Breaking News

giovedì 10 gennaio 2019

Concorso Allievi Marescialli CARABINIERI: 0,20 punti per ECDL. Corsi di 1 giorno a La Spezia, Cagliari, Firenze, Palermo in tempo per scadenza domande (04/02/2019)


Concorso ALLIEVI MARESCIALLI del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri: 0,20 punti per ECDL. Corsi di 1 giorno a Cagliari, Firenze, La Spezia, Palermo e in tempo per la scadenza delle domande

Bando per 536 posti Allievi MARESCIALLI del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri con scadenza il 04/02/2019. Le certificazioni informatiche come ECDL Specialised IT Security valgono 0,20 punti se conseguita o aggiornata negli ultimi 3 anni.

Mediastaff Global Learning Provider organizza 4 edizioni Last Minute del corso di UNA SOLA GIORNATA per conseguire ECDL Specialised IT Security in tempo utile per poterla inserire nella domanda.
Le edizioni superintensive saranno a:
  1. Cagliari sabato 12 gennaio 2019 dalle h. 09:00 alle 18:00 + esame fra le 18 e le 21;
  2. La Spezia sabato 26 gennaio 2019 dalle h. 09:00 alle 18:00 + esame fra le 18 e le 21;
  3. Firenze sabato 26 gennaio 2019 dalle h. 09:00 alle 18:00 + esame fra le 18 e le 21;
  4. Palermo sabato 2 febbraio 2019 dalle h. 09:00 alle 18:00 + esame fra le 18 e le 21;

Chi può partecipare al concorso e quanti sono i posti disponibili?

In questa edizione del concorso oltre ai militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e Carabinieri, nonché gli Allievi Carabinieri possono partecipare anche i civili che non abbiamo ancora compiuto 26 anni.
I posti messi a concorso sono 536 per l’ammissione triennale al 9° corso Allievi Marescialli del Ruolo Ispettori dell’arma dei Carabinieri (2019-2022), e sono così ripartiti:

  • 112 posti riservati, al coniuge e figli superstiti del personale delle forze armate, ai diplomati delle Scuole militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica, agli assistiti dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera dell’Esercito Italiano, dall’Istituto Andrea Doria, dall’Opera nazionale per i figli degli aviatori e dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri;
  • 5 posti riservati ai candidati orfani o coniugi di deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio.
I requisiti di ammissione per i civili sono tra gli altri:

  • Possedere la cittadinanza italiana;
  • Avere almeno 17 anni e non aver compiuto i 26 anni di età alla scadenza del bando;
  • Non aver riportato condanne;
  • Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro;
  • Titolo di studio minimo: diploma di maturità conseguito o in grado di essere conseguito al termine dell’anno scolastico 2018-2019, o titolo di studi conseguito all’estero con comprovata documentazione di equipollenza ovvero equivalenza.
I requisiti per i militari sono tra gli altri:
  • Titolo di studio minimo: diploma di maturità conseguito o in grado di essere conseguito al termine dell’anno scolastico 2018-2019, o titolo di studi conseguito all’estero con comprovata documentazione di equipollenza ovvero equivalenza;
  • Possedere la cittadinanza italiana;
  • Essere idonei al servizio militare incondizionato;
  • Non aver compiuto i 30 anni di età alla scadenza del bando;
  • Non aver riportato nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni, sanzioni disciplinari;
  • Non aver riportato nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni, una qualifica inferiore a nella media.
Valutazione titoli e Certificazione informatica ECDL
Nell’allegato B al bando è disponibile la tabella di valutazione titoli (articolo 16, comma 2 del bando).
Nella sezione G a pagina 3 è indicata la valutazione delle Certificazioni Informatiche.
ECDL di qualsiasi tipo, vale 0,20 punti a condizione che sia stata rilasciata negli ultimi tre anni alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

Come si deve comportare chi ha conseguito ECDL da più di 3 anni?
Chi ha una vecchia ECDL Core o conseguita più di 3 anni fa dovrebbe aggiornarla con gli appositi esami update. La via più breve e immediata per disporre di una certificazione informatica ECDL aggiornata è la frequenza ad uno dei corsi superintensivi di una giornata organizzati da Mediastaff Istituto Kant Global Learning Provider, per ottenere 0,20 punti, che potrebbe rappresentare la differenza fra l'essere presi oppure no.

Quali sono i requisiti per poter frequentare il corso superintensivo, ECDL SPECIALISED IT SECURITY, sostenere l’esame e conseguire la certificazione?
Non sono richieste conoscenze informatiche approfondite, sono sufficienti, per poter sostenere l’esame che consiste in quiz al pc, competenze veramente basilari e le competenze necessarie, saranno acquisite con il corso in presenza e con il materiale didattico inviato agli iscritti prima del corso. In pratica per accedere al corso, durante il quale si acquisiranno tutte le competenze necessarie a sostenere proficuamente l’esame è sufficiente saper navigare in internet.
Molti pensano che per conseguire una certificazione ECDL Specialised, sia obbligatorio aver già seguito i percorsi di grado inferiore, come ECDL Core o Advanced, ma non è così: chiunque abbia conoscenze informatiche veramente minime e senza alcuna precedente certificazione, può frequentare questo corso, che va detto è superintesivo e molto faticoso, ma che permette di ottenere il punteggio necessario per un buon piazzamento.

L'esame finale sarà effettuato sul sistema che ogni Test Center accreditato ha in dotazione, 36 domande principalmente teoriche sulla sicurezza informatica a livello di "utenti finali" non informatici e pratiche. TUTTI gli argomenti materia d’esame saranno adeguatamente trattati in maniera mirata ai fini del superamento della prova.

Si sente spesso dire che la Patente Europea del Computer ECDL è composta da 7 esami, come mai il vostro corso prevede un unico esame?
Su questo argomento occorre fare un po' di chiarezza, con il termine ECDL non si intende più un'unica certificazione come avveniva fino a pochi anni fa. Lo scenario è attualmente molto più complesso, dall'unica certificazione le "Patenti" europee del Computer ECDL sono oggi dodici titoli diversissimi per contenuti certificati, obiettivi e complessità.
La certificazione rilasciata dal nostro corso è ECDL Specialised IT Security e da diritto al punteggio ottenibile da una certificazione informatica come specificato sul bando  (0,20 punti)

Che differenza fra ECDL e EI30?
Sostanzialmente non ci sono grandi differenze, ma le certificazioni ECDL sono le più diffuse a livello mondiale, mentre EIPASS è scarsamente diffusa al di fuori dell’Italia e di pochi altri paesi.

Quanto costa il corso? 
Il Corso Nuova ECDL Specialised IT Security con LEZIONE in PRESENZA tutto in un giorno (8 ore intensive) con accesso alla piattaforma e-laarning, manualistica pdf, simulazioni d'esame, compresa Skills Card e esame in presenza (Valutabile punti 0,20 relativamente al Concorso Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’arma dei Carabinieri 2019) è di € 299,00. Il materiale didattico, l'accesso alla piattaforma e-learning verrà fornito subito dopo la data di iscrizione per cui prima si procede ad immatricolarsi e più tempo si avrà per una preparazione accurata.
Si sottolinea che seguendo con attenzione il corso in presenza, si acquisiranno tutte e competenze necessarie a sostenere con profitto l'esame finale, che sarà svolto nella stessa giornata del corso superintensivo.

Com'è organizzata la giornata corsuale?
Si fa lezione in maniera molto intensiva, dalle h. 09:00 alle 13:00 e dalle h. 14:00 alle 18:00. Durante la lezione è importante seguire con la massima attenzione, in quanto il docente tratterà in maniera adeguata, tutti gli argomenti d'esame, evidenziando ogni possibile criticità, anche lessicale che il candidato potrebbe trovare in esame, il tutto nell'ottica di facilitare il più possibile il superamento dell'esame, che sarà svolto nel più rigoroso rispetto delle procedure del soggetto certificatore (AICA).

Gli esami saranno tenuti dalle h. 18:15 in poi. Ogni candidato dovrà rispondere a 36 domande, delle quali 30 teoriche e 6 pratiche. Si sottolinea che tutte le possibili modalità pratiche saranno mostrate, analiticamente e ripetutamente, per favorire la memorizzazione da parte dei corsisti. Per superare l'esame sarà necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande in un tempo massimo di 45 minuti dalla prima all'ultima domanda. In caso di mancato superamento dell'esame, Mediastaff Istituto Kant garantisce la possibilità di ripetizione GRATUITA dell'esame ed eventualmente della giornata corsuale, in una successiva giornata, da scegliere fra quelle presenti nella programmazione Mediastaff Istituto Kant, anche in località diversa se desiderato.

INFORMAZIONI 
Per informazioni più dettagliate, ricevere la modulistica e conoscere le procedure per l’ eventuale iscrizione è necessario inviare una mail  (anche vuota) al risponditore automatico corsiscuola@mediastaff.com, attivo 24 h. su 24, 7 giorni su 7. Riceverete una risposta immediata. In alternativa potete telefonare ai numeri 0187 518940, 0187 21442 o 393 9103965, 3929936411  ESCLUSIVAMENTE nel seguente orario:
-   da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
-   il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00.
Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate


Nessun commento:

Posta un commento