Breaking News

mercoledì 25 giugno 2014

Atteso il Bando Domande per supplenze Personale ATA nelle scuole pubbliche. Organico di diritto: In Liguria previsti 4.674 posti, in Toscana 12.291



Il MIUR ha diffuso il testo del Decreto e relative tabelle riguardanti gli organici ATA per il prossimo anno scolastico 2014/15. 

Nelle tabelle dell'organico di diritto, le ripartizioni dei vari contingenti sono divisi per profili professionali ed anche per regioni. 


Saranno disponibili 205.554 posti a livello nazionale, 4.674 posti in Liguria, 12.291 posti in in Toscana, sui profili di DSGA (Direttore Servizi Generali Amministrativi), assistente amministrativo, assistente tecnico e collaboratore scolastico.


Ora restano da pubblicare fra gli altri, il bando relativo per il rinnovo della terza fascia del personale ATA. Alcuni sindacati ne hanno chiesto il rinvio, a settembre 2014, si tratta quindi di capire come reagirà il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e se la pubblicazione del bando e conseguente l’aggiornamento delle graduatorie sarà posticipata a settembre
 
Sulla base delle informazioni disponibili, potranno presentare la domanda per l’inserimento nelle graduatorie d’istituto:

  • tutti quei candidati che possiedono il prescritto titolo di studio per l’accesso al/ai profilo/i aree di laboratorio;
  • oppure tutti quei candidati che hanno diritto a derogare al possesso di tale titolo perché già inclusi in una precedente graduatoria o perché hanno prestato almeno 30 giorni di servizio nel profilo/area di laboratorio.
Per quanto riguarda il profilo di assistente amministrativo possono presentare domanda tutti i candidati che:
  • possiedono un qualsiasi diploma di maturità;
  • sono già inclusi nelle graduatorie permanenti (24 mesi) o negli elenchi ad esaurimento (DM 75/01) o nelle graduatorie d’istituto degli assistenti amministrativi;
  • hanno prestato servizio per almeno 30 giorni come assistente amministrativo (o profili corrispondenti nel passato) nelle scuole statali (anche per conto degli enti locali fino al 31/12/1999).
Si attende quindi la pubblicazione del bando da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con le modalità d’accesso, le tempistiche e la procedura di inoltro delle domande, in possibile uscita nei prossimi giorni, o dopo la pausa estiva.

Il bando dovrebbe fornire anche i criteri di valutazione/punteggi dei titoli/servizi.
Già il precedente bando, prevedeva l'attribuzione di 1 punto nelle graduatorie degli Assistenti Amministrativi, per chi era in possesso della Patente uropea del Computer ECDL. Non è ancora noto se anche il nuovo bando prevederà analoga tabella punti o se, come avvenuto per le tabelle pubblicate per i docenti, saranno attribuiti punteggi differenziati per vari tipi di certificazione.




 CORSO ECDL FULL STANDARD in modalità intensiva dal 1 al 31 luglio 2014 a La Spezia
Il corso per chi lavora o ambisce lavorare nel mondo della scuola, con la certificazione di tutte le competenze "trasversali" in informatica di base per conseguire le certificazioni Nuova ECDL Full Standard e ECDL Specialised IT Security.
La frequenza è indicata anche per studenti universitari, laureandi e neolaureati, che vogliono approfittare della pausa estiva, per affrontare in modalità intensiva, un percorso, che normalmente, viene erogato in 6 mesi.

Il percorso, della durata complessiva di 80 ore, è svolto in modalità SUPERINTENSIVA, dal 1 al 31 luglio, con lezioni di 4 ore, dal lunedì al venerdì ed esami scaglionati durante il corso.

Sette esami per dimostrare le proprie competenze e abilità fondamentali per l'uso del computer.
La nuova certificazione, attivata ad inizio 2014, sostiuirà definitivamente la vecchia ECDL Core Level, a partire dal gennaio 2015.
La Nuova ECDL è stata introdotta in Italia nel secondo semestre del 2013 e rinnova in profondità sia la struttura che i contenuti della Patente Europea del Computer, che è diffusa nel nostro Paese da oltre 15 anni e che è stata conseguita finora da oltre 2 milioni di Italiani.
Rispetto alla vecchia ECDL sono scomparsi i numeri dei moduli, anche per esaltare l'approccio tendenzialmente modulare delle certificazioni Nuova ECDL e la denominazione dei moduli è solo in inglese per sottolineare la vocazione comunitaria del progetto.
Ecdl Full Standard è composta da 4 esami base (Computer Essentials, Online Essentials, Wordprocessing, Spreadsheets) + i 3 moduli IT Security, Presentation e Online Collaboration

ECDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.

Con il riconoscimento di ACCREDIA, ECDL Full Standard consegue due primati: diventare l’unica certificazione di competenze digitali accreditata ed essere anche l’unica di tipo “trasversale”, comune, cioè, a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT.

ECDL Full Standard diventa così il modello di riferimento per Scuole, Assessorati Regionali al Lavoro e alla Formazione e Pubblica Amministrazione in generale, inclusi i Centri per l’Impiego”.

Il Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013, che norma il Sistema Nazionale di Certificazione delle competenze, stabilisce che i certificati emessi da privati, come AICA, possono entrare a far parte del Sistema Nazionale, purché accreditati dall’organismo italiano competente (ACCREDIA). Con l’accreditamento, ECDL Full Standard può quindi inserirsi nel Sistema Nazionale delle Certificazioni e nel Registro Nazionale delle Competenze.

Sintesi del corso:
durata: 80 ore;
orario delle lezioni: dal lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle 13:00
data inizio: 01/07/2014;
data fine: 31/07/2014;
nr. posti disponibili: massimo di 12 partecipanti, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo;
prezzo del corso, scontato del 50% solo per questa edizione estiva: € 599,00 in unica soluzione oppure con finanziamento convenzionato in 12 rate da € 52,50;

Per chiedere informazioni e per iscriverti, chiama Mediastaff al nr. 0187 518940 o scrivi a info@mediastaff.com
 

Leggi ...