Breaking News

mercoledì 14 febbraio 2018

INGLESE DOCENTI: corsi on line da 6 punti per Concorsi e Graduatorie con Certificazione riconosciuta dal MIUR. Esami in tutta Italia


La lingua inglese è ormai un requisito fondamentale per tutti gli insegnanti. 
Mediastaff offre a tutti loro, corsi specifici per insegnanti, fruibili in modalità e-learning da casa propria e con esami in tutta Italia, anche per chi parte da zero.
Al termine del corso è prevista la prova finale in presenza al cui superamento verrà rilasciato da AIM Awards - Anglia l'attestato di conoscenza della lingua Inglese  del livello desiderato, fino al Livello C1. La certificazione è allineata al CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) ed è riconosciuta dal MIUR ai sensi del DM 7 Marzo 2012, prot. 3889 con punteggi  molto elevati per tutte le Graduatorie e Concorsi docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado e in ogni Classe di  concorso.

Gli esami in presenza saranno organizzati da Mediastaff Istituto Kant nelle principali località italiane.

Erogati in modalità e-learning, i corsi MEDIASTAFF/IRSAF/AIM Awards - Anglia si propongono di fornire competenze certificabili  di lingua inglese ESOL per i livelli, A1-A2-B1-B2-C1 (i corsi di livello C2 sono disponibile solo in presenza presso la nostra sede principale di La Spezia).

A ciascun utente vengono fornite le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning  dove è possibile apprendere la lingua inglese in un ambiente  altamente interattivo e al proprio ritmo di apprendimento.

Ciascun corso è strutturato in 100 unità di apprendimento. Ogni unità prevede dai 3 agli 8 esercizi.
l corsi permettono di approfondire le differenti competenze di apprendimento linguistico (ascolto, lettura, scrittura, lessico, grammatica e pronuncia), ottenendo una correzione immediata per ogni esercizio.

Le certificazioni AIM Awards - Anglia sono  allineate  al CEFR (Common European Framework of Reference for Languages), in Italia sono riconosciute  dal MIUR ai sensi del DM 7 Marzo 2012, prot. 3889. Gli esami testano le competenze linguistico - comunicative nelle abilità sia ricettive che produttive quali: listening, reading, writing, speaking.

Perché la conoscenza dell'inglese adeguatamente certificata è così importante per un DOCENTE della Scuola pubblica o per chi ambisce a diventarlo?
Le Certificazioni della lingua Inglese, di livello B1 e B2, C1 e C2 sono ritenuti requisito essenziale per:

  • i Docenti di scuola Primaria per i quali il DPR 81/2009 stabilisce che l’insegnamento della lingua inglese venga affidato ad insegnanti con una competenza nella lingua inglese corrispondente al livello B1 del QCER (quadro Comune di Riferimento per le Lingue);
  • i Docenti e aspiranti docenti della scuola di ogni ordine e grado inseriti nelle graduatorie d'istituto di II e III fascia, aggiornate nel 2017 sulla base delle tabelle del DM 374 del 1 giugno 2017, hanno diritto apunteggi compresi fra 3 e 6 punti, se in possesso di certificazione linguistica riconosciuta dal MIUR, a patto che la certificazione sia almeno di livello B2. Il nuovo aggiornamento delle GI di III fascia è previsto per il 2020;
  • Nei concorsi docenti della SCUOLA SECONDARIA 2018, per i quali sono in circolazione bozze della tabella punti, saranno attribuiti 6 punti per le certificazioni di livello C1 e 9 punti per le certificazioni di livello C2.
  • Il prossimo bandi di concorso per la SCUOLA PRIMARIA è previsto per il 2019 e le certificazioni linguistiche saranno valutate in analogia ai precedenti, per cui saranno sicuramente valutate le certificazioni di livello C1 e C2 (6 punti per il C1 e 9 punti per il C2);
  • Per poter accedere ai percorsi CLIL previsti dal DM 249/2010 bisogna essere in possesso di certificazione linguistica riconosciuta almeno di livello B1.
  • In tutti i bandi di concorso docenti, è previsto l'accertamento delle competenze linguistiche, sia nella prova scritta che nell'orale;
  • Il bando di concorso per Dirigenti Scolastici, scadente il 29 dicembre 2017, prevede che una delle domande aperte sia in Lingua Straniera e che nella prova orale bisognerà rispondere sempre in lingua straniera ad una alcune delle domande. Il possesso della certificazione CLIL unitamente a certificazioni linguistiche internazionali darà diritto a 2 punti per il livello C1 e 3 punti per il livello C2.

La conoscenza certificata, della lingua inglese è pertanto FONDAMENTALE per lavorare nella Scuola.

Quando una certificazione linguistica è riconosciuta dal MIUR?
Il D.M. 7 marzo 2012, prot. 3889 decreta i requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico, ulteriormente ribaditi con le Disposizioni inerenti le tabelle di valutazione dei titoli della II e III fascia delle graduatorie di istituto. Se una certificazione linguistica non fa parte dell'elenco MIUR, periodicamente aggiornato, non viene considerata valida ai fini dei punteggi docenti.

Qual'è la certificazione rilasciata con i corsi Mediastaff Istituto Kant e dove si possono fare gli esami?
Mediastaff Istituto Kant è accreditata come Examination Center per le certificazioni AIM Awards ANGLIA, riconosciute dal MIUR con Decreto Direttoriale prot. n.787 del 22/07/2015.
Le certificazioni AIM AWARDS ANGLIA si ottengono previo superamento di appositi esami per la certificazione delle abilità di lingua inglese progettati per tutti i livelli e per tutte le età e forniscono agli insegnanti italiani, una vasta gamma di esami di lingua inglese di elevata qualità, chiari nella struttura e trasparenti nella valutazione, tali da avere un impatto positivo sia sull'apprendimento che sullo sviluppo professionale e personale.
ANGLIA AIM AWARDS exams valuta tutte e quattro le abilità linguistiche: listening, reading, writing e speaking. Tutti gli esami si tengono presso la sede centrale Mediastaff Istituto Kant di La Spezia, con esaminatori interni e in tutte le principali località italiane, in tutte le regioni, secondo un calendario prefissato, costantemente aggiornato.

Quali sono i corsi di Inglese organizzati da Mediastaff per i docenti e quando saranno attivati?
Per soddisfare le necessità formative dei docenti, Mediastaff in qualità diExamination Centre per le certificazioni ANGLIA AIM AWARDS, riconosciute dal MIUR (Elenco enti certificatori, di cui all'art. 4 del D.M.3889 del 07/03/2012), organizza corsi specifici per docenti, frequentabili da tutta Italia, in modalità e-learning (on line) ed esami in presenza in tutta Italia..
I corsi sono tenuti in modalità e-learning e sono finalizzati al raggiungimento delle certificazioni A1, A2, B1, B2, C1 (i corsi per il livello C2 sono frequentabili in presenza solo presso la sede di La Spezia).

Sono disponibili i seguenti pacchetti, differenziati per livello d'ingresso, da accertare tramite apposito test di livello, da effettuare al momento dell'iscrizione:

  1. A1 “preliminary” (per chi parte da zero) in e-learning + workshop in presenza + esame A1 - h. di studio necessarie: 40
  2. A2 “elementary” (per è già a liv. A1)  in e-learning + workshop presenza con esame A2 - h. di studio necessarie: 40
  3. B1 “intermediate” (per chi è già a liv. A2)  in e-learning+workshop ipresenza e esame B1 - h. di studio necessarie: 50
  4. B2 “advanced” (per chi è già a liv. B1)  in e-learning+workshop in presenza e esame B2 - h. di studio necessarie: 65
  5. C1 “proficiency” (per chi è già a liv. B2)  in e-learning + workshop in presenza e esame C1 - h. di studio necessarie: 65
  6. Pacchetto A1 + A2  in e-learning + workshop in presenza e esame A2 - h. di studio necessarie: 65
  7. Pacchetto  A1 + A2 + B1  in e-learning + workshop in presenza e esame B1 - h. di studio necessarie: 120
  8. Pacchetto A1 + A2 + B1 + B2  in e-learning + workshop in presenza e esame B2 - h. di studio necessarie: 155
  9. Pacchetto  B1 + B2 + C1  in e-learning + workshop in presenza e esame C1 - h. di studio necessarie: 180
  10. Pacchetto  A1 + A2 + B1 + B2 + C1  in modalità e-learning + workshop in presenza e esame C1 - h. di studio necessarie: 260
  11. Pacchetto B1 + B2  in e-learning + workshop in presenza con esame B2 - h. di studio necessarie: 115
  12. Pacchetto  B2 + C1  in modalità e-learning + workshop in presenza e esame C1 - h. di studio necessarie: 130


il livello d’ingresso sarà determinato o da una certificazione precedente o da un test d’ingresso.

clicca qui per testare il tuo livello d'ingresso

Dove si tengono gli esami di certificazione?
Mediastaff La Spezia accreditata "ANGLIA AIM AWARDS ESOL Examinations" Exam Centre per le certificazioni di Lingua Inglese e organizza sessioni d'esame per gli allievi dei corsi on line di Lingua Inglese nelle principali regioni italiane.

la programmazione dei workshop in presenza di una sola giornata con esame finale per gli iscritti a corsi di Lingua Inglese in modalità e-learning, a questo link:
 http://www.mediastaff.com/pdf/moduli/CalendarioWorkshopEsamiInglese.pdf

Le date delle sessioni d'esame saranno stabilite ad insindacabile discrezione di Mediastaff Istituto Kant e saranno normalmente il sabato o la domenica, e presumibilmente a partire dalla fine di Gennaio 2018.

Si consiglia la fruizione del corso per almeno 4 ore settimanali (4 collegamenti da 1 ora o 2 da 2 ore), in modo da completare un la formazione ad un livello in circa tre mesi. Ad esempio, mediamente un allievo con un livello d'ingresso B1, impiegherà 3 mesi per acquisire la preparazione necessaria a sostenere un esame di livello B2 e 6 mesi per il C1.
Effettuando collegamenti con maggiore frequenza o allungando i tempi di collegamento, sarà possibile conseguire la preparazione necessaria in minor tempo.

L’esame finale per il conseguimento della certificazione di lingua inglese ANGLIA AIM AWARDS ESOL (a scelta del corsista fra livelli da A1 a C1) potrà essere sostenuto entro 12 mesi a decorrere dalla ricezione delle credenziali di accesso alla piattaforma telematica.

Gli esami finali testano le competenze linguistico-comunicative nelle abilità sia ricettive che produttive (Ascolto,Lettura, Scrittura e Parlato/Interazione), secondo quanto indicato nei Sample Paper della certificazione ANGLIA AIM AWARDS ESOL che saranno inviati agli iscritti successivamente alla prenotazione dell'esame scelto.

La giornata d'esame sarà così organizzata:

  • h. 09:00-13:00 Workshop in presenza con docenti-esaminatori per simulazioni d'esame;
  • h. 14:00-19:00 esami (scritto, comprensione, speaking).

La correzione degli esami è centralizzata e sarà effettuata in Inghilterra. I risultati e gli attestati saranno emanati, di regola entro 3 mesi dalla data d'esame. Nel caso in si necessiti della correzione veloce (Fast Track), entro 5 giorni lavorativi dalla data d'esame, sarà necessario corrispondere il corrispettivo aggiuntivo di € 60,00.

Tassa d'esame certificazione ANGLIA AIM AWARDS ESOL
La tassa d'esame è compresa nel prezzo del corso o pacchetto. In caso di mancato superamento, sarà possibile la ripetizione dell’esame previo ripagamento della tassa d’esame, come specificato nelle condizioni generali sul retro del modulo d’iscrizione.

Perché è importante la certificazione e un semplice attestato di frequenza è nella maggior parte dei casi, insufficiente?
ANGLIA AIM AWARDS, dal 28 gennaio 2013 è nell’elenco degli enti certificatori ai sensi del  D.M. 3889 MIUR del 07/03/2012, pertanto le certificazioni ANGLIA AIM AWARDS sono riconosciute nel mondo della scuola per tutti i profili professionali.
Ai fini lavorativi o di studio, non è MAI importante la modalità con la quale si è imparata una lingua, ma la cosa fondamentale è poter dimostrare il livello delle proprie competenze. L’aver frequentato un corso di x o y ore, non è minimamente indicativo dei risultati raggiunti, perché le persone e l’impegno profuso, a prescindere dal numero di ore e modalità di frequenza, possono concretizzarsi in livelli di apprendimento diversi. Una certificazione Internazionale, verifica e CERTIFICA universalmente il livello di conoscenza di una lingua. Per questo nei concorsi pubblici, ma anche nelle selezioni condotte da imprese private, è importante poter esibire un titolo valido, che incontrovertibilmente CERTIFICHI il livello realmente raggiunto, in modo oggettivo, preciso e standard, il livello di conoscenza di una lingua a livello internazionale.
Inoltre molti programmi di studio e molti istituti che prevedono l'insegnamento in lingua consentono l'accesso agli studenti solo se muniti di certificazione, questo sia nei molti corsi di laurea italiani che prevedono l'insegnamento della materia in lingua inglese, sia se si vuole accedere a università in Paesi anglofoni, sia per essere inseriti in scuole prestigiose di primo e secondo grado che insegnano in inglese.
Infine, per lavorare all’estero, in molti casi viene richiesto un livello certificato di conoscenza della lingua inglese e UN SEMPLICE ATTESTATO DI FREQUENZA NON HA MIA LO STESSO VALORE DI UNA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE, come quelle da noi offerte.
In molti bandi pubblici di concorso o selezione, è richiesta o valutata la conoscenza della Lingua Inglese solo se è certificata da uno dei soggetti accreditati MIUR come AIM AWARDS ANGLIA.

Quanto tempo ci vuole ad imparare la lingua?
Le durate dei nostri corsi in presenza sono calibrate per garantire l’apprendimento necessario per ciascun livello di previsto dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR), messo a punto dal Consiglio d'Europa come parte principale del progetto Language Learning for European Citizenship e costituito de 6 livelli (A1, A2, B1, B2, C1 e C2), descrittivi del livello di conoscenza di una lingua.
I sei livelli di competenza (A1, A2, B1, B2, C1, C2) articolati nel QCER sono utilizzati in tutta Europa e in altri continenti come parametri per fornire agli insegnanti di lingua un modello di riferimento per la preparazione di materiali didattici e per la valutazione delle conoscenze linguistiche.

Secondo la nostra pluriennale esperienza:

  • per raggiungere il livello A1, partendo da zero, sono necessarie 40 ore di corso in presenza o in modalità e-learning;
  • per raggiungere il livello A2, partendo dal livello A1, sono necessarie altre 40 ore di corso in presenza  o in modalità e-learning;
  • per raggiungere il livello B1, partendo dal livello A2, sono necessarie altre 50 ore di corso in presenza  o in modalità e-learning;
  • per raggiungere il livello B2, partendo dal livello B1, sono necessarie altre 65 ore di corso in presenza  o in modalità e-learning;
  • per raggiungere il livello C1, partendo dal livello B2, sono necessarie altre 65 ore di corso in presenza  o in modalità e-learning;
  • per raggiungere il livello C2, partendo dal livello C1, sono necessarie altre 65 ore di corso in presenza  o in modalità e-learning;


Chi è un principiante assoluto e parte da zero, avrà pertanto bisogno di 325 ore di formazione per arrivare al massimo livello (C2) raggiungibile da una persona non madrelingua.

Chi vuole raggiungere l'eccellenza, può farlo anche partendo da zero, ma strutturando il suo percorso di studio in un periodo adeguato, EVENTUALMENTE SPALMANDO LO STUDIO SU UNA, DUE O TRE ANNUALITA’.

Ho studiato inglese a scuola per anni, a che livello sono?
Non bisognerebbe mai generalizzare, ma in base alla nostra esperienza, una persona che ha studiato inglese almeno nei cinque anni di superiori, raramente si supera il livello B1, mediamente si raggiunge il livello A2.

Non ho mai studiato inglese e a scuola ho fatto altro. Posso farcela e in quanto tempo? Qual è il percorso consigliato?
Si può sempre raggiungere l’eccellenza e certificarsi al massimo livello (C2), anche partendo da zero con 325 ore di formazione, anche nell’arco di circa 12 mesi, a seconda del tempo che si è disposti a dedicare allo studio.

Come iscriversi ai corsi di lingua inglese per docenti o per qualsiasi concorso pubblico?
Per iscriversi e per informazioni (posti limitati), rivolgersi alla Mediastaff di La Spezia, inviando una mail, anche vuota al risponditore automatico corsiscuola@mediastaff.com attivo 24 h. su 24, 7 giorni su 7 e riceverete risposta immediata dopo pochi secondi o
o telefonare al nr. 0187 518940 o 0187 21442
Rispondiamo al telefono SOLO nel seguente orario:
- da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
- il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00
Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate

Nessun commento:

Posta un commento