Breaking News

giovedì 4 gennaio 2018

Graduatorie d'Istituto: docenti precari storici scavalcati dai giovani con più punti per Formazione


Graduatorie d'istituto 2017-2020 stravolte grazie ai punti accumulati con Certificazioni Informatiche, linguistiche e Master. 
Sono tantissimi i docenti, anche con anni di servizio alle spalle, che si sono visti scavalcare da colleghi più giovani, più abituati e propensi a mettersi in gioco e a intraprendere percorsi formativi volti ad aumentare il loro punteggio in graduatoria. 
Il calcolo è presto fatto, limitandosi ad analizzare le ultime tabelle punti del D.M. 374/2017 per le Graduatorie di II e III fascia si può osservare che chi ha saputo sfruttare le opportunità derivanti dai punteggi da Titoli Culturali quai Certificazioni Informatiche, Linguistiche e Master e Corsi di Perfezionamento ha potuto accumulare fino a 14 punti se in III fascia e fino a 17 punti se in II fascia, mentre un anno di servizio veniva valutato solo 12 punti. Soprattutto nelle grandi città come Milano, Roma, Bari, ma anche nei centri minori, molti precari storici, si sono visti superare in volata da colleghi, che con la stessa anzianità di servizio o addirittura inferiore, hanno scalato misteriosamente le posizioni della graduatorie.
Superato il primo momento di sbbigottimento e constatato che non si trattava di errori nell'attribuzione dei punteggi, dopo aver approfondito la cosa, si sono dovuti arrendere all'evidenza. I punteggi acquisiti dai colleghi, derivavamo invece dalla meticolosa attuazione di autentiche strategie punti portate avanti nel corso del triennio 2014-2017, precedente la riapertura delle graduatorie del 1 giugno 2017, che avevano consentito in alcuni casi di aumentare il punteggio anche di 17 punti:

  • 2 punti da Certificazioni Informatiche (ad es. 1,5 punti per ECDL Specialised IT Security + 0,5 per LIM o Tablet);
  • 6 punti per Certificazione Linguistica riconosciuta di Liv. C2 conseguita in un triennio, partendo anche da livelli da principianti;
  • 9 punti per Master o Corsi di Perfezionamento dal 60 CFU (complessivamente 3 master da 3 punti l'uno, frequentandone 1 all'anno).

Una strategia da autentiche "formichine", che però ha premiato che ha avuto la pazienza e la costanza di attuarla muovendosi fin da subito dopo il precedente aggiornamento del 2014.
A quel punto i veterani, che avevano sempre contato sui titoli di servizio, hanno deciso rapidamente di correre ai ripari e pianificare un'adeguata strategia per il rafforzamento e incremento dei punteggi in vista del successivo aggiornamento delle Graduatorie d'Istituto previsto per il 2020, rivolgendosi per una consulenza a uno dei più esperti operatori specializzati nella formazione per i docenti, i cui servizi sono stati utilizzati nell'ultimo triennio da docenti di tutta Italia.

Come ottenere consulenza per ottimizzare la propria situazione punti?

Per informazioni dettagliate sulle prossime edizioni dei corsi in presenza ECDL Specialised IT Security, sui corsi on line su Didattica con le LIM o TABLET, sui corsi di Lingua Inglese on line ed esame in presenza, con certificazione riconosciuta dal MIUR, sui Master e Corsi di Perfezionamento, per chiedere una consulenza senza impegno o per ricevere modulistica e procedure per eventuale iscrizione, inviare una mail, anche vuota al risponditore automatico corsiscuola@mediastaff.com , attivo 24 h. su 24, 7 giorni su 7, riceverete risposta immediata dopo pochi secondi o telefonare al nr. 0187 518940 o 0187 21442
Rispondiamo al telefono SOLO nel seguente orario:
da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00

Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate

Nessun commento:

Posta un commento