Breaking News

domenica 2 ottobre 2016

SALERNO SABATO 26 NOVEMBRE 2016 - In un solo giorno il corso docenti con certificato da 3 punti per l’aggiornamento 2017 delle graduatorie d’istituto di 2^ e 3^ fascia


SALERNO,una nuova edizione del corso ECDL Specialised IT Security, già tenuto nel 2015/2016, anche in moltissime altre località italiane.
In sole otto ore, in un’unica giornata, in presenza con esame finale, questo corso consente di conseguire la certificazione ECDL Specialised IT  Security, che sulla base delle ultime tabelle pubblicate con il DM 308 del 15/05/2014,attribuisce ben 3 punti per l’aggiornamento nelle graduatorie di istituto degli insegnanti precari abilitati e non abilitati (II e III fascia) per le supplenze nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado. Le graduatorie vengono aggiornate ogni tre anni e la prossima scadenza, come ribadito dal Decreto Milleproroghe del 24 febbraio 2016, è prevista per il 2017. La certificazione rilasciata, previo superamento dell’esame finale, può essere utilizzata anche dai docenti di Ruolo, fra le Certificazioni Informatiche perviste dalle Linee Guida per la Chiamata Diretta, pubblicate il 22 luglio 2016.

In base ad una specifica normativa (DM 308 15  maggio 2014), la Patente Europea del Computer ECDL è titolo riconosciuto per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia, ivi compreso l’insegnamento di strumento musicale nella scuola media, valide per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell’infanzia primaria e secondaria ed artistica e al personale educativo.

Molti ritengono che la nuova Legge 107 del 13 luglio 2015 “La buona Scuola”, preveda il superamento del sistema della graduatorie e l’adozione dei cosiddetti “ambiti” territoriali, che senso ha darsi da fare per acquisire punteggi, che forse non saranno valutati?
Il sistema degli Ambiti Territoriali, riguarda solo la mobilità a domanda e d'ufficio dei docenti di ruolo e non riguarda le supplenze. Per i docenti di ruolo le graduatorie interne d'istituto e i relativi criteri, vengono definiti a livello di PTOF triennali (fra l'altro non si chiameranno più graduatorie interne) e anche qui, visto che la formazione è uno dei punti cardine della nuova legge, nei criteri adottati, per evitare contenzioso e rilevazioni negative da parte degli ispettori ministeriali, la cui attività sarà potenziata, potrà- anche se potremmo dire dovrà- essere riconosciuta la formazione con certificazioni internazionali e ampiamente diffuse e riconosciute, come per l'appunto ECDL, nelle sue varie declinazioni e livelli; corsi sulla didattica con LIM e TABLET e le certificazioni linguistiche riconosciute. Anche qui varrà il discorso che chi ha investito tempo e denaro sulla propria formazione potrà avere maggiori possibilità di successo.

L’aggiornamento delle Graduatorie d’istituto di II e III fascia, contrariamente a quanto sostenuto da molti, avverrà regolarmente nell'a.s. 2016-2017?.
Si, lo stabilisce l’emendamento al decreto Milleproroghe approvato dal parlamento il 24/02/2016. L’emendamento stabilisce che "restano fermi i termini per l'aggiornamento delle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia", mentre le quello delle GAE slitterà al 2018/19 e quello per le Graduatorie di I fascia si andrà addirittura al 2019/20.
Il concorsone 2016, ha riguardato solo gli abilitati e 165.000 partecipanti, ma solo 65.000 saranno immessi in ruolo. Ai non abilitati e ai non vincitori di concorso rimarranno pertanto le graduatorie delle supplenze.

Nel milleproroghe si parla di Aggiornamento delle graduatorie d'Istituto di II e III fascia. Chi potrà fare domanda?
A rigor di logica, sulla base di quanto previsto dalla L. 107/2015, dal Milleproroghe e da varie indiscrezioni, appare certa la possibilità di inserirsi in II fascia per coloro che si abiliteranno con il III ciclo TFA, a prescindere dall'essere o meno già in GI di III fascia, mentre per la III fascia è probabile che solo chi è già in III fascia, potrà aggiornare il punteggio con nuovi titoli come quello ottenibile con il nostro corso (ECDL Specialised IT Security da 3 punti). E' incerto se coloro che non sono in nessuna graduatoria e non sono abilitati, potranno fare domanda per l'inserimento delle graduatorie di Istituto per i non abilitati (IIII fascia). Purtroppo il dubbio sarà fugato, solo con la pubblicazione del bando per l'aggiornamento delle graduatorie, previsto fra il maggio e giugno del 2017, che come di consueto, scadrà dopo 30 giorni.  

La scadenza del 2017, appare un po’ lontana. Perché affannarsi a frequentare un corso a distanza di molti mesi?
La riposta è semplice: appariva fin dall'inizio evidente che nel 2017 le graduatorie sarebbero esistite ancora, perché difficilmente sostituibili e ripetiamo, la cosa è ora ribadita dal DM milleproroghe 2016. I criteri per l'attribuzione dei punteggi saranno ancora quelli del DM 308 del 15 maggio 2014, quindi buona parte dei docenti ed aspiranti docenti interessati alla prossima scadenza di riapertura delle graduatorie del 2017, dovrà continuare a darsi da fare per acquisire titoli validi per i punteggi.

Ricordiamo che il Decreto Ministeriale nr. 308 del 15 maggio 2014 attribuisce fino ad un massimo di 4 punti per le certificazioni informatiche e digitali (come ad esempio ECDL), da 3 a 6 punti per chi possiede certificazioni linguistiche riconosciute e 3 punti per ogni Diploma di perfezionamento o Master universitario di I e II livello. In definitiva, chi consegue certificazioni informatiche per un massimo di 4 punti; certificazioni linguistiche e frequenta fino a tre corsi di perfezionamento o master, può arrivare a conseguire fino a 19 punti in un triennio.  Per questo è opportuno pianificare per tempo e adeguatamente una vera e propria strategia punti. (NB non esiste alcuna certificazione da 4 punti, pertanto i 4 punti dovranno essere ottenuti sommando più certificazioni di marchio diverso. ECDL Specialised da 3 punti è la certificazione con più punti)

Nelle tabelle punti relativa al "concorsone" 2016, non sono stati attribuiti punteggi per le certificazioni informatiche, ma solo per le certificazioni linguistiche almeno di livello C1. Queste tabelle sostituiscono anche quelle per le graduatorie supplenze previste dal DM 308/2014?
Assolutamente no. Si tratta di tabelle completamente diverse, non bisogna confondere le tabelle per il bando del concorso 2016 per l’immissione in ruolo, con quelle che sono state e saranno utilizzate per le graduatorie supplenze di II e III fascia. Per le graduatorie d'istituto rimarranno quasi sicuramente in vigore le tabelle punti allegate al DM 308/2015.

Dove formarsi e come sostenere gli esami per le certificazioni ECDL e quando è previsto il prossimo corso?
Mediastaff Education ha calendarizzato nuove edizioni del corso in varie città, strutturate come di consueto, in un’unica giornata, per  otto ore complessive, che terminerà con l'esame di certificazione ECDL Specialised IT Security.

La prossima edizione a SALERNO sarà tenuta sabato 26 novembre 2016, con orario 09:00-18:00 e al termine della lezione saranno tenuti gli esami, che si protrarranno fino a tardi. Si tratta della quarta edizione nell'ultimo anno e ci preme sottolineare che le precedenti edizioni sono andata in "tutto esaurito" oltre un mese prima della scadenza delle iscrizioni e molte persone che erano rimaste escluse dall'ultima edizione del 04/06/2016, si sono già iscritte a questa, per cui è consigliabile attivarsi il prima possibile,

Quali sono i requisiti per poter frequentare il corso, sostenere l’esame e conseguire la certificazione?
Non sono richieste conoscenze informatiche approfondite, se non il saper utilizzare funzionalità veramente di base, per poter sostenere l’esame, che consiste in quiz al pc.

In pratica per accedere al corso, durante il quale si acquisiranno tutte le competenze necessarie a sostenere proficuamente l’esame, è sufficiente saper navigare in internet. Molti pensano che per conseguire una certificazione ECDL Specialised, sia obbligatorio aver già seguito i percorsi di grado inferiore, come ECDL Core o Advanced, ma non è così: chiunque abbia conoscenze informatiche veramente minime e senza alcuna precedente certificazione, può frequentare e ottenere il massimo punteggio per le supplenze nelle scuole.

L'esame finale sarà effettuato sul sistema che ogni Test Center accreditato ha in dotazione, ed è composto da 36 domande (principalmente di conoscenza teorica sulla sicurezza informatica a livello di "utenti finali" non informatici e pratiche), TUTTI gli argomenti materia d’esame saranno adeguatamente trattati, in maniera mirata all'effettuazione dell'esame, con le migliori possibilità di superamento.

Ho sempre sentito dire che la Patente Europea del Computer ECDL è composta da 7 esami, come mai il vostro corso prevede un unico esame?
Molti pensano all'ECDL (European Computer Driving Licence/Patente Europea del Computer), come ad una sola certificazione. In realtà lo scenario è decisamente più complesso e dall'unica certificazione di un tempo, le "Patenti" europee del Computer ECDL sono oggi oltre venti titoli diversissimi per contenuti certificati, obiettivi e complessità, anche se per quanto riguarda i punteggi attribuibili per le graduatorie, il MIUR con il D.M. 308 del 15 maggio 2015, ha operato una semplificazione in 3 livelli:

certificazioni ECDL di base, come la vecchia ECDL Core Level, composta da 7 esami e non più conseguibile dal 1 gennaio 2015, in quanto sostituita dalle Nuova ECDL Base (4 esami) e Nuova ECDL Standard e Nuova ECDL Full Standard (7 esami). Le certificazioni di base, avendo l'obiettivo di certificare competenze base nell'utilizzo di applicativi che tutti dovrebbero conoscere, vengono valutate solo 1 punto;
certificazioni ECDL Advanced (avanzate). Si tratta di 4 certificazioni separate ed autonome (AM3 Elaborazione Testi Avanzati, AM4 Fogli Elettronici avanzati, AM4 DataBase avanzati e AM5 Srumenti di Presentazione Avanzati), conseguibili anche separatamente senza l'obbligo di sostenere i 4 moduli, come invece avviene per le certificazioni ECDL di base. Ciascuna di queste 4 certificazioni ECDL è certificata separatamente e ognuna di esse vale per il MIUR, secondo quanto stabilito dal citato DM 308 del 15 maggio 2014, 2 punti. per le graduatorie d'istituto di II e III fascia. Inoltre per conseguire una di queste certificazioni avanzate, non è richiesto di avere precedentemente conseguito una certificazione di base;
certificazioni ECDL Specialised. Si tratta di sei certificazioni separate e molto diverse fra di loro per obiettivi, complessità e difficoltà di conseguimento (IT Security, Web Editing, Image Editing, Cad2D, Cad3D, Health). Ciascuna di queste 6 certificazioni ECDL è certificata separatamente e ognuna di esse vale per il MIUR, secondo quanto stabilito dal citato DM 308 del 15 maggio 2014, 3 punti. per le graduatorie d'istituto di II e III fascia. Inoltre per conseguire una di queste certificazioni avanzate, non è richiesto di avere precedentemente conseguito ne le certificazioni di base, ne le avanzate;

Il corso da noi proposto in un'unica giornata, comprensiva di esame è quindi per il conseguimento della certificazione Specialised IT Security, che in quanto certificazione specialistica, vale da solo ben 3 punti, senza alcun bisogno di sostenere altri esami.

 3 punti sono un'enormità, ovvero lo stesso punteggio ottenibile con un master da ben 1500 ore o con una seconda laurea.
In effetti è così, tre punti sono tantissimi, ma non lo abbiamo deciso noi ma il MIUR con le tabelle A e B allegate al DM 308 del 15 maggio 2014, che ha stabilito che le certificazioni ECDL Specialistiche valgono 3 punti. AICA che è il referente italiano di ECDL Foundation aveva da parecchio tempo prima dell'emanazione del citato decreto, attribuito a IT Security il rango di certificazione specialistica, indipendentemente dalla difficoltà di conseguimento, perchè  i temi affrontati (diffusione della cultura della Sicurezza Informatica) sono considerati assolutamente strategici e fondamentali per chiunque si trovi ad operare con strumenti informatici. La diffusione e la pericolosità di virus, malware, crimine informatico, minacce varie e rischi nell'utilizzo dei social network, riguardano tutti e tutti ne devono essere adeguatamente edotti.

Il corso è aperto anche ai docenti di Ruolo e può essere rendicontato ai fini del Buono scuola?
Sulla base del CCNI sulla mobilità, siglato nel febbraio 2016 fra OO.SS. e MIUR nonché sulla base dell’ultimo bando mobilità pubblicato successivamente, le certificazioni informatiche, come le certificazioni linguistiche, non danno diritto a punteggi per le graduatorie dei DOCENTI DI RUOLO ai fini della mobilità. Ciò nonostante molti docenti di ruolo hanno continuato a frequentare il corso e, previo superamento dell'esame, a conseguire la certificazione per poterla inserire nel CV docente.
La L. 107/2015, prevede infatti che la mobilità dei docenti di ruolo avvenga sui cosiddetti Ambiti Territoriali e non più su scuola. Una volta transitati in ambito territoriali, i Dirigenti Scolastici, sulla base di Linee Guida, pubblicate dal MIUR il 22/07/2016 (Indicazioni operative per l'individuazione dei docenti trasferiti o assegnati agli ambiti territoriali e il conferimento degli incarichi nelle istituzioni scolastiche), operano le le loro scelte sulla base del meccanismo dellaChiamata Diretta.
Nelle Linee Guida fra i titoli che i Dirigenti Scolastici dovranno considerare e che potranno essere inseriti nel Curriculum Docente, ci sono le cosiddette Certificazioni Informatiche. Fra le certificazioni informatiche, ampiamente riconosciute in Italie e all’estero,, c’è ECDL® in tutte le sue declinazioni (Core, Advanced, Specialised, etc.). Il possesso di titoli e certificazioni inserite nel CV è quindi ufficialmente  uno degli elementi che saranno valutati dai DS, per la scelta dei docenti da Ambito Territoriale, che ricordiamo non sono graduatorie e conseguentemente saranno prive di punteggi.
Per quanto riguarda la rendicontabilità ai fini del buono scuola, ricordiamo che sono rendicontabili a tal fine, solo i corsi organizzati da enti presenti nel cosiddetto “elenco degli ENTI ACCREDITATI PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI”. Quasi nessun'azienda di formazione seria e conosciuta fa parte dell'elenco degli ENTI ACCREDITATI PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI.
Si tratta di un elenco molto vecchio, solo formalmente aggiornato, nel quale compaiono enti talvolta non più esistenti e i cui siti web sono inaccessibili con  proposte improbabili di formazione al limite dell'inutilità, da parte di soggetti del tipo "Associazione degli alcolisti di Vattelapesca", piuttosto che "Amici del fungo porcino di xyz".
Successivamente al varo dell'iniziativa Bonus Docenti 500 euro, abbiamo fatto richiesta di accreditamento, ma i tempi MIUR sono quasi biblici e il prossimo aggiornamento, sempre che il MIUR riesca ad evadere la pratica in tempo, è previsto dopo il mese di ottobre 2016, quindi non in tempo per la rendicontazione scadente il 31 agosto 2016. I docenti di ruolo che decideranno di frequentare i ostri corsi dovranno pertanto farlo a loro carico, come d’altronde fanno tutti i docenti precari
Per quanto riguarda la validità dei titoli da noi rilasciati, non è invece necessario alcun riconoscimento specifico MIUR del soggetto erogante la formazione, in quanto ad esempio per le certificazioni ECDL di tutti i tipi, conseguibili SOLO ED ESCLUSIVAMENTE presso i Test Center accreditati d AICA, il punteggio è riconosciuto per legge (DM 308 del 15 maggio 2014) e nelle Linee Guida MIUR pubblicate il 22/07/2016.
Le certificazioni ECDL di qualsiasi grado, possono essere conseguite ESCLUSIVAMENTE superando gli appositi esami, tenuti dai TEST CENTER accreditati da AICA. Solo AICA può accreditare un test center e il MIUR non ha alcuna competenza o potere in ques'ambito.
Noi siamo un Test Center regolarmente accreditato da AICA da quasi vent'anni e siamo a livello nazionale uno dei centri con maggiore anzianità di accreditamento e conseguentemente fra i più esperti e conosciuti.

Chi ha già una vecchia ECDL Core può quindi conseguire ECDL Specialised IT Security con il vostro corso e ottenere quindi i 4 punti che possono essere inseriti nelle domande?
Chiunque può conseguire la certificazione ECDL Specialised IT Security, sia cha abbia o non abbia conseguito un'altra ECDL, ma in caso si abbia già una vecchia ECDL Core o una Nuova ECDL Base, i punteggi non si sommano e il MIUR riconoscerà solo la certificazione ECDL con il punteggio più alto, quindi solo i 3 punti di ECDL Specialised IT Security. Per arrivare a quattro punti sarà necessaria un'altro titolo fra quelli indicati nelle tabelle, come ad esempio un corso LIM o Tablet, in quanto non si possono sommare punteggi derivanti da titolo della stessa famiglia. Infine sottolineam che non esisteno certificazioni da 4 qunti e le certificazioni ECDL Specialised, sono le uniche che valgono 3 punti.

Ovviamente non parliamo delle imitazioni, in quanto ECDL ® è un marchio registrato di ECDL Foundation e le certificazioni ECDL sono conseguibili solo presso i Test Center accreditati da AICA, il referente unico per l'Italia.

Mediastaff è test center accreditato fin dal 1997 e può vantare una delle maggiori esperienze a livello nazionale.

INFORMAZIONI
Per informazioni più dettagliate, per ricevere la modulistica e conoscere le procedure per l’ eventuale iscrizione, è necessario inviare una mail  (anche vuota) al risponditore automatico corsiscuola@mediastaff.com , attivo 24 h. su 24, 7 giorni su 7. Riceverete , dopo pochi secondi, una risposta immediata. In alternativa potete telefonare al numero 0187 518940 o 0187 21442 ESCLUSIVAMENTE nel seguente orario:
- da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
- il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00. (Telefonando in orari diversi NON riceverete risposta).

Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate