Breaking News

domenica 31 dicembre 2017

Saper usare BENE il PC. Perché è importante per i concorsi docenti 2018


L'art. 6 comma 4 del D.lgs 13 aprile 2017, n. 59, relativamente ai Concorsi Docenti 2018, afferma: "La prova orale consiste in un colloquio che ha l'obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze del candidato in tutte le discipline facenti parte della classe di concorso ... <omissis>, di verificare la conoscenza di una lingua straniera europea almeno al livello B2 del quadro comune europeo, nonche' il possesso di abilita' informatiche di base".
La bozza del primo dei 3 bandi di concorso che usciranno nel 2018  parla di "padronanza delle discipline in relazione alle competenze metodologiche e di progettazione didattica e curricolare, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione"

Cosa si intente per Abilità informatiche di Base?

Per prima cosa quelle che sono ormai considerate competenze standard e trasversali per qualsiasi attività lavorativa (conoscenza del sistema operativo Windows, word processor, foglio elettronico, strumenti di presentazione  e poi nello specifico delle tecnologie informatiche utilizzabili in ambito didattico (LIM, Tablet, strumenti collaborativi Cloud).
Si dovrà dimostrare non solo conoscenza ma anche dimestichezza e abitudine nell'utilizzo degli strumenti informatici. Chi scrive con due dita, non sa come digitare correttamente simboli speciali come la chiocciola, o è chiaramente a disagio nell'impiego della tastiera di un pc e del mouse, o non sa inserire, gestire e posizionare correttamente immagini con il giusto peso, proporzioni e posizione in documenti o presentazioni, dimostra scarsa dimestichezza nell'uso degli strumenti che tutti dovrebbero conoscere. 
Purtroppo negli ultimi anni, il successo e il potenziamento delle funzionalità dei dispositivi mobili (smartphone e tablet), hanno fatto tornare indietro le lancette dell'orologio a livello di cultura informatica di base, disabituando e spesso disincentivando l'uso del pc, che però nel 2018 appare ancora insostituibile. E' ancora assai problematico produrre testi di qualità utilizzando dispositivi mobili, lavorare correttamente su fogli di calcolo con un minimo di complessità. In qualsiasi attività si richieda qualità e precisione, il PC appare ancora insostituibile, senza nulla togliere alla comodità del mobile. Ecco quindi che le competenze di base, lungi dall'essere anacronistiche vanno ben interpretate in modo da prepararsi a fare bella figura nel momento in queste verranno verificate nei colloqui orali di tutti i concorsi docenti in uscita.

Come verranno verificate queste abilità?
La bozza del primo bando precisa "Ove non sia possibile affidare ai componenti effettivi della commissione l’accertamento delle conoscenze e delle competenze informatiche, si procede alla nomina in qualità di membro aggregato, di un docente titolare nell’insegnamento di informatica, che svolge le proprie funzioni limitatamente all’accertamento delle competenze di informatica". E' pertanto lecito aspettarsi un certo rigore e competenza nella verifica delle conoscenze e competenze informatiche che dovranno verificare un'effettiva padronanza delle tecnologie e degli strumenti. Anche in base a ciò che è stato fatto nel precedente concorso, gli accertamenti non si limiteranno a semplici domande, ma sarà richiesta l'esecuzione al computer di operazioni di vario tipo, come ad esempio. l'invio di email multiple con corretto utilizzo di campi bcc/ccn per la salvaguardia della privacy dei destinatari o con rispetto della netiquette.
Ricordiamo che nel concorso 2016, moltissimi delle bocciature furono dovute alla mancanza di abitudine se non addirittura incompetenza nell'uso del PC.

Cosa fare per prepararsi al meglio? 
La preparazione informatica non dovrà essere trascurata e sarà fondamentale non innervosire commissari, ferrati ed esigenti, con comportamenti e grossolani errori e indecisioni che potrebbero compromettere l'esito della prova orale. E' importante che anche le "Competenze informatiche di base" siano preparate secondo un buon metodo e organizzazione. Il sistema migliore è quello di rispettare un programma largamente collaudato e diffuso come quello previsto dalla certificazione ECDL Base o meglio ancora ECDL Standard. L'effettivo conseguimento della certificazione non è richiesto, ma è fondamentale per una reale verifica del raggiungimento di un livello di preparazione adeguato e misurabile efficacemente solo in una situazione d'esame e non di semplice esercitazione. Non è escluso poi che il dichiarare il possesso di certificazione, durante il colloquio possa essere accolta e valutata positivamente dai commissari.

A chi rivolgersi per raggiungere una preparazione adeguata?
Per informazioni  o eventuali iscrizioni a corsi in presenza o on line, con esami in tutta Italia , rivolgersi alla Mediastaff Istituto Kant di La Spezia, inviando una mail, anche vuota ai risponditori automatici corsiscuola@mediastaff.com attivi 24 h. su 24, 7 giorni su 7 e riceverete risposta immediata dopo pochi secondi o
o telefonare al nr. 0187 518940 o 0187 21442
Rispondiamo al telefono SOLO nel seguente orario:
- da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
- il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00
Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate

Nessun commento:

Posta un commento