ai singoli tasti, la cui posizione non è casuale e contribuisce notevolmente alla velocità di scrittura. Per questo, anche se può sembrare anacronistico, il titolo di dattilografo, viene valutato con ottimi punteggi nelle graduatorie del personale di segreteria della Scuola.

Chi può iscriversi al corso?

Per iscriversi al corso non sono richiesti particolare titoli o abilità, se non la capacità di utilizzo di base di un personal computer. Per poter presentare domanda di inclusione nelle graduatorie ATA per il profilo di Assistente Amministrativo è però richiesto il possesso di un diploma di maturità.

Quale punteggio viene attribuito a coloro che conseguono il titolo?

Sempre che il nuovo bando non preveda modifiche alle tabelle punti del DM 640 del 30/08/2017, il punteggio previsti per le Graduatorie ATA per il profilo Assistente Amministrativo prevede per chi consegue un ”Attestato di addestramento professionale per la dattilografia” rilasciato al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, Regioni o altri Enti Pubblici, un punteggio decisamente alto (PUNTI 1).

Com’è organizzato il corso?

Il corso verrà erogato a distanza, in modalità asincrona. Gli iscritti potranno pertanto seguire le videolezioni registrate, comodamente da casa, negli orari più comodi ed effettuare esercitazioni e simulazioni d’esame.

Una volta raggiunta la preparazione necessaria, quando gli esiti delle simulazioni saranno soddisfacenti, si potrà prenotare l’esame.

Cosa differenzia il corso InfoSkill Typing Start istituito dal Comune di Beverino in Provincia della Spezia e gestito da Mediastaff Istituto Kant global learning provider, per il conseguimento dell’Attestato di Addestramento Professionale per la Dattilografia, dal 99% dei corsi analoghi?

A differenza di quanto avviene in gran parte degli altri corsi disponibili a livello nazionale, l’esame di questo corso è in modalità sorvegliata, secondo le rigorose e consolidate procedure utilizzate da Mediastaff Istituto Kant, nell’erogazione di altri esami di certificazioni informatiche e linguistiche. Questo garantisce il valore reale della certificazione. All’inizio dell’esame si procede ad un rigoroso accertamento dell’identità di ciascun candidato, che durante tutto l’esame sarà sorvegliato in tempo reale attraverso la webcam del PC utilizzato e tramite un apposito software di controllo remoto, per garantire la regolarità della prova d’esame, senza l’ausilio di aiuti e suggerimenti.

C’era proprio bisogno di una procedura così severa?

Il valore legale di un attestato, deriva dalle caratteristiche del soggetto che lo rilascia, in conformità alla normativa vigente, ma anche dall’accertamento dell’identità del candidato che svolge l’esame, che deve  comunque rispettare le regole, per provare la sua reale preparazione. Per quanto ci riguarda, in conseguenza del nostro accreditamento con il Ministero dell’Istruzione, siamo tenuti ad operare con il massimo rigore, per il rilascio di titoli e attestazioni corrispondenti al vero. Le registrazioni audio/video delle procedure di identificazione e dello svolgimento degli esami vengono conservate per eventuali ispezioni ex-post. Non siamo i soli a sollevare perplessità sulle modalità utilizzate in altri corsi simili, proposti da altri enti e non ci stupiremmo di possibili ispezioni ministeriali, magari a campione, sulla regolarità delle operazioni d’esame.

Come iscriversi?

Per info e iscrizioni: Mediastaff Istituto Kant Global Learning Provider - tel. 𝟬𝟭𝟴𝟳 𝟱𝟭𝟴𝟵𝟰𝟬 o visitare il sito web www.formazioneata.it o scrivere all'indirizzo Email info@mediastaff.com