Breaking News

giovedì 6 aprile 2017

Graduatorie ATA di III fascia, a breve l'aggiornamento: in tutta Italia i corsi per ottenere, in un solo giorno, il massimo punteggio possibile


Aggiornamenti al 6 aprile 2017
L'aggiornamento delle graduatorie ATA III fascia 2017/2020, previsto a breve, è stato oggetto di un recente confronto tra Ministero e sindacati.

Secondo quanto proposto dal Miur, già tra fine aprile e fine maggio, potrebbe essere possibile presentare le domande (in forma cartacea), le date tuttavia non sono ancora certe, in quanto il periodo suggerito dal Ministero potrebbe coincidere con la presentazione delle domande per il rinnovo di II e III fascia docenti.

Per quanto riguarda le tabelle di valutazione dei titoli, i sindacati non hanno richiesto alcuna modifica ed al momento non sono ancora state completate, anche se dovrebbero coincidere con quelle del precedente bando ed eventuali modifiche dovrebbero riguardare esclusivamente titoli non previsti dal precedente bando. 


La novità principale consiste invece nel fatto che, diversamente da quanto successo sino ad ora, coloro che sono già inseriti nelle graduatorie d'istituto potranno presentare domande di aggiornamento, senza dovere ripresentare tutti i titoli (di servizio e culturali) già dichiarati.

Dovranno essere inseriti i nuovi titoli acquisiti, aggiornati i titoli ed i servizi non valutati in precedenza e quelli maturati successivamente al termine di presentazione delle domande per il triennio precedente.

Sarà inoltre prevista la possibilità di presentare domanda di depennamento per cambiare provincia.


Le istituzioni scolastiche saranno dotate di uno specifico supporto informatico che permetterà il calcolo automatico  del punteggio al fine di assicurare una valutazione oggettiva. Probabile anche la realizzazione una guida allo scopo di facilitare la compilazione delle domande.

Il precedente bando metteva a disposizione dei candidati oltre duecentomila posti in tutta Italia per varie posizioni per le quali sono richiesti titoli di studio specifici:

  1. Assistente amministrativo: diploma di maturità;
  2. Assistente tecnico: diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale
    Le specificità sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli – laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda (es. per un AT di Informatica, bisogna avere un diploma specifico e e non un semplice diploma di maturità);
  3. Cuoco: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina;
  4. Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere;
  5. Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di Operatore della moda;
  6. Addetto alle aziende agrarie: diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, operatore agro-industriale o operatore agro-ambientale;
  7. Collaboratore Scolastico (bidello): diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Per incrementare il punteggio e avere un migliore posizione in graduatoria, in aggiunta ai titoli di studio richiesti, a lauree o attestati di qualifica professionali, gli unici titoli che possono essere, facilmente acquisiti da tutti, sono le seguenti Certificazioni Informatiche, ai quali vengono solitamente attribuiti punteggi specifici, a seconda del profilo a cui si concorre.

I punteggi saranno attribuibili secondo il seguente schema:

  • 1,20 punti per i profili di ASSISTENTI AMMINISTRATIVI, ASSISTENTI TECNICI, CUOCHI o di INFERMIERI;
  • 0,60 punti per i profili COLLABORATORI SCOLASTICI(Bidelli), ADDETTI ALLE AZIENDE AGRARIE E GUARDAROBIERI.

Nelle principali città italiane, Mediastaff Istituto Kant Global Lerning Provider, ha attivato un nuovo ciclo di edizioni del corso ECDL Specialised IT Security che attribuisce 1,20 per tutti i profili esclusi i collaboratori scolastici per i quali sono attribuiti 0,60 punti.

La certificazione rilasciata previo superamento dell'esame previsto a fine giornata, è valida anche per i docenti di II e III fascia, con punteggi differenti (3 punti).

In sole otto ore, in un’unica giornata, in presenza con esame finale, questo corso consente di conseguire la certificazione ECDL Specialised IT  Security, che sulla base delle ultime tabelle attribuisce il massimo punteggio conseguibile per il personale ATA.


NB: è importante non confondere il bando ATA III fascia, di cui si parla in quest'articolo, con i bandi ATA 24 mesi, alcuni dei quali sono già usciti, ma che riguardano un'utenza differente (possono presentare domanda solo coloro cha hanno prestato servizio per un minimo stabilito) e che hanno tabelle punti COMPLETAMENTE differenti.

INFORMAZIONI
Per informazioni più dettagliate, per ricevere la modulistica e conoscere le procedure per l’ eventuale iscrizione, è necessario inviare una mail  (anche vuota) al risponditore automatico corsiscuola@mediastaff.com , attivo 24 h. su 24, 7 giorni su 7. Riceverete , dopo pochi secondi, una risposta immediata. In alternativa potete telefonare ai numeri 0187 518940, 0187 21442 o 393 9103965 

ESCLUSIVAMENTE nel seguente orario:
- da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00 (orario continuato);
- il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00. 

NB: Telefonando in orari diversi NON riceverete risposta.


Nel caso in cui non si abbia risposta, per sempre possibili congestionamenti delle 8 linee disponibile, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate 


Nessun commento: