Breaking News

sabato 16 settembre 2017

MIUR: Graduatorie ATA 3^ fascia. Uscito il bando. A TORINO il 23 settembre corso di un solo giorno per incrementare al massimo punteggio


Il 30 agosto 2017 con il DM 640 è stato pubblicato il nuovo bando per l'aggiornamento delle graduatorie triennali di III fascia per le supplenze del personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario) nelle scuole statali. Le domande di aggiornamento/inclusione in graduatoria potranno essere a presentate a partire dal 30 settembre al 30 ottobre 2017 e sono riservate a diplomati per i ruoli di Assistente Amministrativo e Assistente Tecnico, a laureati in Scienze Infermieristiche per i posti da infermiere e a chi ha almeno un titolo di Qualifica Professionale triennale (la III media non è più sufficiente) per i Collaboratori Scolastici (bidelli), cuochi, guardarobieri e Addetti alle aziende agrarie.

A TORINO sabato 23 settembre 2017, una nuova edizione del corso ECDL Specialised IT Security di Mediastaff Istituto Kant global learning provider, già frequentato da oltre 12.000 persone per l'accesso alle graduatorie docenti e personale ATA, in tempo utile per conseguire il massimo punteggio in tempo utile per la prossima scadenza e migliorare la propria posizione in graduatoria.

Le graduatorie di III fascia vengono riaperte ed aggiornate ogni tre anni e sono particolarmente ambite, perché rappresentano il primo passo per essere chiamati, anche per brevi supplenze e poter accumulare titoli di servizio necessari per poter entrare nelle ulteriori graduatorie ATA 24 mesi, riservate a coloro che complessivamente, anche su periodi diversi, hanno accumulato almeno 24 mesi di servizio e che sono propedeutiche al ruolo e poter avere la sicurezza di un posto fisso nelle scuole statali.

Ecco la tabella dei titoli di studio che bisogna avere per poter presentare domanda: 

  • Assistente amministrativo (segreteria): diploma di maturità;
  • Assistente tecnico (assistenti di laboratorio): qualsiasi diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale. Le specificità sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli con laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda. A titolo esemplificativo, con il semplice diploma di Liceo Scientifico, si può far domanda per Assistente T. per i Laboratori di Fisica e Gabinetto Scientifico, con gli altri diplomi di maturità ad altri laboratori secondo la tabella MIUR;
  • Cuoco: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione (Alberghiero), settore cucina;
  • Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere;
  • Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di Operatore della moda;
  • Addetto alle aziende agrarie: diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, operatore agro-industriale o operatore agro-ambientale;
  • Collaboratore Scolastico (bidello): diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata minima triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Per incrementare il punteggio e avere un migliore posizione in graduatoria, in aggiunta ai titoli di studio richiesti, a lauree o attestati di qualifica professionali, gli unici titoli che possono essere, facilmente acquisiti da tutti, sono le Certificazioni Informatiche come ECDL, ai quali vengono solitamente attribuiti punteggi specifici, a seconda del profilo a cui si concorre.
In particolare fra tutte le certificazioni informatiche ECDL Specialised è quella che attribuisce maggior punteggio. Fra le ECDL Specialised, ECDL Specialised IT Security è l'unica conseguibile in tempi ristretti, anche frequentando un corso di 1 solo giorno, in quanto prevede un solo esame su argomenti in prevalenza teorici. Mediastaff Istituto Kant di La Spezia ha sviluppato un format molto efficace per l'acquisizione in modalità superintensiva, di tutte le competenze necessarie a superare l'esame e a conseguire il titolo, oltre ad avere la maggiore esperienza a LIVELLO NAZIONALE in questo tipo di corso, avendo organizzato e gestito oltre 185 edizioni in tutto il paese, negli ultimi tre anni e avendo formato ed esaminato oltre il 60% dei candidati italiani. 
I punteggi secondo le nuove tabelle pubblicate nel D.M. 640 del 30 agosto 2017 sono:
·      Fino ad un massimo di 0,60 punti per i profili di ASSISTENTI AMMINISTRATIVI, ASSISTENTI TECNICI, CUOCHI o di INFERMIERI;
·      Fino ad un massimo di 0,30 punti per i profili COLLABORATORI SCOLASTICI(Bidelli), ADDETTI ALLE AZIENDE AGRARIE E GUARDAROBIERI.

I 0,60 e 0,30 punti ottenibili rappresentano un incremento di punteggio notevole, visto e considerato che si possono ottenere in un giorno, mentre un laurea, che richiede un impegno molto maggiore, sia in termini di tempo che economici, viene valutata solo 2 punti, che in molti casi permettono di scalare parecchie posizioni in graduatorie ecorrispondono allo stesso punteggio ottenibile con 6 mesi di servizio per tutti i profili. .


In quali regioni e provincie conviene inviare la domanda per la III fascia?
Sulla base dei dati disponibili dopo le operazioni di mobilità (trasferimenti) 2017, la regione con più possibilità è la Lombardia, soprattutto per le province diMilano, Bergamo e Brescia.
In altre regioni, le possibilità di lavorare per i nuovi inclusi in III fascia, soprattutto per coloro che hanno utilizzato una buona strategia punti, migliorando la propria posizione in graduatoria, con la frequenza a corsi di formazioni che rilasciano certificazioni come ECDL di livello specialistico, sono soprattutto la provincia diTorino per il Piemonte, Firenze per la Toscana, Modena e Bologna per l’Emilia Romagna, Vicenza e Padova per il Veneto.


Quali sono i modelli di domanda?
Le domande di inclusione/aggiornamento delle graduatorie, dovranno essere presentate a partire dal 30 settembre al 30 ottobre, utilizzando i modelli la cui pubblicazione è attesa nei prossimi giorni. Chi si iscrive in graduatoria per la prima volta, dovrà utilizzare il modello D1, mentre gli aspiranti già inclusi nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del precedente triennio utilizzeranno il modello D2.
I suddetti modelli saranno pubblicati sul sito del Miur, prima del 30 settembre e potranno essere presentati personalmente, con raccomandata a/r oppure con posta elettronica certificata (PEC). In ogni caso, prima di presentare le domanda cartacee è importante conservarne copia completa per eventuali ricorsi.

Solo successivamente alla presentazione delle domande cartacee, la scelta delle scuole, dovrà essere effettuata attraverso il portale Istanza on Line.

Il corso ECDL Specialised IT Security, sarà tenuto con orario 09:00-18:00 seguito dagli esami di certificazione, che si protrarranno fino a tardi, secondo una programmazione studiata per assicurare il conseguimento del titolo in tempo utile per la presentazione delle domande (termine massimo 30 ottobre 2017).

Per chi si interroga ancora sulla necessità di frequentare il corso ECDL Specualised IT Security. La risposta è ovvia e scontata. In questi termini è evidente che nessuno può permettersi di non averlo fatto. Se oltre 12.000 persone in tutte le regioni italiano, l'hanno frequentato, il non averlo fatto è senz'altro penalizzante per la propria posizione in graduatoria. 0,60 o 0,30 punti possono sembrare pochi, ma in realtà possono rappresentare la differenza fra il lavorare e il non lavorare. Il successo del nostro corso, in tutta Italia è evidente testimonianza della sua assoluta qualità in termini di didattica.

In sole otto ore, in un’unica giornata, in presenza con esame finale, questo corso consente di conseguire la certificazione ECDL Specialised IT  Security, che sulla base delle ultime tabelle attribuisce il massimo punteggio conseguibile per il personale ATA.

Chi può partecipare e conseguire ECDL Specialised IT Security con il vostro corso e ottenere quindi il massimo punteggio che può essere inserito nelle domande?
Chiunque può conseguire la certificazione ECDL Specialised IT Security, sia cha abbia o non abbia conseguito un'altra ECDL, ma in caso si abbia già una vecchia ECDL Core o una Nuova ECDL Base, i punteggi non si sommano e il MIUR riconoscerà solo la certificazione ECDL con il punteggio più alto.

Mediastaff Istituto Kant Global Learning Provider è test center accreditato fin dal 1997 ed è il più noto e prestigioso Test Center italiano, potendo vantare una delle maggiori esperienze a livello nazionale. Nel 2016, solo Mediastaff Istituto Kant ha rilasciato il 60% di tutte le certificazioni ECDL Specialised IT Security in Italia.

INFORMAZIONI
Per informazioni più dettagliate, per ricevere la modulistica e conoscere le procedure per l’ eventuale iscrizione, è necessario inviare una mail  (anche vuota) al risponditore automatico corsiscuola@mediastaff.com , attivo 24 h. su 24, 7 giorni su 7. Riceverete , dopo pochi secondi, una risposta immediata. In alternativa potete telefonare ai numeri 0187 5189400187 21442 o 393 9103965 
ESCLUSIVAMENTE nel seguente orario:
- da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
- il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00. (Telefonando in orari diversi NON riceverete risposta).

Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate


clicca qui per scaricare il DM 640 del 30 agosto 2017 direttamente dal sito MIUR