Breaking News

domenica 18 ottobre 2020

Personale ATA - profilo Assistente Amministrativo: cosa fa, dove può lavorare, quanto guadagna, come può migliorare la posizione in graduatoria?


ATA - profili area B

Profilo: Assistente Amministrativo (AA)

Dove può lavorare?

Gli assistenti amministrativi sono impiegati in tutte le istituzioni scolastiche, di ogni ordie e grado.

Qual'è il requisito di accesso necessario per essere inseriti in graduatoria?

Il requisito d'accesso è il possesso di un diploma di maturità

Quali sono i compiti e le mansioni degli assistenti amministrativi?

L’Assistente amministrativo era un tempo definito applicato di segreteria e può essere impiegato nella segreteria amministrativa o nella segreteria didattica. 
Nelle istituzioni scolastiche ed educative dotate di magazzino può essere addetto, con responsabilità diretta, alla custodia, alla verifica, alla registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza. Ha competenza nella tenuta dell'archivio e del protocollo. Esegue attività lavorativa richiedente specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure anche con l'utilizzazione di strumenti di tipo informatico.

Qual è la retribuzione di un Assistente Amministrativo?
Lo stipendio netto indicativi di un Assistente Amministrativo, parametrato ad un orario di lavoro di 36 h. la settimana e al netto di eventuali indennità o assegni a vario titolo è di 
€ 1.205,00 netti

Quali sono i corsi che possono migliorare la posizione in graduatoria del personale ATA relativamente al profilo di Assistente Amministrativo (AA)?

La normativa di riferimento è il DM 640 del 30/08/2017. In base a quella, i titoli valutabili per i vari profili del personale ata, sono diversi per tipologia e punteggio attribuito, in relazione al profilo di appartenenza. Per il profilo di assistente amministrativo sono valutabili i seguenti titoli/corsi, proposti da Mediastaff Istituto Kant global learning provider:

- ECDL/ICDL Specialised IT Security - 1 esame - 1 certificato - 0,60 punti **

- ECDL/ICDL Base - 4 esami - 2 certificati- 0,50 punti;

- ECDL/ICDL Standard/Full Standard - - 7 esami - 4 certificati- 0,60 punti;

- Corso di addestramento professionale per la Dattilografia - con attestato rilasciato da Ente Pubblico - 1 punto

- Qualifica Coordinatore Amministrativo - 1,5 punti

Per informazioni o per chiedere una Consulenza telefonica gratuita e professionale, su come ottimizzare la propria posizione in graduatorie, con attenta analisi della situazione di partenza ed individuazione degli eventuali interventi formativi, per migliorare il proprio posizionamento nelle graduatorie ATA telefonare a 0187 518940 o 0187 21442 o 393 9103965

nel seguente orario:

- da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 17:00;

- il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00

o tramite email a info@mediastaff.com

Per informazioni dettagliate su tutti i profili ATA, sull'inquadramento retributivo e sulle modalità di reclutamente visitare il sito web www. formazioneata.it