Breaking News

giovedì 3 gennaio 2019

Scuola: Concorso Docenti non abilitati. Uscirà solo l’ordinario, con prove selettive per tutti



Il 31 dicembre 2019 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di Bilancio 2019, con notevoli modifiche al d.lgs 59/2017 relativo al reclutamento dei Docenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado. 
Come riportato con grande enfasi dai principali organi di stampa, non saranno più tenuti due concorsi diversi per i docenti non abilitati della secondaria con o senza i famosi 36 mesi di servizio. Viene confermato che chi non avrà maturato i 36 mesi di servizio, per poter presentare domanda, dovrà essere in possesso dei 24 CFU/CFA in Discipline Antropo-Psico-Pedagogiche e che TUTTI i docenti non abilitati, a prescindere dall’anzianità di servizio, dovranno sostenere 3 prove per i posti normali e 4 per i posti di sostegno. Si sa già che i concorsi saranno molto selettivi e che sarà difficilissimo superare tutte le prove, che saranno tutte con sbarramento, ovvero per accedere alla prova successiva sarà necessario superare TUTTE le prove con un punteggio minimo di almeno 7/10. Già nell’ultimo concorso del 2016, le percentuali di bocciati alla prova scritta, per alcune cdc, superarono in alcune regioni, il 90%, Questa volta, con 2 prove scritte per i posti normali e 3 per il sostegno, che dovranno essere superate con almeno 7/10, la strada sarà ancora più in salita.
Al termine delle prove, che varranno da sole l’80% del punteggio per il posizionamento in graduatoria, mentre il restante 20% deriverà da titoli professionali (servizio) e culturali, si accederà direttamente ad un anno di formazione e prova che sostituirà l’ormai superato ed obsoleto FIT.
La preparazione dovrà quindi essere scrupolosa e puntuale e sarà necessario sapere esattamente su cosa puntare, evitando gli errori di strategia e comunicazione, che ne procedente concorso 2016, portarono moltissimi docenti a non superare la prova scritta o l’orale.
Con il nuovo concorso la selezione sarà ancora maggiore e chi si presenterà ad uno dei concorsi, per i quali si prevedono moltissimi partecipanti, dovrà competere con concorrenti agguerritissimi. Sarà fondamentale aggiungere alla preparazione nelle discipline specifiche di ciascuna classe di concorso, tutti gli strumenti disponibili per la miglior performance durante le prove scritte e i colloqui orali, per il superamento e/o il miglior posizionamento in GMR (Graduatoria di Merito Regionale).