Breaking News

lunedì 8 maggio 2017

Graduatorie DOCENTI di II e III fascia. Quando uscirà il nuovo bando? Facciamo il punto


Come noto, il nuovo bando di aggiornamento delle Graduatorie d’Istituto di II e III fascia, doveva uscire nella seconda metà del mese di maggio 2017. A pochi giorni dalla data attesa, circolano invece, fra gli addetti ai lavori, varie e insistenti voci sul rinvio del bando.

Quali sono queste voci?
Secondo molti addetti ai lavori, in qualche modo informati da fonti ministeriali o sindacali, il nuovo bando e le relative tabelle, usciranno a settembre 2017, con un’articolazione analoga a quella seguita nel 2014. Ad avvalorare tale ipotesi, altre voci che parlano di un probabile anticipo dell’uscita del bando ATA terza fascia, inizialmente atteso per settembre/ottobre 2017, al giugno/luglio 2017. La sovrapposizione dei bandi ATA e DOCENTI, sovraccaricherebbe le segreterie delle scuole, per cui appare molto probabile lo spostamento a settembre del bando DOCENTI, come richiesto da varie sigle sindacali.
Inoltre come riferito da UIL Scuola, i docenti inseriti con riserva in I fascia, avranno la possibilità di inserirsi a pieno titolo, anche in II fascia o III fascia e pertanto il numero degli interessati potrebbe infoltirsi notevolmente, con conseguente appesantimento del lavoro delle segreterie.
Ulteriori ragioni a giustificazione al posticipo di circa tre mesi, sull’uscita del nuovo bando di aggiornamento GI II e III fascia sono trapelate nel corso degli ultimi incontri tra Miur e sindacati, relativamente alle criticità derivanti dalle nuove classi di concorso, per il fatto che il Regolamento sulle nuove classi di concorso (DPR n. 19/2016) presenta vari errori, per cui sarebbe necessario un decreto correttivo anche per il regolamento sulla alla validità dei titoli d’accesso, prima dell’uscita del nuovo bando.
In considerazione di questi problemi c’è addirittura chi ipotizza un posticipo di un anno, nel caso in cui non sia possibile provvedere alle modifiche necessarie. Questo implicherebbe un nuovo decreto di proroga delle vigenti graduatorie, in scadenza il 23 giugno 2017 e che comunque sarà probabilmente necessario per poter consentire le nomine dei supplenti in tempo utile per il nuovo anno scolastico.
In ogni caso, sembra ormai quasi certo che il nuovo bando di aggiornamento delle GI di II e III fascia, non vedrà la luce prima della metà di settembre 2017.

Come saranno le tabelle punti?
Sicuramente saranno ancora riconosciuti i titoli delle tabelle precedenti (D.M. 308 del 15 maggio 2014), si vocifera anche di nuovi titoli e relativi punteggi.  Le ipotesi sono pertanto tre:
a)     Utilizzo delle vecchie tabelle pubblicate con D.M. 308 del 15 maggio 2014;
b)     Pubblicazione di nuove tabelle, prima dell’uscita del nuovo bando, con conferma dei punteggi dei titoli già riconosciuti nelle vecchie tabelle ex D.M. 308 del 15 maggio 2014 e in aggiunta con riconoscimento di nuovi titoli;
c)      nuove tabelle, incluse nel nuovo bando, con conferma dei punteggi dei titoli già riconosciuti nelle vecchie tabelle ex D.M. 308 del 15 maggio 2014 e in aggiunta con riconoscimento di nuovi titoli;

Il rinvio dell’uscita del bando rappresenta un’opportunità ghiotta per chi non ha abbastanza punti, per aumentare il proprio punteggio durante l’estate. Come?
Ad oggi, nel maggio 2017, alla luce di queste ipotesi, sarebbe ancora possibile incrementare il proprio punteggio prima dell’uscita del nuovo bando di:
Anche attivandosi ora, ad inizio 2017, è ancora possibile acquisire punteggi molto elevati, fondamentali per rafforzare la propria posizione in graduatoria:

  • Un docente di II fascia (abilitato) può incrementare, anche muovendosi ora, il suo punteggio fino ad un massimo di 13 punti (3 punti da ECDL IT Security + 1 punto da LIM o Tablet da 100 h. on line, + 6 punti per una certificazione C2 di lingua inglese + 3 punti da Master o Corso di specializzazione). 
  • Un docente di III fascia (non abilitato), può incrementare, anche muovendosi ora, il suo punteggio fino ad un massimo di 10 punti (3 punti da ECDL IT Security + 1 punto da LIM o Tablet da 100 h. on line, + 3 punti per una certificazione C2 di lingua inglese + 3 punti da Master o Corso di specializzazione).


Mediastaff Istituto Kant, una delle più note e prestigiose agenzie formative, specializzata nella formazione a docenti della Scuola, operante da oltre vent'anni e che solo negli ultimi due anni ha formatoe certificato iltre 12.000 docenti di tutta Italia, ha predisposto un'offerta mirata per coloro, che nel minor tempo possibile, desiderano acquisire competenze certificate, con il massimo punteggio ottenibile.

 
Per informazioni dettagliate sulle prossime edizioni dei corsi Mediastaff Istituto Kant, per il personale della Scuola e per ricevere modulistica e procedure per eventuale iscrizioni, sono disponibili i seguenti risponditori automatici:

  • corsiscuola@mediastaff.com (per informazioni sulle prossime edizioni dei corsi in presenza ECDL Specialised IT Security (GI II e III fascia docenti e III fascia ATA) e on line su LIM e TABLET (GI II e III fascia docenti e ATA III fascia)
  •  mondoscuola@mediastaff.com (per informazioni sui Master e Corsi di Perfezionamento per tutte le graduatorie);
Per ricevere immediatamente informazioni e modulistica per eventuale iscrizione, è sufficiente inviare una mail, anche vuota ai risponditori sopraindicati, attivi 24 h. su 24, 7 giorni su 7 e riceverete risposta immediata dopo pochi secondi. E' anche possibile telefonare al nr. 0187 518940.

Rispondiamo al telefono SOLO nel seguente orario:

  • da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00 (orario continuato);
  • il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00

Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate