Breaking News

giovedì 11 ottobre 2018

Concorso straordinario infanzia e primaria, in uscita. Come massimizzare i punteggi e migliorare la posizione in graduatoria per entrare subito in ruolo


11 ottobre 2018
Prof. Pierino V. Guerisoli - assodocenti

Il Concorso straordinario riservato ai docenti di infanzia e primaria diplomati magistrale entro l’a.s. 2001/02 o laureati in Scienze della formazione primaria con due anni di servizio, annunciato a più riprese dal nuovo governo giallo-verde è ormai imminente.


I 60 giorni, previsti dal Decreto Dignità, per la pubblicazione del decreto, con la descrizione dettagliata del contenuto del bando, i termini e le modalità di presentazione delle domande, i titoli valutabili, le modalità di espletamento della prova orale, i criteri di valutazione dei titoli e della prova orale, nonché la composizione delle commissioni di valutazione  sono scaduti il 10 ottobre .
Il ministro Bussetti ha già firmato il Decreto per cui si tratto ormai di ore e probabilmente nei prossimi giorni sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, con tutti i dettagli.
Alla pubblicazione del Decreto, seguirà la pubblicazione del Bando di Concorso vero e proprio.


Quando uscirà il bando e quando avrà luogo il concorso?
Quello previsto dalla Legge Dignità, è il “Concorso Straordinario riservato ai docenti con diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 e ai laureati in Scienze della formazione primaria con due annualità di servizio specifico negli ultimi otto prestati nella scuola statale
Il concorso si svolgerà nell’a.s. 2018/19 in modo da garantire le prime assunzioni già dall’a.s. 2019/20, quindi le prove dovranno avere inizio entro il mese di aprile 2019, con modalità analoghe a quelle del concorso Riservato i docenti abilitati della Scuola Secondaria attualmente in svolgimento.

Considerato che il governo ha dichiarato di voler effettuare le prime assunzioni nell’a.s. 2019-2020, è fondamentale per il MIUR ultimare le operazioni concorsuali e pubblicare le graduatorie entro la fine di agosto 2019. 
Vista l’esperienza dell’ultimo concorso Riservato 2018 (Scuola Secondaria), le cui operazioni concorsuali dovevano essere ultimate nell’agosto 2018, mentre sono invece ancora in corso e si protrarranno probabilmente oltre la metà del 2019, è tassativo per il nuovo governo, pubblicare il bando non oltre la fine di febbraio 2019, meglio se entro gennaio 2019.

Nei prossimi giorni sarà quindi pubblicato il decreto a cui seguirà in tempi successivi il bando. Educanews è in grado di anticipare buona parte delle notizie.


Chi può partecipare al concorso?
Il concorso sarà riservato ai docenti con diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 e ai laureati in Scienze della formazione primaria con due annualità di servizio specifico negli ultimi otto prestati nella scuola statale. Dovrebbe essere esclusi il servizio prestato nelle paritaria, anche se si sa già che quest’ultimo punto darà luogo ad una pletora di ricorsi, come ormai accade sempre in questi casi. Nelle provincie autonome di Trento e Bolzano, l’anzianità di servizio richiesta sarà di tre anni.
Ci sarà una speciale tutela per gli insegnanti diversamente abili. Il senatore Mario Pittoni, presidente della commissione Istruzione e responsabile Scuola della Lega ha dichiarato “Per coloro che hanno diritto alla riserva di posti in applicazione della legge n. 68/99 e non possono produrre il certificato di disoccupazione rilasciato dai centri per l’impiego poiché occupati con contratto a tempo determinato alla data di scadenza del bando del concorso straordinario, ho chiesto sia inserita la possibilità di indicare la data e la procedura in cui hanno presentato in precedenza la certificazione richiesta”
Al concorso saranno ammessi anche i docenti di ruolo in possesso dei requisiti di accesso.

Quali sono i titoli valutabili e come sarà la ripartizione fra titoli e risultati delle prove.

E’ bene sottolineare che, in analogia al Concorso riservato ai docenti di scuola secondaria, attualmente in svolgimento, il concorso sarà senza sbarramento, ovvero senza bocciati, ma l’avervi partecipato, non implicherà automaticamente l’accesso al ruolo, che dovrà avvenire in base ad una Graduatoria di Merito, sulla base delle disponibilità di posti, come sempre avviene nei concorsi pubblici, anche riservati, per cui è fondamentale massimizzare il proprio punteggio in graduatoria, effettuando un’ottima prova orale e presentandosi con il massimo dei titoli valutabili.

Il punteggio per la Graduatoria di Merito, dipenderà per 70% dai titoli e per il 30% dal punteggio attribuito alla prova orale, che sarà di tipo didattico-metodologico e consisterà in una Lezione Simulata.


Il concorso Riservato sarà per Titoli ed esami. Cosa vuol dire?

Come già detto, sulla base delle informazioni disponibili attraverso canali non ufficiali, in affinità al concorso riservato ai docenti abilitati della scuola secondaria, pubblicato il 6 febbraio 2018, con scadenza 22 marzo 2018, saranno valutati sia titoli di servizio che titoli professionali e culturali ulteriori rispetto al titolo di accesso

La tabella punti, salvo modifiche all’ultimo minuto, dovrebbe essere non troppo diversa da quest'anteprima (scaricabile qui).

I titoli di servizio che saranno valutati, saranno quelli relativi al “Servizio di insegnamento prestato sullo specifico posto, classe di concorso o classe di concorso” ed in misura minore il “Servizio di insegnamento prestato su altra classe di concorso o  tipologia di posto rispetto a quella per la quale si procede alla valutazione”.

Quali i titoli professionali e culturali ulteriori rispetto al titolo di accesso?


Saranno valutati::

  •   Certificazioni linguistiche di livello almeno C1 in lingua straniera conseguite ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 marzo 2012, prot. 3889” …”esclusivamente presso gli Enti certificatori ricompresi nell’elenco degli Enti certificatori riconosciuti dal Miur ai sensi del predetto decreto”, in base a tale tabella al livello C1 dovrebbero essere attribuiti 2 punti ed al livello C2 ben 3 punti.
    Si consideri che ad una laurea specialistica vengono attribuiti solo 2,5 punti e ad una triennale 1,5 punti;
  • Vengono valutati anche Diplomi di perfezionamento post diploma o post laurea e Master universitario di I o II livello da 60 CFU (0,50 punti per ciascun diploma di perfezionamento o master, per un massimo di 3 diplomi, conseguiti in 3 diversi anni).
I titoli vanno conseguiti prima della scadenza del bando. Considerato che le domande dovranno essere presentate come di consueto entro il 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando, che è ipotizzata per l’inizio 2019, è IMPORTANTISSIMO aver conseguito tali titoli, al massimo entro fine gennaio 2019.


Considerato che per sostenere l’esame finale di un MASTER o CORSO DI PERFEZIONAMENTO, occorrono almeno 180 giorni (6 mesi) dalla data di immatricolazione, chi non dispone già di tali titoli, non  riuscirà a conseguirli in tempo.


Cosa deve fare chi vuole aumentare il punteggio titoli, da possedere entro la scadenza del bando?

In sintesi per chi non li possiede ancora e non si è ancora attivato è indispensabile darsi subito da fare per conseguire i titoli il prima possibile. Inutile iscriversi a Master e a Corsi di perfezionamento, perché si rischierebbe fortemente di non conseguire il titolo in tempo. 

L’unica cosa da fare è conseguire Certificazioni Linguistiche di Livello C1 o C2. Considerati i tempi non proprio brevissimi per l’organizzazione degli esami, che devono essere prenotati con largo anticipo,  è vitale procedere fin da ora, per mettersi in condizione di sostenere l’esame di certificazione entro  e non oltre gennaio 2019 ed avere l’esito in due settimane.


Le Certificazioni informatiche, saranno valutate?

Allo stato attuale delle cose ed in analogia ai precedenti concorsi 2012, 2016 e al Riservato Secondaria del 2018, le certificazioni informatiche (ECDL, EIPASS, MOS, etc.) non saranno valutate ma per esserne sicuri bisognerà attenere le tabelle UFFICIALI.


Oltre ai titoli cosa è importante?

Considerato che l’immissione in ruolo dipenderà dalla posizione in Graduatoria di Merito, anche se non ci saranno bocciati, è evidente che bisognerà puntare al miglior risultato e massimo punteggio dalla prova orale, consistente in una prova didattico metodologica (Lezione Simulato), preparando la propria performance nei minimi dettagli, suscitando nelle commissioni giudicatrici la migliore impressione possibile.


A chi rivolgersi e dove e quando è possibile frequentare questi corsi?

Mediastaff Istituto Kant Global Learning Provider è uno dei più prestigiosi provider di formazione per il mondo della Scuola, è accreditato MIUR per la formazione del personale docente ed opera in tutta Italia, con corsi in presenza e in modalità e-learning o blended. Nell’ultimo triennio oltre 15.000 docenti hanno scelto con soddisfazione i corsi superintensivi in presenza, tenuti principalmente nei week-end, per essere fruibili da chiunque senza interferire con gli impegni lavorativi infrasettimanali.




In occasione dell'urgenza e dell'imminenza di Concorsi Riservati ai Docenti della Primaria, Mediastaff Istituto Kant, ha attivato Corsi di Lingua Inglese in modalità Semintensiva articolati in 6 sabati full-immersion, con 6 lezioni da 8 ore e in Modalità Superintensiva, aricolati in 6 lezioni full immersion tutti i giorni, che inizieranno subito dopo Natale, per concludersi entro l'Epifania, In ambedue i casi a fine corso, saranno sostenuti gli esami per il rilascio delle Certificazioni esol ANGLIA AIM AWARDS riconosciuta dal MIUR per tutti i concorsi e graduatorie.

Per massimizzare il punteggio della prova orale è consigliatissimo il Corso "Il mio concorso docenti", che in una sola giornata full-immersion da 8 ore, fornisce tutti gli elementi e i modelli anche comunicazionali, per la miglior performance concorsuale e puntare quindi al massimo punteggio, organizzando per tempo lo studio.

INFORMAZIONI 
Per informazioni più dettagliate, ricevere la modulistica e conoscere le procedure per l’ eventuale iscrizione sono disponibili i siti web:

  • Per i corsi di inglese in modalità semintensiva e superintensiva in presenza o su quelli in modalità e.learning, con Certificazioni C1 o C2 visitare  www.inglesedocenti.it 
  • per la giornata formativa per massimizzare il risultato della prova orale visitare www.ilconcorsodocenti.it  

o inviare una mail a info@mediastaff.com

In alternativa potete telefonare al numero
0187 518940,  ESCLUSIVAMENTE nel seguente orario:
- da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
- il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00. 
Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate

Clicca qui per scaricare la bozza di tabella titoli approvata dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione


Nessun commento: