Breaking News

sabato 3 giugno 2023

Genitori: Un intervento deciso per il successo dei ragazzi, recuperando autostima ed opportunità attraverso il trasferimento ad una scuola privata

In passato, quando gli adolescenti ottenevano risultati scolastici insufficienti e rischiavano di non essere promossi, era comune sentire la frase: "Gli farà bene e se non è ancora abbastanza maturo, maturerà". Una bocciatura non veniva mai considerata una tragedia. Anche oggi, durante i colloqui con i professori, i genitori di ragazzi che non eccellono a scuola spesso sentono discorsi simili. Talvolta, nonostante i voti siano preoccupanti, i coordinatori e i referenti scolastici minimizzano la situazione suggerendo un possibile miglioramento condizionato a un maggiore impegno dello studente. Tuttavia, è evidente che la situazione è ormai compromessa e spesso i professori, non essendo sufficientemente comprensivi, non riescono ad individuare le cause del problema.

Purtroppo, il modo di ragionare dei giovani di oggi è molto diverso rispetto a quello delle generazioni precedenti. Molte volte, quando vengono bocciati, abbandonano completamente gli studi o rifiutano di ripetere l'anno, isolandosi nella propria camera per l'intera giornata. Questa sindrome è nota come "hikikomori", un termine giapponese che significa "ritirarsi" o "isolarsi". A causa della perdita di autostima, questi giovani finiscono per vivere in totale isolamento e perdono interesse per gli studi.

Inoltre, molti giovani sono influenzati dai modelli di vita mostrati sui social media, dagli influencer, youtuber e tiktoker, che trasmettono un messaggio fuorviante: il successo si misura in termini di beni materiali costosi come Lamborghini, Rolex e scarpe griffate che costano migliaia di euro. Queste aspirazioni non sono realistiche per la maggior parte dei giovani, ma li spingono a credere che non valga la pena impegnarsi negli studi o in un lavoro che non permetterà loro di raggiungere quei falsi obiettivi.

È importante che insegnanti e genitori siano consapevoli di queste tendenze e adottino strategie educative efficaci per aiutare i giovani a superare le difficoltà scolastiche e a avere un'immagine realistica della vita e del lavoro.

Purtroppo, le famiglie fanno sempre più fatica a capire come intervenire e guardano alla scuola in cerca di soluzioni che spesso non arrivano, e il numero di studenti che abbandonano la scuola senza alternative è in aumento.

Se hai un figlio che sta avendo difficoltà a scuola, potresti chiederti cosa puoi fare per aiutarlo?.
L'esperienza ci insegna che i ragazzi spesso non sanno o non vogliono prendere decisioni e non c'è più tempo da perdere. Un genitore dovrebbe rivolgersi con decisione a professionisti esperti di scuola, capaci di analizzare la situazione con distacco, di interagire con lo studente e di individuare la giusta strada e strategia per recuperare l'anno, recuperando il tempo perduto e rimettendo in sesto la situazione. L'Istituto Kant è la scuola privata più prestigiosa e affermata della provincia della Spezia. Il nostro staff conosce bene il sistema scolastico pubblico e privato, la normativa e, soprattutto, i ragazzi. Grazie alla nostra esperienza, possiamo aiutare tuo figlio a superare le difficoltà attuali e a recuperare eventuali ritardi, anche suggerendogli di cambiare indirizzo di studi, se necessario, per ristabilire la sua autostima e accompagnarlo verso la promozione.

Per ottenere informazioni immediate, chiamate l'Istituto Kant ai numeri 0187 518940 o 392 9285479 e prenotate un appuntamento. Il sito web dell'Istituto Kant La Spezia, www.istitutokant.it, è disponibile per informazioni preliminari.

Saremo lieti di ascoltare e valutare le vostre esigenze, per individuare insieme la soluzione migliore e predisporre immediatamente un preventivo scritto e dettagliato, in modo che possiate valutare e confrontare con calma e serenità.

Quali sono le condizioni economiche e le modalità di pagamento?

L'Istituto Kant è una scuola privata e pertanto è previsto il pagamento di una retta scolastica. L'impegno economico è decisamente sostenibile per la maggior parte delle famiglie, che troveranno condizioni economiche particolarmente vantaggiose, con la possibilità di accedere, nei casi previsti, a borse di studio per abbattere i costi e comodi pagamenti rateali.

A livello cittadino, garantiamo il miglior rapporto qualità-efficacia/prezzo.

Nessun commento:

Posta un commento