Breaking News

domenica 28 giugno 2020

Nuovo Bando Graduatorie 2^ e 3^ fascia ora provinciali. Il 30 giugno riunione Ministero/Sindacati. Sarà presentata l’Ordinanza? Probabile bando entro pochi giorni.



Il 30 giugno 2020 riunione al Ministero dell’Istruzione con i sindacati. Dovrebbe essere presentata l’ordinanza con i criteri per la formulazione delle nuove graduatorie di II e III fascia, ora provinciali (ex d’istituto) , per posti comuni e di sostegno, con relative tabelle punti, che si ritiene saranno simili a quelle del 2017 e con le date di inizio e fine presentazione delle domande.
Il Ministro Azzolina, aveva dichiarato pochi giorni fa in un post sulla sua pagina Facebook “Si lavora senza sosta per settembre anche per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali.
Il testo presentato sarà inviato al CSPI(Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) che entro sette giorni, dovrà esprimere il suo parere consultivo, ma non vincolante. Al ricevimento del parere del CSPI il Ministero potrà apportare modifiche al testo originale e alle tabelle, se riterrà di accogliere i suggerimenti CSPI.
Sia domanda, sia scelta delle scuole avverrà attraverso la procedura informatica POLIS Istanze On Line con un procedimento molto più snelle che in precedenza, sia per la fase di presentazione che la verifica dei punteggi da parte dell’ufficio Scolastico Provinciale di competenza, che elaborerà le Graduatorie.
Chi potrà presentare la domanda?
Il titolo di accesso alla II fascia è l’abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso richiesta.
Per la III fascia è necessaria la laurea NON TRIENNALE, con gli eventuali CFU richiesti per l’accesso alla classe di concorso + 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie didattiche di cui al DM 616/2017,
Le graduatorie avranno validità biennale, 2020/21 e 2021/22  e saranno pertanto riaperte nel giugno-luglio 2022.
Cosa cambia rispetto alle precedenti graduatorie d’Istituto die 2^ e 3^ fascia?
Le nuove graduatorie saranno provinciali e di durata biennale e non più triennali.
I  candidati potranno sceglierà una sola provincia di inserimento per le supplenze fino al 30 giugno e 31 agosto residue dopo l’assegnazione dalle Graduatorie ad esaurimento.
I docenti potranno indicare fino a venti preferenze per scuole della stessa provincia dalle quali poter essere reclutato anche per le supplenze temporanee. In pratica le nuove Graduatorie Provinciali, come avveniva già in passato, saranno utilizzabili sia per le supplenze c.d. “annuali” che per le supplenze brevi nelle istituzioni scolastiche indicate.
Fino a quando sarà possibile presentare domanda per le nuove graduatorie?
Il nuovo bando, già dato per imminente fin dalla conversione in legge dell’ultimo D.L “scuola”, avvenuta il 6 giugno 2020, è notoriamente in ritardo, per le prevedibili difficoltà di sviluppo e collaudo delle nuove procedure software necessarie a gestire l’intero processo di presentazione e elaborazione delle nuove graduatorie provinciali. La fase di testing dovrebbe essere ultimata e con il rilascio della versione definitiva degli applicativi, il ministero può stabilire con esattezza le date di inizio e fine della fase di presentazione delle domande. Si tratta pertanto di attendere pochi giorni, anche se appare probabile una scadenza entro il 31/07/2020, in modo da poter pubblicare le Graduatorie provvisorie entro la fine del mese di agosto, con la disponibilità dei canonici 5 giorni per eventuali reclami in via gerarchica, per la correzione di eventuali errori e poter disporre delle graduatorie definitive in tempo utile per l’avvio del nuovo anno scolastico 2020/2021.
E’ ancora possibile aumentare il proprio punteggio prima della scadenza del bando?
Il bando ovviamente deve ancora uscire, ma è chiaro che la scadenza più probabile è per la fine di luglio 2020. E’ però ancora possibile, in alcuni casi, tentare di aumentare il proprio punteggio, a patto di muoversi subito, massimizzando il proprio punteggio con Certificazioni Informatiche e Linguistiche.
Puoi ancora incrementare il TUO punteggio in graduatoria con i seguenti corsi Mediastaff istituto Kant global learning provider, uno dei più affermati provider di formazione per il mondo della Scuola, con oltre 20.000 docenti formati e certificati negli ultimi anni:


  • WEBINAR ECDL Specialised IT Security con esami on line entro 1 settimana dall’iscrizione – 1,5 punti;

    • Corso LIM InfoSkill Teacher LIM base– in e-learning con esami on line entro 15 gg dall’iscrizione – 0,5 punti sommabili a ECDL Specialised per raggiungere il massimo punteggio consentito (2 punti);
    • WEBINAR INTENSIVI lingua INGLESE con esami entro il 20 giugno

    Leggi qui:



    Per info e iscrizioni:
    Mediastaff Istituto Kant Global Learning Provider, tel. 0187 518940 o scrivere all'indirizzo Email corsiscuola@mediastaff.com con risposta automatica 24 h. su 24 e 7 giorni su 7, o in alternativa per ricevere risposta a domande specifiche si può scrivere a info@mediastaff.com .

    v. anche:
    Certificazioni informatiche o attestati? C’è differenza? Quali sono valutabili per le nuove Graduatorie Provinciali (GPS) e d’Istituto?


    Per informazioni è disponibile anche i siti web:

    www.ecdldocenti.it

    www.inglesedocenti.com