Breaking News

sabato 9 dicembre 2017

SCUOLA: CONCORSI DOCENTI 2018, 6 e 9 punti con i corsi superintensivi di INGLESE, in tempo per le domande. Posti limitati


Prendono forma i bandi in uscita da fine 2017. Ecco le prime indiscrezioni.
A La Spezia corsi intensivi di Inglese con certificazione C1 o C2 indispensabili, visti i tempi ristretti, per aumentare significativamente il punteggio in tempo per la domanda.
Forse rima di Natale o al più tardi i primi del 2018, uscirà il concorso riservato ai docenti abilitati. Il concorso è per titoli e il punteggio finale in GRM (Graduatoria regionale di Merito) dipenderà al 60% dai titoli (servizio, abilitazione e titoli culturali come master e certificazioni) e per il 40% da un colloquio orale senza sbarramento. Pur non essendo previste bocciatore per gli abilitati, il buon posizionamento in graduatoria è essenziale per essere assunti prima, anche di molti mesi. 

Probabilmente il bando verrà pubblicato già a fine 2017, ma già iniziano a delinearsi le tempistiche e le modalità con cui decine di migliaia di laureati verranno assunti (uno su tre) e l’indispensabile tabella dei punteggi di valutazione dei titoli, la cui versione definitiva è attesa a giorni.

Come più volte dichiarato da organi ministeriali, la tabella titoli ricalcherà quella utilizzata nell’ultimo concorso docenti del 2016; che fra i titoli culturali valutati specificava “Certificazioni linguistiche di livello almeno C1” riconosciute. Rispetto a quella di allora, la nuova bozza della di tabella in circolazione fra le organizzazioni sindacali prevede un punteggio maggiore per chi avrà un buon livello di certificazione linguistica: 6 punti per il livello C1 e 9 punti per il livello C2. (il livello minimo valutato è il C1).

Certificazioni linguistiche riconosciute
Secondo la bozza di tabella in circolazione, per il concorso riservato agli abilitati, ma che sarà la stessa anche per il secondo concorso riservato ai non abilitati e anche per l'ordinario, le certificazioni Linguistiche, almeno di livello C1, ai sensi del DM 7 marzo 2012 prot. 3889 (GU nr. 79 del del 3 marzo 2012), rilasciate da uno degli enti certificatori riconosciuti dal MIUR, valgono ben 6 e 9 punti. 6 punti per il livello C1 e 9 punti per il livello C2. Si tratta di competenze veramente approfondite, in quanto il livello C1 e il C2 sono i due livelli massimi, conseguibili nel quadro del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), in inglese Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), il sistema descrittivo impiegato per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea, nonché allo scopo di indicare il livello di un insegnamento linguistico negli ambiti più disparati. Pochi sono gli insegnanti non di lingue, con un livello di conoscenza delle lingue, adeguato ai livelli C1 e C2 e pochissimi sono coloro che sono certificati con titoli ritenuti validi dal MIUR.

Quali sono gli enti certificatori i cui titoli sono considerati validi per il concorso?
IL MIUR con DM pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 03/03/2012, ha previsto un elenco, periodicamente aggiornato (ultimo aggiornamento del 15/07/2015), dei soggetti riconosciuti dalle ambasciate dei vari paesi in cui si parlano le lingue certificate.  Per quanto riguarda l’inglese fanno parte dell’elenco vari modelli di certificazione come ad esempio Trinity, Cambridge, AIM Awards, Ascentis, etc., per il francese quelle rilasciate dal Centre International d'Etudes Pédagogiques (CIEP), per lo spagnolo quelle dell’ Istituto Cervantes, per il tedesco quelle del Goethe-Institut. Pertanto molti titoli e certificati, conseguiti in ambito universitario o rilasciati da alcune scuole di lingue, qualora non siano riconducibili ad uno dei soggetti facenti parte dell’elenco ministeriale, non hanno alcuna speranza di essere considerati validi.

A questo punto, considerato che il bando di concorso, dovrebbe uscire, come più volte dichiarato dal ministro Fedeli, entro la fine del 2017 e che presumibilmente le domande dovranno essere presentate entro 30 giorni, come è possibile conseguire una certificazione valida in tempo utile?
Appena presa visione della bozza di tabella titoli del concorso in uscita, Mediastaff Istituto Kant global Learning Provider  ha approntato un’offerta di corsi di inglese per insegnanti in formula superintensiva “full immersion”, che inizieranno il 23 dicembre 2017, per consentire di certificarsi C1 o C2 entro la metà di gennaio 2018, in modo da poter aggiungere 6 o 9 punti al proprio profilo e migliorare notevolmente il posizionamento nella graduatoria del concorso. La ghiotta opportunità è per ovvie ragioni riservata a chi ha già una conoscenza della lingua inglese almeno di livello intermedio, anche se non certificato. Con un duro ed intensivo training, in formula week-end, metteremo in condizione chi ha già una preparazione di livello b1 di arrivare a certificarsi C1 ed ottenere quindi 2 punti e chi è ad un livello b2 di certificarsi C2, ottenendo 3 punti. Ovviamente sarà necessario per uno o due mesi mettere in secondo piano, impegni personali e familiari e dedicarsi completamente all’obiettivo certificazione. Sono previsti due tipi di percorso:
intensivo 1, - corso in presenza C1 della durata di nr. 48 ore per chi partendo da un livello di ingresso B2 vuole certificarsi C1. Modalità superintensiva in nr. 6 sabati con orario 09:00-13:00+14:00-18:00 solo presso la nostra sedi di La Spezia, da sabato 26 novembre 2017 a sabato 13 gennaio 2018 ed esame domenica 14 gennaio 2018. Nr. posti limitati (max 16 allievi);
intensivo 2, - corso in presenza C2 della durata di nr. 56 ore per chi partendo da un livello di ingresso C1 vuole certificarsi C2. Modalità superintensiva in nr. 6 sabati con orario 09:00-13:00+14:00-18:00 solo presso la nostra sede di La Spezia, da sabato 20 gennaio 2018 a sabato 3 marzo 2018 ed esame sabato 10 marzo 2018. Nr. posti limitati (max 16 allievi);
3) pacchetto corsi in presenza C1+C2 della durata di nr. 104 ore per chi partendo da un livello di ingresso C1 vuole certificarsi C2. Modalità superintensiva in nr. 13 sabati con orario 09:00-13:00+14:00-18:00 solo presso la nostra sede di La Spezia, da sabato 26 novembre 2017 a sabato 3 marzo 2018 ed esame sabato 10 marzo 2018. Nr. posti limitati (max 16 allievi);
4) corsi on line in modalità e-learning + workshop finale di 1 giornata con esame in presenza secondo calendario stabilito 

Quel’è la certificazione rilasciata?
Dal 2013 Mediastaff e accreditata per le certificazioni ANGLIA Esol AIM Awards, che è uno degli ENTI CERTIFICATORI riconosciuti dal MIUR ai sensi del DM 7 marzo 2012 prot. 3889 (GU nr. 79 del del 3 marzo 2012). Gli esami si tengono in sede, con esaminatori interni, che sono fra l’altro anche i docenti dei corsi Mediastaff.
Come iscriversi ai corsi superintensivi per docenti?
Per iscriversi e per informazioni (posti limitati), rivolgersi alla Mediastaff di La Spezia, telefonando al nr 0187 518940 o scrivere all'indirizzo Email corsiscuola@mediastaff.com
ATTENZIONE!!!
Si tratta di un risponditore automatico, attivo 24 h. al giorno, 7 giorni su 7, che entro pochi istanti dal ricevimento della vs email (anche vuota) vi invierà informazioni complete sul corso e modulistica per eventuale iscrizione sulle edizioni disponibili, ma che essendo un computer, non è in grado di rispondere ad eventuali domante.
Inoltre rispondiamo al telefono, ai nr. 0187 518940 o 0187 21442
SOLO nel seguente orario:
da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00
Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate (NO Festivi).

Nessun commento:

Posta un commento