Breaking News

venerdì 20 gennaio 2017

Graduatorie d’Istituto di II e III fascia: maggio 2017, ultima occasione per lavorare con supplenze nel triennio 2017-2020? Dal 2020 cambia tutto.




Ormai ci siamo: le parti di quello che fino a pochi mesi fa, appariva essere un puzzle di difficilissima composizione, stanno andando al loro posto, una dopo l’altra. Il puzzle in questione è quello delle modalità di reclutamento degli insegnanti per il ruolo e per le supplenze, come abbozzato dalla L. 107/2015, che inizialmente aveva lasciati irrisolti molti interrogativi e delle modalità di aggiornamento e utilizzo delle Graduatorie d’Istituto di II e III fascia, nel periodo transitorio (2017-2020):


  • Il decreto milleproroghe del febbraio 2016 (Legge n. 21/16 del 25 febbraio 2016, GU n. 47 del 26 febbraio 2016. Testo coordinato G.U. n. 47 del 26 febbraio 2016) chiarisce e sancisce che le graduatorie d’Istituto di II e III fascia, utilizzate per le supplenze, saranno regolarmente aggiornate a naturale scadenza a fine primavera 2017;
  • Il nuovo decreto milleproroghe del 30 dicembre 2016 (Decreto Legge, 30/12/2016 n° 244, G.U. 30/12/2016), ha ulteriormente chiarito i dubbi per l’aggiornamento della III fascia ed appare ora chiaro, che anche i neolaureati, anche se non inseriti nelle precedenti graduatorie 2014-2017, se in possesso dei titoli di accesso alle varie classi di concorso, potranno essere inseriti in III fascia se non abilitati o in II fascia se abilitati.
  • E’ stato sottoposto a parere Parlamentare il “decreto legislativo recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria” di primo e secondo grado. Il decreto è pertanto in uscita a breve e viene delineato come si diventerà insegnanti di ruolo o supplenti a partire dal 2020. Appare dunque chiaro, che il bando di aggiornamento delle graduatorie d’istituto di II e III fascia, in uscita a fine maggio 2017, rappresenterà probabilmente ‘ultima occasione per poter essere nominati supplenti nel triennio 2017-2020


Dunque il bando per l'aggiornamento delle Graduatorie d'Istituto di II e III fascia è atteso per la primavera 2017 e sarà probabilmente l'ultima chance per accedere all'insegnamento anche senza abilitazione e con il tradizionale sistema delle graduatorie, perché dal 2020 cambierà tutto. Si sottolinea che, come è già avvenuto per quelli precedenti, che quanto previsto dal bando 2017 non sarà un semplice aggiornamento delle graduatorie, ma sarà una completa revisione, pertanto anche i docenti, già inseriti nelle precedenti graduatorie, dovranno ripresentare domanda, a pena di esclusione. Già in passato, docenti inseriti in graduatoria, a seguito di dimenticanza o errata valutazione di quanto previsto dai bandi, sono stati depennati dalle graduatorie per non aver ripresentato domanda alla nuova scadenza.

Il corso ECDL Specialised IT Security by Mediastaff La Spezia, per il quale sono in programma nei primi sei mesi del 2017, oltre 60 edizioni in tutta Italia, è il modo più efficace per incrementare il proprio punteggio, di ben 3 punti in una sola giornata.

In aggiunta è possibile e consigliabile, anche per difendere la propria posizione in graduatoria, acquisire anche altri titoli. Sono disponibili anche corsi LIM e TABLET, corsi on line ed in presenza per il conseguimento di certificazioni linguistiche riconosciute dal MIUR ai fini delle graduatorie e Master (solo per docenti Laureati) e Corsi di Perfezionamento (anche per ITP e docenti diplomati)

Anche attivandosi ora, ad inizio 2017, è ancora possibile acquisire punteggi molto elevati, fondamentali per rafforzare la propria posizione in graduatoria:


  • Un docente di II fascia (abilitato) può incrementare, anche muovendosi ora, il suo punteggio fino ad un massimo di 13 punti (3 punti da ECDL IT Security + 1 punto da LIM o Tablet da 100 h. on line, + 6 punti per una certificazione C2 di lingua inglese + 3 punti da Master o Corso di specializzazione). 
  • Un docente di III fascia (non abilitato)può incrementare, anche muovendosi ora, il suo punteggio fino ad un massimo di 10 punti (3 punti da ECDL IT Security + 1 punto da LIM o Tablet da 100 h. on line, + 3 punti per una certificazione C2 di lingua inglese + 3 punti da Master o Corso di specializzazione).


Per informazioni dettagliate sulle prossime edizioni dei nostri corsi per il personale della Scuola e per ricevere modulistica e procedure per eventuale iscrizioni, sono disponibili i seguenti risponditori automatici:



  • corsiscuola@mediastaff.com (per informazioni sulle prossime edizioni dei corsi in presenza ECDL Specialised IT Security (GI II e III fascia docenti e III fascia ATA) e on line su LIM e TABLET (GI II e III fascia docenti e ATA III fascia)
  • mondoscuola@mediastaff.com (per informazioni sui Master e Corsi di Perfezionamento per tutte le graduatorie);


Per ricevere immediatamente informazioni e modulistica per eventuale iscrizione, è sufficiente inviare una mail, anche vuota ai risponditori sopraindicati, attivi 24 h. su 24, 7 giorni su 7 e riceverete risposta immediata dopo pochi secondi. E' anche possibile telefonare al nr. 0187 518940, 0187 21442 o 393 9103965.

Rispondiamo al telefono SOLO nel seguente orario:

  • da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00 (orario continuato);
  • il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00

Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate

Documenti (Link Esterni):