Breaking News

venerdì 31 gennaio 2020

Concorsi docenti: rottura sindacati MIUR, probabile lo slittamento dei bandi

31/01/2020 - Prof. Pierino V. Guerisoli - presidente Assodocenti
Al termine del tavolo MIUR-Sindacati del 29 e 30 gennaio 2020, I principali sindacati docenti (Cgil, Cisl, Uil, Gilda e Snals) verso la mobilitazione generale perché "del tutto insoddisfatti" per la "totale indisponibilità" del ministero, verso le richieste per i provvedimenti attuativi del decreto Salvaprecari, relativamente a reclutamento e abilitazioni.
Il Miur esprime “stupore” per la posizione dei sindacati “a fronte di un governo che sta per assumere quasi 70mila docenti”. Probabile lo slittamento dei decreti e successivi bandi.


Si è svolta nei giorni scorsi la trattativa fra i rappresentanti dei principali sindacati dei docenti, per discutere i dettagli dei decreti attuativi del Decreto Scuola relativi ai dettagli sulle modalità di effettuazione delle prove dei tre concorsi docenti previsti dal decreto legge 196/2019,convertito in legge il 19 dicembre 2019.

La pubblicazione dei bandi per il concorso straordinario docenti della Scuola Secondaria e ordinari per laPrimaria, infanzia e secondaria era prevista entro i primi giorni di febbraio secondo il verbale di conciliazione siglato fra i sindacati e l'ex ministro Fioramonti.
Il 29 gennaio 2020, in un’intervista a Radio1 Rai, il Ministro dell’Istruzione  Lucia Azzolina aveva anticipato: “I primi tre concorsi annunciati derivano dal lavoro fatto nel decreto scuola che avevo seguito personalmente sia alla Camera che al Senato. Partiremo con un concorso straordinario per chi aveva già maturato servizio a scuola per 24mila posti, che io conto di immettere in ruolo entro il primo settembre 2020, poi un altro concorso ordinario sempre per la scuola secondaria di primo e secondo grado per chi non aveva maturato quel servizio o per i neolaureati. In ultimo un concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e la primaria”.

Ora, per i concorsi docenti, tutto sembra tornare in alto mare e sicuramente la tabella di marcia prevista subirà giocoforza ulteriori slittamenti,

I principali sindacati del mondo della scuola si dichiarano "del tutto insoddisfatti" per la  "totale indisponibilità" relativamente alle richieste avanzate e  "Pronti ai ricorsi" e alla mobilitazione, se il MIUR non accoglierà le loro richieste relative alle modalità di reclutamento e abilitazioni, dichiarando ulteriormente che “le ragioni per cui sono state a suo tempo sospese le iniziative di mobilitazione vengono oggi definitivamente a cadere".

A dire il vero, l’attuale Ministro Azzolina, si era più volte espressa sul tema, prima di assumere l’attuale carica e col senno di poi, la rottura era ampiamente prevedibile.
Secondo i sindacati “il verbale che è stato redatto al termine dei due giorni di confronto dà conto della totale indisponibilità rispetto a richieste che si ponevano in termini di piena coerenza con quanto emerso nel lungo percorso che ha visto sindacati e Amministrazione impegnati a definire le modalità con cui dare seguito a quanto stabilito in diverse intese, a partire da quella del 24 aprile scorso a Palazzo Chigi e successivamente in quelle con i ministri dell’Istruzione e Ricerca, riassunte nei verbali di conciliazione del dicembre scorso. Intese che oggi, in presenza di un rinnovato assetto del ministero, vengono totalmente disattese

Quali sono i motivi della rottura?
In primis il mancato accoglimento del MIUR relativamente alla preventiva pubblicazione di una banca dati sulle domande della prova Computer-Based prevista per il Concorso Straordinario per docenti della Scuola Secondaria, con tre anni di servizio. I sindacati  chiedevano la pubblicazione di un paniere dei quesiti oggetto dello scritto, come avvenuto in altri concorsi, ma la richiesta non è stata accolta dal MIUR che ha dichiarato "Trattasi di una sola prova scritta selettiva volta ad accertare il possesso da parte dei candidati di specifiche competenze". 
Anche il numero dei quesiti trova in totale disaccordo le due parti. La prova scritta Computer Based dovrebbe consistere di  80 quesiti a cui rispondere in 80 minuti di tempo. I sindacati, avrebbero preferito non più di  70 domande.  In altro punto il Miur ribadisce la scelta di assegnare alla prova selettiva l'80% del punteggio, mentre i sindacati chiedevano di far pesare lo scritto al massimo fino a 30 punti e la valutazione dei titoli fino a 70, con attribuzione di 5 punti per ogni anno di servizio.

Ulteriori dissidi anche sulle modalità di partecipazione al concorso per i posti di sostegno per specializzati e specializzandi e sui concorsi ordinari per la secondaria, la primaria e l'infanzia, per i quali. i sindacati chiedevano l’eliminazione della prova preselettiva, o di "definire il voto minimo per il superamento dell'eventuale prova preselettiva per garantire omogeneità su tutto il territorio nazionale"; prevedendo per tutte le classi di concorso della secondaria  lo stesso numero di quesiti.

In assenza di novità si annuncia pertanto un nuovo e probabilmente turbolento periodo di frenetiche trattative, al fine di scongiurare l’annunciata mobilitazione delle principali sigle sindacali dei docenti e appare ineluttabile lo slittamento dei bandi, che sembravano ormai imminenti.

vedi anche:
Graduatorie Docenti II e III fascia tutti i titoli per aumentare il punteggio

Corsi per l'acquisizione dei 24 CFU con iscrizioni aperte, con date certe per gli esami, in varie località italiane, a partire dalla metà di dicembre 2019 fino alla metà di febbraio 2020;

Corsi di Lingua Inglese, valutabili come titoli per i concorsi ordinario e straordinario, edizioni superintensive full immersion al termine delle vacanze natalizie, con esame di certificazione entro gennaio, in tempo del inserimento titoli di domanda concorsi da educanews.it

ulteriori dettagli sui Corsi di Lingua inglese di Medistaff Istituto Kant global learning provider con certificazione anglia AIM AWARDS riconosciuta dal MIUR

Inglese o altra lingua, obbligatorie per i Concorsi Docenti? Serve anche la certificazione? Facciamo chiarezza

Concorsi docenti scuola secondaria: quando inizieranno le prove? Cosa insegnano i precedenti concorsi MIUR?

Bandi di Concorso per i docenti della Scuola Secondaria, quando è prevista la pubblicazione? La sequenza delle operazioni



link esterni:

DECRETO-LEGGE 29 ottobre 2019, n. 126 (da Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana);
D.L. 29/10/2019 - Emendamenti approvati - da sito della Camera dei Deputati NB: v. Art. 1-bis. (Disposizioni urgenti in materia di supplenze)
tabelle PUNTI allegate al DM 374/2017 - utilizzate nell'ultimo aggiornamento 2017 (da istruzione.it):
allegato A - seconda fascia
allegato B - terza fascia

Nessun commento:

Posta un commento