Breaking News

lunedì 5 giugno 2017

PISA 23 giugno 2017, corso DOCENTI in un giorno 1,5 punti (Nuovo Bando del 1 giugno 2017) per GRADUATORIE SUPPLENZE 2^ e 3^ fascia/aggiornamento entro il 24 GIUGNO 2017


Giovedì 1 giugno, in tarda serata, il MIUR ha pubblicato il nuovo bando di aggiornamento delle graduatorie di II e III fascia, con le nuove tabelle. La scadenza per la presentazione delle domande è sabato 24 giugno 2017.

VENERDI' 23 GIUGNO 2017 a PISA, una nuova edizione del corso corso ECDL Specialised IT Security, svoltosi già in moltissime altre località di tutta Italia in tempo utile per conseguire il punteggio in tempo utile per la scadenza del 24 giugno.

In sole otto ore , in un’unica giornata, in presenza con esame finale, questo corso consente di conseguire la certificazione ECDL Specialised IT Security che, sulla base delle ultime tabelle pubblicate il 1 giugno 2017, attribuisce ben   1,5  punti, ovvero il massimo previsto per le certificazioni informatiche, per l’aggiornamento nelle graduatorie di istituto degli   insegnanti  precari   abilitati e non abilitati (II e III fascia)   per le supplenze nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado. Le graduatorie vengono aggiornate ogni tre anni e la prossima scadenza è prevista per sabato 24 giugno 2017.

Chi potrà fare domanda?
Già da tempo era nota e certa la possibilità di inserirsi in II fascia per coloro che si abiliteranno con il III ciclo TFA, a prescindere dall'essere o meno già in GI di III fascia.
Per la III fascia la situazione era invece incerta fino al 30 dicembre 2016.  Fino a tale data vigeva quanto stabilito della legge di riforma 13 luglio 2015, n. 107 "La Buona Scuola  ", articolo 1 comma 107: “A decorrere dall’anno scolastico 2016/2017, l’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto può avvenire esclusivamente a seguito del conseguimento del titolo di abilitazione.” La situazione è cambiata con il  nuovo decreto Milleproroghe (D.L. 30/12/2016, n.244)   nel quale era contenuta la modifica  : All’articolo 1, comma 107, della legge 13 luglio 2015, n. 107, le parole: «2016/2017» sono sostituite dalle seguenti: «2019/2020»” (Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.304 del 30-12-2016 all’articolo 4 comma 4).
Quindi per il nuovo triennio 2016/2017-2019/2020, contrariamente a quanto si ipotizzava, ANCHE CHI NON E' ANCORA IN III FASCIA, potrà inserirsi  . 

Il bando per l'aggiornamento delle Graduatorie d'Istituto di II e III fascia, pubblicato il 1 giugno 2017, sarà probabilmente l'ultima chance per accedere all'insegnamento senza abilitazione  .

Perché affannarsi a frequentare un corso anche all’ultimo minuto, solo per avere 1,5 punti?
E’ stato sottoposto a parere Parlamentare il “decreto legislativo recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria” di primo e secondo grado. Il decreto, in uscita a breve, stabilirà come si diventerà insegnanti di ruolo o supplenti a partire dal 2020. Appare dunque chiaro che il bando di aggiornamento delle graduatorie d’istituto di II e III fascia, in uscita a fine maggio 2017, ma che voci circolanti fra gli addetti ai lavori, ipotizzano sia rinviato alla metà di settembre 2017, rappresenterà probabilmente l‘ultima occasione per poter essere nominati supplenti nel triennio 2017-2020 e sarà fondamentale aver fatto più supplenze possibile prima del 2020. Il punteggio acquisito con questo corso è il miglior modo per massimizzare l'opportunità di lavorare nel prossimo triennio, a partire dall'a.s. 2017/18.
Tale bando costituirà probabilmente l'ultima chance per accedere all'insegnamento anche senza abilitazione, con il tradizionale sistema delle graduatorie, perché dal 2020 cambierà tutto. Si sottolinea che quanto previsto dal bando 2017 non è un semplice aggiornamento delle graduatorie, ma una completa revisione, pertanto anche i docenti già inseriti nelle precedenti graduatorie dovranno ripresentare domanda, a pena di esclusione. Già in passato, docenti inseriti in graduatoria, a seguito di dimenticanza o errata valutazione di quanto previsto dai bandi, sono stati depennati dalle graduatorie per non aver ripresentato domanda alla nuova scadenza. Il corso ECDL Specialised IT Security by Mediastaff La Spezia, per il quale sono in programma nei primi sei mesi del 2017 oltre 60 edizioni in tutta Italia, è il modo più efficace per incrementare il proprio punteggio, 1,5 punti in una sola giornata  .

Dove formarsi e come sostenere gli esami per le certificazioni ECDL e quando è previsto il prossimo corso?
Mediastaff Istituto Kant, che solo 2016 ha certificato oltre cinquemila docenti e tenuto corsi ed esami in 77 località di tutto il paese, ha organizzato nuove edizioni del corso in varie città, così strutturate, un’unica giornata, otto ore di lezione, seguite dall'esame di certificazione ECDL Specialised IT Security.
La prossima edizione a  PISA sarà tenuta venerdì 23 GIUGNO 2017   dalle 09:00 alle 18:00, al termine della lezione si svolgeranno gli esami che si protrarranno fino a molto tardi. Ci preme sottolineare come   molte delle   precedenti edizioni siano andate in "tutto esaurito" oltre un mese prima della scadenza delle iscrizioni, costringendo molte persone rimaste escluse ad iscriversi ad edizioni successive, anche in altre località, per cui è consigliabile attivarsi il prima possibile.

Quali sono i requisiti per poter frequentare il corso, sostenere l’esame e conseguire la certificazione?
Non sono richieste conoscenze informatiche approfondite, sono sufficienti, per poter sostenere l’esame che consiste in quiz al pc, competenze veramente basilari e le competenze necessarie, saranno acquisite con il corso in presenza e con il materiale didattico inviato agli iscritti cinque giorni prima del corso. In pratica per accedere al corso, durante il quale si acquisiranno tutte le competenze necessarie a sostenere proficuamente l’esame  , è sufficiente saper navigare in internet con un pc cono sistema operativo Microsoft . Molti pensano che per conseguire una certificazione ECDL Specialised, sia obbligatorio aver già seguito i percorsi di grado inferiore, come ECDL Core o Advanced, ma non è così: chiunque abbia conoscenze informatiche veramente minime e senza alcuna precedente certificazione, può frequentare questo corso, che va detto è superintesivo e molto faticoso, ma che permette di ottenere il massimo punteggio per le supplenze nelle scuole.
L'esame finale sarà effettuato sul sistema che ogni Test Center accreditato ha in dotazione, 36 domande principalmente teoriche sulla sicurezza informatica a livello di "utenti finali" non informatici e pratiche. TUTTI gli argomenti materia d’esame saranno adeguatamente trattati in maniera mirata ai fini del superamento della prova.

Ho sempre sentito dire che la Patente Europea del Computer ECDL è composta da 7 esami, come mai il vostro corso prevede un unico esame?
Su questo argomento occorre fare un po' di chiarezza, con il termine ECDL non si intende più un'unica certificazione come avveniva fino a pochi anni fa. Lo scenario è attualmente molto più complesso, dall'unica certificazione le "Patenti" europee del Computer ECDL sono oggi dodici titoli diversissimi per contenuti certificati, obiettivi e complessità. Per quanto riguarda i punteggi attribuibili per le graduatorie, il MIUR con il nuovo bando del 1 giugno 2017, ha operato una semplificazione in 3 livelli:
         certificazioni ECDL di base.   La vecchia ECDL Core Level, composta da 7 esami e non più conseguibile dal 1 gennaio 2015, in quanto sostituita dalle Nuova ECDL Base (4 esami) e Nuova ECDL Standard e Nuova ECDL Full Standard (7 esami). Le certificazioni di base, avendo l'obiettivo di certificare competenze base nell'utilizzo di applicativi che tutti dovrebbero conoscere, vengono valutate solo 0,5 punto;
         certificazioni ECDL Advanced   (avanzate). Si tratta di 4 certificazioni separate ed autonome (AM3 Elaborazione Testi Avanzati, AM4 Fogli Elettronici avanzati, AM4 DataBase avanzati e AM5 Srumenti di Presentazione Avanzati), conseguibili anche separatamente senza l'obbligo di sostenere i 4 moduli, come invece avviene per le certificazioni ECDL di base. Ciascuna di queste 4 certificazioni ECDL è certificata separatamente e ognuna di esse vale per il MIUR, secondo quanto stabilito dal nuovo bando del 1 giugno 2017, 1,5 punti per le graduatorie d'istituto di II e III fascia, anche se, ai fini del punteggio, non è possibile cumulare più certificazioni dello stesso tipo. Inoltre per conseguire queste certificazioni avanzate, non è richiesto di avere precedentemente conseguito una certificazione di base
Il corso da noi proposto in un'unica giornata comprensiva di esame è finalizzato al conseguimento della certificazione Specialised IT Security   che, in quanto certificazione specialistica, vale da sola ben 1,5 punti, senza alcun bisogno di sostenere altri esami.

Il vostro corso era pubblicizzato per 3 punti, fino a poco tempo fa. Come mai ora ne vale solo 3. Inoltre continuo a vedere corsi pubblicizzati per 3 punti e addirittura pacchetti da 4 punti. Potete chiarire?
Il nuovo bando per l’aggiornamento delle Graduatorie di Istituto di II e III fascia, è stato pubblicato dal MIUR nella serata del 1 giugno 2017, con scadenza 24 giugno 2017 e prevede il dimezzamento di punteggi di tutte le certificazioni informatiche, che complessivamente (somma di tutte le cer. Informatiche possedute) potranno arrivare ad un massimo di 2 punti, mentre in passato, fino al giorno prima si arrivava a 4 punti.
Il dimezzamento del punteggio delle certificazioni informatiche è una scelta MIUR dell'ultimo minuto. Fino al giorno prima c'erano diverse ipotesi anche antitetiche, trapelate da varie fonti, tutte fra l'altro attendibili. La tabella finale è scaturita da una riunione avvenuta giovedì1 giugno mattina con i sindacati, che si sono ben guardati dal difendere gli interessi dei docenti che avevano conseguito titoli negli ultimi tre anni. Per quanto ci riguarda, ci siamo sempre mossi nel completo rispetto della normativa VIGENTE (D.M. 308 del 15 maggio 2014), Tale decreto è stato vigente fino alle h. 20 del 1 giugno 2017 e fino a tale data il punteggio previsto dal MIUR, per le certificazioni ora validate 1,5 punti, era di 3 punti. E' vero che già era circolato il parere del CSPI che qualche giorno fa aveva avvalorato un dimezzamento dei punteggi, ma si trattava di un parere NON VINCOLANTE di un organo consultivo, che il MIUR, come varie volta ha fatto, avrebbe potuto ignorare.
Comunque in relazione alle certificazioni informatiche, tutte sono state dimezzate, per cui nessuno si vedrà superato in graduatoria da qualcuno che abbia conseguito una diversa certificazione informatica. Diverso il discorso in raffronto a Master, Corsi di perfezionamento e Certificazioni linguistiche, che però sono sempre state significativamente più onerose in termini economici, di impegno e tempo necessario.

Il corso è aperto anche ai docenti di Ruolo e può essere rendicontato ai fini del Buono scuola?
Sulla base del CCNI sulla mobilità, siglato nel febbraio 2016 fra OO.SS. e MIUR, nonché sulla base dell’ultimo bando mobilità pubblicato successivamente, le certificazioni informatiche, come le certificazioni linguistiche, non danno diritto a punteggi per le graduatorie dei DOCENTI DI RUOLO   ai fini della mobilità. Ciò nonostante molti docenti di ruolo hanno continuato a frequentare il corso e, previo superamento dell'esame, a conseguire la certificazione per poterla inserire nel CV docente.
La L. 107/2015, prevede infatti che la mobilità dei docenti di ruolo avvenga sui cosiddetti Ambiti Territoriali   e non più su scuola. Una volta transitati in ambito territoriali, i Dirigenti Scolastici, sulla base di Linee Guida, pubblicate dal MIUR il 22/07/2016 (Indicazioni operative per l'individuazione dei docenti trasferiti o assegnati agli ambiti territoriali e il conferimento degli incarichi nelle istituzioni scolastiche), operano le le loro scelte sulla base del meccanismo della  Chiamata  Diretta  .
Nelle Linee Guida fra i titoli che i Dirigenti Scolastici dovranno considerare e che potranno essere inseriti nel Curriculum Docente, ci sono le cosiddette Certificazioni Informatiche. Fra queste, ampiamente riconosciute in Italia e all’estero, c’è ECDL® in tutte le sue declinazioni (Core, Advanced, Specialised, etc.). La presenza di titoli e certificazioni nel CV è quindi ufficialmente uno degli elementi che saranno valutati dai DS, per la scelta dei docenti da Ambito Territoriale   che, ricordiamo, non sono graduatorie e conseguentemente saranno prive di punteggi.
Per quanto riguarda la rendicontabilità ai fini del buono scuola, ricordiamo che sono rendicontabili a tal fine, solo i corsi organizzati da enti presenti nel cosiddetto “elenco degli ENTI ACCREDITATI PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI”. Quasi nessun'azienda di formazione seria e conosciuta ne fa parte trattandosi di un elenco molto vecchio, solo formalmente aggiornato, nel quale compaiono enti talvolta non più esistenti e i cui siti web sono inaccessibili con proposte di formazione improbabili al limite dell'inutilità, da parte di soggetti del tipo "Associazione degli alcolisti di Vattelapesca", piuttosto che "Amici del fungo porcino di xyz".
Successivamente al varo dell'iniziativa Bonus Docenti 500 euro, abbiamo fatto richiesta di accreditamento, ma i tempi MIUR sono quasi biblici e il prossimo aggiornamento, sempre che il MIUR riesca ad evadere la pratica in tempo, è previsto dopo il mese di giugno 2017. I docenti di ruolo che decideranno di frequentare i nostri corsi dovranno pertanto farlo a loro carico, come d’altronde fanno tutti i docenti precari
Per quanto riguarda la validità dei titoli da noi rilasciati, non è invece necessario alcun riconoscimento specifico MIUR del soggetto erogante la formazione, in quanto sono i titoli ad essere stati riconosciuti per legge, ad esempio per le certificazioni ECDL di tutti i tipi, conseguibili SOLO ED ESCLUSIVAMENTE presso i Test Center accreditati d AICA, il punteggio è riconosciuto in base a quanto previsto nel bando.
Le certificazioni ECDL di qualsiasi grado, possono essere conseguite ESCLUSIVAMENTE superando gli appositi esami, tenuti dai TEST CENTER accreditati da AICA. Solo AICA può accreditare un test center e il MIUR non ha alcuna competenza o potere in quest'ambito.
Noi siamo un Test Center regolarmente accreditato da AICA da quasi vent'anni e siamo a livello nazionale uno dei centri con maggiore anzianità di accreditamento e numero di esami erogati e conseguentemente fra i più esperti e conosciuti.

Chi ha già una vecchia ECDL Core può quindi conseguire ECDL Specialised IT Security con il vostro corso e ottenere quindi i 2 punti che possono essere inseriti nelle domande?
Chiunque può conseguire la certificazione ECDL Specialised IT Security, sia che abbia o non abbia conseguito un'altra ECDL, ma in caso si abbia già una vecchia ECDL Core o una Nuova ECDL Base, i punteggi non si sommano e il MIUR riconoscerà solo la certificazione ECDL con il punteggio più alto, quindi solo 1,5 punti di ECDL Specialised IT Security. Per arrivare a 2 punti sarà necessario un altro titolo fra quelli indicati nelle tabelle, come ad esempio un corso LIM o Tablet, in quanto non si possono sommare punteggi derivanti da titolo della stessa famiglia. Infine sottolineiamo che non esistono certificazioni da 2 punti e le certificazioni ECDL Specialised sono le uniche che valgono 1,5 punti.
Ovviamente non parliamo delle imitazioni, in quanto ECDL ® è un marchio registrato di ECDL Foundation e le certificazioni ECDL sono conseguibili solo presso i Test Center accreditati da AICA, il referente unico per l'Italia.
Mediastaff è test center accreditato fin dal 1997 e può vantare una delle maggiori esperienze e prestigio a livello nazionale.

INFORMAZIONI 
Per informazioni più dettagliate, ricevere la modulistica e conoscere le procedure per l’ eventuale iscrizione è necessario inviare una mail  (anche vuota) al risponditore automatico corsiscuola@mediastaff.com, attivo 24 h. su 24, 7 giorni su 7. Riceverete una risposta immediata. In alternativa potete telefonare ai numeri 0187 518940  , 0187 21442 o 393 9103965  
ESCLUSIVAMENTE nel seguente orario:
-   da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
-   il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00. (Telefonando in orari diversi NON riceverete risposta).

Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate