Breaking News

sabato 31 marzo 2018

Concorsi DOCENTI 2018: bandi e calendari delle prove


Il 2018 sarà ricordato come l'irripetibile anno dei tre concorsi docenti


  1. Concorso Riservato ai Docenti Abilitati:
  2. Concorso Riservato ai Docenti non abilitati, con almeno 36 mesi di servizio maturati alla data di pubblicazione del bando;
  3. Concorso Ordinario, per i docenti non abilitati che non hanno maturato 36  mesi  di servizio alla data di pubblicazione del bando
Qual è la calendarizzazione dei bandi e delle prove concorsuali?

Concorso Riservato ai Docenti Abilitati
In data 16 febbraio 2018 è già stato pubblicato il bando per il concorso 2018 riservato ai docenti abilitati per la classe di concorso richiesta e/o di specializzazione su sostegno per il grado di scuola prescelto, da molti chiamato "agevolato" perché "senza sbarramento" ovvero senza bocciature. Le domande dei candidati in possesso dei requisiti potevano essere presentate dal 20 febbraio al termine del 22 marzo 2018, poi prorogato al 26 marzo per problemi di accessibilità della piattaforma telematica Istanze on Line.
La procedura, prevede l'immissione in ruolo, dei docenti abilitati presenti in GAE e in Graduatoria d'Istituto di II fascia, condizionatamente alla disponibilità di posti per la classe di concorso, nella regione, per la quale si è fatta domanda. Alla chiusura del bando risultano presentate poco meno di 50.000 domande (23.476 al sud, 17.036 al nord e 9.389 al centro).
Il concorso riservato ai docenti abilitati prevede solo una prova orale, senza sbarramento, consistente in una Lezione Simulata, su tema a scelta della Commissione. Al termine i docenti saranno inseriti in una Graduatoria di Merito Regionale (GMR), per l'immissione in ruolo. Il posizionamento nella GMR dipenderà dal punteggio complessivo attribuito, al 60% dai titoli di servizio e culturali dichiarati nella domanda e al 40% dalla valutazione della prova orale.
Quando si svolgeranno le prove orali del concorso riservato agli abilitati?
Nelle intenzioni ministeriali le graduatorie dovrebbero essere approvate entro il 31 agosto 2018, per poter essere utilizzate per le assunzioni relative al 2018/2019. anche se è tutt'altro che improbabile che ciò non avvenga nei tempi previsti.
Sulla base delle  83.625 domande presentate da 49.901 aspiranti, il Miur procederà all’accorpamento interregionale delle procedure per le classi di concorso/posti di sostegno con un numero esiguo di candidati (art. 2 comma 2 del bando). Gli eventuali accorpamenti saranno pubblicati il 13 aprile nella G.U. 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami.
Il Miur ha inoltre emesso la nota n. 14192 del 15 marzo 2018, avente per oggetto la presentazione delle domande in qualità di presidenti, commissari e membri aggregati delle delle commissioni del concorso riservato ai docenti abilitati. Gli interessati potranno presentare le candidature entro il 9 aprile 2018. Dopo tale data saranno costituite, dagli USR, le commissioni di concorso. Il calendario delle prove orali è ancora in definizione, ma sulla base delle informazioni circolanti fra gli addetti ai lavori, le prime convocazioni dovrebbero essere per la fine del mese di maggio. La convocazione relativa alla prova, dovrà essere inviato ai candidati almeno 20 giorni prima della stessa.
In considerazione del numero delle domande presentate (83.625 per 49.901 aspiranti), per rispettare il limite del 31 agosto, le prove orali si protrarranno dalla seconda metà di maggio a tutto il mese di luglio e forse anche per la prima metà di agosto.

Concorso Riservato ai Docenti non abilitati, con almeno 36 mesi di servizio maturati alla data di pubblicazione del bando
Questo bando di concorso, la cui pubblicazione dovrebbe avvenire alla fine dell'estate 2018, sarà riservato agli aspiranti docenti che hanno svolto almeno 3 anni di servizio (180 giorni per anno scolastico o servizio dal 1/02 al termine degli scrutini o esami) negli ultimi 8 anni, alla data di scadenza del bando. 
Gli aspiranti potranno concorrere per le classi di concorso e i corrispondenti posti di sostegno nei quali avranno prestato servizio per almeno un anno e non sarà necessario possedere i discussi 24 CFU.
Quando si svolgeranno le prove del concorso riservato ai docenti NON abilitati?
Ammesso e non concesso che il bando venga pubblicato entro la metà del mese di luglio 2018, le domande dovranno essere presentate nei successivi 30 giorni. In considerazione del perdurare delle operazioni relative al precedente concorso riservato ai docenti abilitati, nonché delle operazioni di avvio dell'a.s. 2018/2019, appare alquanto improbabile una calendarizzazione di questo concorso, prima della fine del mese di settembre 2018.
Trattandosi di docenti non abilitati, le domande saranno  sicuramente in numero molto più  elevato del precedente. Com'è noto le prove saranno 2 (uno scritto e un orale) e la bocciatura ad una prova impedirà il proseguimento a quella successiva. Le operazioni concorsuali si protrarranno pertanto almeno fino a fine 2018.

Concorso ORDINARIO.
Questo bando di concorso, la cui pubblicazione dovrebbe avvenire alla fine del 2018, se non nel 2019, sarà accessibile a chiunque sia munito del titolo di accesso ad una delle classi di concorso della Scuola secondaria di primo e secondo grado, nonché dei 24 CFU in iscipline antropo-psico-pedagogiche
Quando si svolgeranno le prove del concorso ordinario?
Per il Concorso Ordinario le prove saranno 3 (due scritti e un orale) e la bocciatura ad una prova impedirà il proseguimento alla prova successiva. E' assai improbabile che le operazioni relative al Concorso Ordinario possano avere inizio prima della conclusione dei  precedenti, pertanto l'ipotesi più accreditata, prevede l'avvio delle prove scritte nei primi mesi del 2019.

Conclusioni
La partecipazione a ciascuno dei tre concorsi è caratterizzata da un'elevata competittività.
In tutti i 3 concorsi sarà importantissimo essere brillanti durante le prove, in particolare nell'orale, per questo Mediastaff Istituto Kant, uno dei principali operatori nazionali della formazione per docenti, propone alcuni strumenti per il miglioramento delle performance concorsuali, per massimizzare i punteggi ottenibili. In particolare il corso "Il mio concorso Docenti" un corso full immersion di una sola giornata, per acquisire gli strumenti per una prova orale brillante, per massimizzare il punteggio totale.

Il corso sarà replicato in tutta Italia, in giornate domenicali superintensive

Per informazioni dettagliate visitare il sito web www.ilconcorsodocenti.itscrivere a info@mediastaff.com 
Inoltre rispondiamo al telefono, ai nr. 0187 518940 o 0187 21442
SOLO nel seguente orario:
da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00
Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate (NO Festivi).

Nessun commento: