Breaking News

sabato 7 giugno 2014

Per DOCENTI PRECARI: Corso ECDL Specialised da 3 PUNTI per II fascia e III fascia delle graduatorie di istituto

Sono state pubblicate sul sito del MIUR www.istruzione.it le“Disposizioni inerenti le tabelle di valutazione dei titoli della II fascia e III fascia delle graduatorie di istituto, in applicazione del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, e successive modificazioni” e le relative tabelle con i punteggi (link diretto).
Queste disposizioni (per altro non aggiornate ai più recenti sviluppi delle certificazioni AICA) attribuiscono valore anche alle certificazioni informatiche, riconoscendo alle certificazioni della Famiglia ECDL ed EUCIP i seguenti punteggi (non sommabili tra di loro):
  • 1 punto per il livello ECDL Core
  • 2 punti per i livelli ECDL Advanced
  • 3 punti per i livelli ECDL Specialised
Si sottolinea che relativamente a quanto sopra specificato, la denominazione ECDL Advanced e ECDL Specialised, si riferisce a Livelli e non ad un'eventuale e specifica certificazione ECDL Advanced o ECDL Specialised. Le certificazioni di livello ECDL Advanced, sono infatti 4 (AM3-Elaborazione Testi, AM4-Fagli Elettronici, AM5-Basi di dati e AM6-Strumenti di Presentazione). A differenza di quanto avveniva per ECDL Core, ognuno di questi moduli, prevede una certificazione a se stante, per la persona che decide di certificarsi, può farlo sia su tutte e quattro i moduli, ottenendo 4 certificati ECDL Advanced, che anche su uno solo di tali moduli. Ai fini delle tabelle ministeriali di cui sopra, anche una sola di queste certificazioni da diritto a 2 punti per le graduatorie.
Analogamente per le certificazioni di Livello ECDL Specialised, non esiste un'unica certifiicazione Specialised, ma sono diponibili varie certificazioni, come ad esempio IT Security (quella proposta nel notro corso), ECDL Specialised CAD 2D, ECDL Specialised, CAD 3D, ECDL Web Edit, etc.. Ognuna di queste, autonomamente da diritto a 3 punti, anche se da decreto i punteggi non sono cumulabili. Ad esempio nel caso in cui l'interessato possegga sia ECDL Core Level, che ECDL Specialised Level IT Security, verrò consderata fra le due certificazioni, solo quella con il puntaggio più alto (ECDL IT Security) e i punti ottenuti saranno 3 e non 4.
Si sottolinea infine che le certificazioni di grado più alto (Advanced o Specilised), non richiedono di essere in possesso di quelle di grado inferiore. In altre parole, per sostenere l'esame ECDL Specialised Level IT Security, non è necessario essere in possesso della Core Level o della Advanced.
I 3 Punti vengono assegnati anche alle certificazioni della Famiglia EUCIP. Anche in questo caso non sono sommabili tra di loro (ad es. le certificazioni IT Administrator M1 Hardware + M2 Sistemi Operativi + Core attribuiscono un totale di 3 punti), ma possono sommarsi a quelli di certificazioni elencate in differenti sezioni delle tabelle MIUR.
Sono numerose le certificazioni della famiglia ECDL ed EUCIP che permettono di ottenere punteggio, come indicato nella seguente tabella.
CERTIFICAZIONEPUNTEGGIO
EUCIP3 Punti
NUOVA ECDL IT SECURITY SPECIALISED LEVEL3 Punti
ECDL SPECIALISED LEVEL CAD2D3 Punti
ECDL SPECIALISED LEVEL HEALTH3 Punti
ECDL SPECIALISED LEVEL WEB EDITING3 Punti
ECDL SPECIALISED LEVEL IMAGE EDITING3 Punti
ECDL ADVANCED (QUALSIASI MODULO)2 Punti
ECDL CORE LEVEL1 Punto

Mediastaff ha approntato un corso di 8 ore, per preparazione al nuovo modulo IT Security, che rientra tra quelli del livello Specialised, che se superato permette di conseguire la certificazione ECDL IT SECURITY SPECIALISED LEVEL, ottenendo 3 punti! Gli esami si tengono a fine corso, nelle stesse sedi in cui verrà erogato il corso.
La scelta di proporre il corso, su qesto modulo Specialised e non sugli altri, come CAD, o altri, è dettata dal fatto che le competenze che si acquisiranno, sono principalmente di tipo teorico e affrontabili in un corso in presenza di sole otto ore, mentre gli altri moduli, verificando anche competenze e abilità di ordine pratico, avrebbero richiesto, oltre al possesso da parte del partecipante, di buone basi nell'uso del PC, almeno 40 ore di formazione in presnza, con tempistiche non compatibili con l'imminenza della scadenza di presentazione delle domande per le graduatorie (23 Giugno 2014).

Modalità di erogazione della didattica
Il Corso sarà erogato in presenza dai nostri esperti formatori, focalizzando il lavoro su quanto è indispensabile conoscere per massimizzare la possibilità di superare l'esame.
PER CONOSCERE LE SEDI, CALENDARI E DISPONIBILITà DI POSTI, inviare una email
indicando Nome e Cognome, nr. di cellulare e località di domiciio/residenza.
Risponderemo il prima possibile.

E' anche possibile telefonare alla nostra segreteria al n.r 0187 518940

aggiornamento del 15/06/2014 sulle prime 6 edizioni di La Spezia, su quella di Viareggio (LU), Parma e Marina di Carrara (MS), i posti sono esauriti. 
Sono ancora disponibili pochissimi posti sulle seguenti edizioni:

  • LA SPEZIA 7^ ed. 17/06/2014 e 18/06/2014 dalle h. 08:00 alle h. 12:00 con esame il 19/06/2014 nella fascia oraria 10:00-20:00;
  • CHIAVARI (GE) mer. 18/06/204 dalle h. 13:30 alle h. 18:30 e ven 20/06/2014 dalle h. 13:00 alle 16:30 con esame ven 20/06/2014 dalle h. 16:30 alle h. 17:30



Nessun commento:

Posta un commento