Breaking News

martedì 29 gennaio 2019

ECDL: essenziale per bandi e selezioni pubbliche. A La Spezia da oltre vent'anni ECDL vuol dire MEDIASTAFF


La Patente Europea del Computer ECDL è da molti anni, requisito ESSENZIALE per la partecipazione a bandi di concorso e graduatorie pubbliche. Viene valutata con punteggi diversificati a seconda dell'amministrazione e bando di concorso.
In alcuni casi è richiesto che la certificazione sia recente e non più "datata" di tre anni e la cosa è abbastanza logica, considerato che si tratta di una Certificazione Informatica e l'informatica è in costante evoluzione.


Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13).
L'ECDL fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione:
nella Scuola (personale ATA, in qualche caso anche per i Dirigenti);
in Comuni, Regioni e Province;
nella Sanità, in particolare nelle ASL;
nelle Agenzie delle Entrate;
nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina ecc.).
È inoltre tipicamente riconosciuta nei Centri per l’Impiego delle Regioni .
Il Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione ha emanato le linee guida per la riforma dei concorsi pubblici.
E’ stata pubblicata la Direttiva n.3 del 24 aprile 2018, che fornisce tutte le indicazioni sulle nuove modalità di reclutamento per le assunzioni nel pubblico impiego. 
Nello specifico e prevista la maggiore importanza per le competenze linguistiche e informatiche. E’ prevista la possibilità di ricorrere a prove specifiche di esame per verificarle o alla richiesta di certificazioni come ECDL;

Di seguito alcune degli ultimi bandi in cui ECDL viene valutata:

Anas S.p.A. (Gruppo FS Italiane) ricerca Addetti di Sala Operativa. Richiesta ECDL Specialised IT Security

Anas S.p.A. ricerca Addetti di Sala Operativa da inserire presso le Sale Operative di competenza. 
Requisiti essenziali richiesti per l’ammissione:
possesso del diploma di scuola media superiore in:

1.      Ragioneria
2.  Istituti tecnici ad indirizzo: geometra; costruzione e ambiente; elettronica ed elettrotecnica; trasporti e logistica; informatica e TLC; meccanica; impiantistica
possesso del Certificato ECDL IT – Security – il certificato dovrà essere debitamente allegato al momento della compilazione del format e della candidatura, pena la non considerazione della stessa

Bando di concorso per Allievi Marescialli Carabinieri

Bando per 536 posti Allievi MARESCIALLI del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri con scadenza il 04/02/2019. Le certificazioni informatiche come ECDL Specialised IT Security valgono 0,20 punti se conseguita o aggiornata negli ultimi 3 anni.
Nell’allegato B al bando è disponibile la tabella di valutazione titoli (articolo 16, comma 2 del bando).
Nella sezione G a pagina 3 è indicata la valutazione delle Certificazioni Informatiche.
ECDL di qualsiasi tipo, vale 0,20 punti a condizione che sia stata rilasciata negli ultimi tre anni alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

Bando di concorso per Operatori Socio-Sanitari (OSS) regione Puglia

Con deliberazione n. 619 pubblicata del 10 settembre 2018 del Direttore Generale degli Ospedali Riuniti di Foggia è stato modificato il bando del concorso unico regionale per Operatori Socio-Sanitari che prevede l’assunzione di 2445 OSS - Operatori Socio Sanitari con la conseguente riapertura dei termini di presentazione delle domande per la partecipazione e la possibilità di integrazioni con nuovi titoli per coloro che hanno già inviato le domande in risposta al precedente Avviso. 
Come riportato nella “Tabella valutazione titoli” del bando le certificazioni informatiche sono valutate da 1 a 2 punti e alle certificazioni informatiche ECDL viene attribuito il seguente punteggio:

-      ECDL Base                  Punti 1.00
-      ECDL Standard           Punti 1.50
-      ECDL Advanced          Punti 2.00

Riconoscimenti per i Docenti 

ECDL SPECIALISED per le graduatorie di 2° e 3° fascia ( http://www.ecdl.it/graduatorie-docenti )
Nel Decreto Ministeriale 374 del 1 giugno 2017 (Validità dal 2017 al 2020) vengono assegnati 1,5 punti alle certificazioni “ECDL Specialised”. AICA propone di sostenere l’esame IT Security, un modulo specialised e parte integrante della certificazione ECDL Full Standard, recentemente accreditata da ACCREDIA.

Riconoscimenti per il personale ATA 
Con il Decreto DM 640 del MIUR  del 30 agosto 2017 sono state pubblicate dal MIUR le disposizioni relative all'aggiornamento delle graduatorie d’Istituto per il personale ATA con le relative tabelle di valutazioni titoli. Queste disposizioni attribuiscono valore anche alle certificazioni informatiche, riconoscendo alle certificazioni della Famiglia ECDL ed EUCIP differenti punteggi.
AICA propone di sostenere l'esame IT Security, che è appunto un modulo specialised e parte integrante della certificazione ECDL Full Standard, recentemente accreditata da ACCREDIA.
I punti attribuibili sono 0,60 punti per i profili di: Assistenti Amministrativi, Assistenti Tecnici e 0,30 per i profili di: collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie, guardarobiere, cuochi, infermieri.


Riconoscimenti nella Pubblica Amministrazione

Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13).
L'ECDL fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione:
  • nella Scuola (personale ATA, in qualche caso anche per i Dirigenti);
  • in Comuni, Regioni e Province;
  • nella Sanità, in particolare nelle ASL;
  • nelle Agenzie delle Entrate;
  • nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina ecc.).
È inoltre tipicamente riconosciuta nei Centri per l’Impiego delle Regioni con le quali AICA ha un protocollo d'intesa.
I protocolli d'ìntesa sono disponibili alla seguente pagina: http://www.aicanet.it/protocolli-di-intesa
Riconoscimenti per gli studenti nella scuola e nell'università 
L'ECDL è riconosciuta come credito formativo:
  • negli Istituti Superiori per gli esami di Stato;
  • in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari.
In base all’autonomia di cui usufruiscono le Istituzioni ogni singolo Istituto scolastico, ogni singolo Ateneo, è libero di decidere se riconoscere come credito formativo e che punteggio assegnare.

Riconoscimenti nelle Aziende

Hanno scelto ECDL come standard per la formazione informatica del proprio personale e lo valorizzano nei colloqui di assunzione:
  • aziende multinazionali;
  • importanti aziende italiane;
  • piccole e medie aziende.
  • Acquedotto Pugliese
 Alcune agenzie di somministrazione del lavoro (agenzie interinali) adottano l'ECDL come standard di riferimento per le competenze informatiche di base.

Qualità e certificazione delle persone

ECDL Full Standard, parte integrante della Nuova ECDL, ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l'Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n 13 del 16 gennaio 2013). 
Con questo riconoscimento ECDL Full Standard diventa;
  • l'unica certificazione di competenze digitali accreditata;
  • l'unica comune a tutte le figure professionali, anche al di fuori del mondo ICT.

A chi rivolgersi e dove e quando è possibile cominciare la propria strategia punti?

Mediastaff Istituto Kant Global Learning Provider è la struttura spezzina, con la maggiore anzianità di accreditamento e gestisce corsi ed esami di certificazione ECDL fin dal 1998. Oggi è uno dei più prestigiosi provider di formazione a livello nazionale ed opera in tutta Italia, con corsi in presenza e in modalità e-learning o blended. Nell’ultimo triennio oltre 16.000 persone hanno scelto con soddisfazione i nostri corsi, anche superintensivi in presenza, tenuti anche nei week-end, per essere frequentabili da chiunque senza interferire con gli impegni lavorativi infrasettimanali.

INFORMAZIONI 
Per informazioni più dettagliate, ricevere la modulistica e conoscere le procedure per l’ eventuale iscrizione è necessario inviare una mail  (anche vuota) info@mediastaff.com ,In alternativa potete rivolgervi alla ns. sede principale a La Spezia, Piazza J. F. Kennedy, 27 ESCLUSIVAMENTE nel seguente orario:
-   da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
-   il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00. 
o telefonare ai numeri 0187 518940  , 0187 21442 o 393 9103965  
Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate