Breaking News

sabato 21 giugno 2014

18 giugno - nota MIUR: tutti i chiarimenti sulle domande GRADUATORIE II e III fascia

Dopo la precedente nota prot. n. 2034 del 10/06/2014, il Miur rilascia ulteriori chiarimenti sulle graduatorie di istituto con la nota prot. n. 2143 del 18/06/2014

Sintesi da entrambe le note:

Certificazioni informatiche
Le certificazioni informatiche valutabili sono solo quelle rilasciate da soggetti accreditati dagli enti di riferimento (AICA, MICROSOFT, CISCO ecc.). Per i titoli LIM e TABLET è necessario che nell'attestato siano indicati la durata del percorso e il superamento dell'esame finale. (nota dello scrivente: si ricorda che la certificazione ECDL IT Security, essendo una certificazione di livello SPECIALISED, da diritto a 3 punti)

Autocertificazione titoli culturali e professionali III fascia
I titoli culturali e professionali di cui al punto C della tabella di valutazione devono essere autocertificati. Pertanto l'indicazione per cui è richiesta "presentazione di idonea certificazione in originale rilasciata dall'organismo competente" è superata.
A tal proposito, si rammenta che la normativa sull'autocertificazione (leggi n° 127/97 e n° 191/98 - c.d. leggi BASSANINI "bis" e "ter")prevede che il pubblico ufficiale o il funzionario dell'ufficio pubblico che non ammette l'autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, nonostante ci siano tutti i presupposti per accoglierla, incorre nelle sanzioni previste dall'art. 328 del Codice penale e rischiano di essere puniti per omissioni o rifiuto di atti d'ufficio.

Punteggio aggiuntivo per le abilitazioni TFA a cascata o corrispondenti
Il punteggio aggiuntivo (42 punti) può essere assegnato ad una qualsiasi delle classi di concorso in cui si è conseguita l'abilitazione (sia corrispondenti che a cascata). Per tutte le altre spetteranno soltanto i 6 punti aggiuntivi. Occorre indicarlo integrando il punto N del quadro C1 con una casella indicante il diritto ai 6 punti.

Decurtazione del servizio per il periodo di durata legale del TFA
Il periodo di effettivo svolgimento del TFA è l'anno accademico 2012/13 e quindi per tale anno è prevista la decurtazione del punteggio di servizio. In caso di errata indicazione provvederà la scuola che gestisce al domanda alle eventuali correzioni e integrazioni. E' comunque opportuno dichiarare sempre tutti i servizi: sarà il sistema a decurtare l'anno corrispondente a quello di durata legale.

Certificazioni linguistiche
Le certificazioni linguistiche valutabili sono solo quelle rilasciate dagli enti accreditati di cui al DM prot. 3889 del 7 marzo 2012 (anche se rilasciate precedentemente). Le certificazioni dei centri linguistici di Ateneo sono valide solo per il livello B2. La laurea in lingue straniere non è valutabile come certificazione linguistica.

Rivalutazione o cambio del titolo di accesso in II fascia
In considerazione delle modifiche alle tabelle per la II fascia, il titolo di acceso va nuovamente dichiarato per l'eventuale rivalutazione. In mancanza provvederà comunque la scuola ad assegnare il nuovo punteggio.

E' anche possibile sostituire il titolo di accesso con altro più vantaggioso dichiarandolo nella sezione C1 del modello e specificando in nota che si tratta di cambio del titolo di accesso ed indicando quello precedente. Se si è già presentata la domanda si può inviare una richiesta di integrazione entro i termini di scadenza (23 giugno).

Correzioni e integrazioni del modello A2/bis
Il modello A2/bis (destinato a chi oltre ad aggiornare qualche insegnamento si inserisce anche per altri) prevede la dichiarazione in ogni sezione della classe di concorso di interesse. Nel modello fornito dal MIUR tale indicazione è mancante per le sezioni B e C (pagina 5). E' sufficiente inserire tale indicazione in testa alla pagina.

Altre attività di insegnamento
Le altre attività di insegnamento non sono soggette alla differenza tra scuole statali/paritarie e non paritarie: la loro valutazione è sempre di 0,5 punti al mese in tutti i casi.

Dichiarazione dell'iscrizione con riserva per gli abilitandi (PAS e Scienze della Formazione Primaria)
Coloro che si iscrivono con riserva in II fascia (abilitandi entro il 31 luglio) ai sensi del DM 375/14, devono allegare alla domanda una dichiarazione sotto la propria responsabilità, indicando il percorso al quale sono iscritti e l'Ateneo/l'istituzione AFAM di riferimento. Chi avesse già presentato la domanda può inviare a parte tale dichiarazione. In allegato un fac-simile di dichiarazione.

Docenti inseriti con riserva nella II fascia d'Istituto
Coloro che si iscrivono con riserva nella II fascia e conseguiranno l'abilitazione entro il 31 luglio 2014, secondo quanto stabilito dal DM 375/14, saranno graduati in base alla specifica tabella di valutazione (tabella A, II fascia).

Specializzazione sul sostegno ed abilitazione a cascata
Nel caso di abilitazioni a cascata (ad esempio: l'abilitazione nella cdc A052 è abilitante anche per la A051, A050 e A043; l'abilitazione nella A049 è abilitante anche per A047 e A038), la specializzazione sul sostegno conseguita  in base ai nuovi percorsi attivati ai sensi del DM 249/10 e DM 30/09/2011 è correlata solamente al grado di scuola per la quale è stata conseguita. Pertanto la specializzazione conseguita nella scuola secondaria di II grado da parte di un docente abilitato nella A052, non è valida per la scuola secondaria di I grado pur essendo il docente in questione abilitato nella A043.

Servizi con contratti atipici
Il servizio prestato con contratti atipici nelle scuole paritarie o nei centri di formazione professionali, se prestato su insegnamenti curricolari, è valutato per l'intero periodo sia nella II che nella III fascia.

Iscrizione con riserva nella II fascia. Titoli abilitanti conseguiti in un Paese dell'Unione Europea
L'iscrizione con riserva prevista dal DM 375/14 è consentita anche per coloro che:


  • hanno conseguito o conseguiranno l'idoneità o il titolo abilitante in un Paese dell’Unione Europea entro il 31 luglio 2014
  • hanno in corso la procedura di riconoscimento del titolo presso la Direzione Generale degli ordinamenti scolastici del MIUR.

Resta inteso che ai fini dello scioglimento della riserva tale procedura dovrà comunque concludersi entro il 31 luglio 2014. Gli aspiranti che si trovano nella situazione sopra descritta potranno presentare domanda secondo le medesime modalità previste dal DM 375/14.

Docenti di strumento musicale nella secondaria di I grado. "Passaggio" dalla Terza alla seconda fascia. Valutazione dei titoli artistici
I docenti precedentemente iscritti nelle graduatorie di III fascia per la classe di concorso A077 e  che si iscrivono in II fascia, non devono ripresentare nuovamente i titoli artistici ma devono fare riferimento al punteggio già attribuito nel triennio 2011-14. A tal fine nella sezione E2 del modello A1 dovranno dichiarare il punteggio già attribuito nonché elencare i titoli già valutati. Qualora la domanda sia già stata inviata, gli aspiranti dovranno inviare alla scuola pilota entro il 23 giugno la suddetta dichiarazione e l'elencazione dei titoli.

scarica la nota prot. n. 2143 del 18/06/2014

1 commento:

  1. Questo argomento è molto interessante, ma mi sembra che sarebbe molto più informativo e comprensibile se questo articolo fosse incorniciato sotto forma di presentazione. Posso anche consigliarti un modello per lei https://poweredtemplate.com/it/brochure-templates/financial-accounting/0/index.html Sembrerà grande.

    RispondiElimina