Breaking News

giovedì 8 maggio 2014

RECUPERO ANNI SCOLASTICI: COME FUNZIONA?

Diplomarsi da adulti e conciliare lo studio con le proprie esigenze lavorative e familiari.
Non c’è solo la scuola serale pubblica. I centri di recupero anni offrono un’alternativa valida e sicuramente più comoda e flessibile per conseguire un diploma in tempi ragionevoli


Quante sono le persone, che per le ragioni più svariate hanno interrotto gli  studi prima di conseguire il diploma di maturità? Molti, a giudicare dal numero di coloro che si iscrivono alle scuole serale o ai centri di recupero anni scolastici. Alcuni avevano “mollato” durante la frequenza di una scuola superiore,  altri avevano rinunciato in partenza, al conseguimento del diploma di scuola media inferiore. Ora, anche a distanza di molti anni, decidono gioco forza di riprendere gli studi per conseguire un diploma di maturità.
Le motivazioni? Sono le più svariate. Alcuni da tempo impegnati lavorativamente, si rendono conto che il diploma serve per andare avanti, per ambire a promozioni ed avanzamenti lavorativi. Chi ad esempio lavora nel pubblico impiego, sa che senza diploma non c’è speranza di piazzarsi in conocorsi interni, perché il diploma da punteggio e chi ce l’ha, passa sistematicamente avanti a chi non ce l’ha.
Chi invece è alla ricerca del primo lavoro o di uno nuovo, perché lasciato a casa dalla crisi, impara ben presto che anche per posizioni non di alto profilo, come commesso o magazziniere, i diplomati sono preferiti dalle imprese, per varie ragioni.
Cosa spettarsi dalle scuole serali pubbliche?
Dopo molti anni dall’abbandono degli studi, ho deciso di riprendere, perché ogni volta che usciva un concorso interno, i miei colleghi diplomati, anche se con minore anzianità lavorativa, mi passavano avanti”  racconta Marco, da anni nei Vigili del Fuoco. “Mi sono quindi iscritto ai corsi serali, organizzati da una scuola statale, ma mi sono subito reso conto che sarebbe stato durissimo, conciliare i miei impegni e turni lavorativi e familiari, con gli orari scolastici. Dovevo andare a scuola tutti i giorni, dalle 18:30 alle 22:00 e ben presto, dovetti accorgermi che sarebbe stato difficilissimo continuare. Ho pertanto deciso di lasciare e cercare una soluzione più compatibile con i miei impegni personali”.
Stefania, lavora in una cooperativa di servizi ospedalieri,  “Ho più di quarant’anni, ho un titolo di qualifica triennale e ora mi serve il diploma, per una possibile promozione, mi sono iscritta al corso serale di una scuola pubblica ma ho subito constatato che nella mia classe c’erano anche ragazzi minorenni o poco più che diciottenni, che approcciavano la scuola con uno spirito ben diverso dal mio e da quello di altri pochi adulti.” dice con disappunto, “...ho fatto la scelta di riprendere gli studi, per necessità e non per svago e non ho pertanto tempo da perdere in scherzi e sollazzi, come forse è naturale per chi è poco più che adolescente”.
Come ci si comporta in questi casi?
”La scelta della scuola privata è in questi casi quasi obbligata” dice la direzione di Istituto Kant, uno dei più noti Centri di Recupero Anni Scolastici di La Spezia.
All’Istituto Kant, si può riprendere anche dopo molti anni. Abbiamo la soluzione più adatta e flessibile perché il desiderio di conseguire un diploma di maturità, possa realizzarsi felicemente, senza diventare un problema per la propria vita privata, sociale e famigliare
 In quanto tempo si può raggiungere l’obiettivo diploma?
Dipende dai casi, generalmente anche in due anni e talvolta anche in un anno”
Quali diplomi si possono conseguire?
E’ possibile conseguire il diploma di maturità in qualsiasi indirizzo, anche diverso da quello che si è eventualmente interrotto. I nostri consulenti didattici, sono esperti nell'individuare le soluzioni più idonee, per ottimizzare percorsi e tempistiche.”
Che valore ha il titolo conseguito?
Il diploma di maturità si consegue a seguito di un esame di stato, presso una scuola Statale o Paritaria. Il diploma ha pertanto il medesimo valore legale e consente l’accesso a qualsiasi concorso o facoltà universitaria.”
I costi?
"Anche qui dipende dai casi, ad ogni modo consigliamo sempre un colloquio, senza impegno, per capire le specificità di ogni singolo caso. Successivamente al colloquio, forniamo sempre ai potenziali clienti, un preventivo molto articolato, con le possibili alternative e con evidenziati i costi, e le modalità di pagamento. Il cliente avrà quindi la possibilità di ponderare e valutare al meglio, la nostra proposta, senza alcuna forzatura, prendendosi tutto il tempo necessario. Sono disponibili anche pagamenti rateali, in 12, 18 o 24 comode rate mensili." 
Per iscriversi e per informazioni, rivolgersi a Istituto Kant La Spezia, in viale Italia, a 50 mt. dal Centro Kennedy, telefonare al nr.
0187 518940 o visitare il sito web www.istitutokant.it

Nessun commento:

Posta un commento