Breaking News

martedì 19 gennaio 2016

SCUOLA: CONCORSO DOCENTI 2016, a La Spezia corsi superintensivi di INGLESE, anche in formula Week-End, con certificazione valida fino a 3 punti, dal 30 gennaio a fine Febbraio 2016, in tempo per le domande. Posti limitati



Prende forma il bando in uscita a inizio Febbraio. Ecco le prime indiscrezioni.
A La Spezia corsi intensivi di Inglese con certificazione C1 o C2 indispensabili, visti i tempi ristretti, per aumentare il punteggio in tempo per la domanda

Concorso scuola 2016: il bando verrà pubblicato lunedì 1 Febbraio, ma già iniziano a delinearsi le tempistiche e le modalità con cui più di 63mila laureati verranno assunti (uno su tre) e l’indispensabile tabella dei punteggi di valutazione dei titoli, la cui versione definitiva è attesa entro il 28 Gennaio.
Per quanto riguarda il titolo di accesso, la tabella distingue per prima cosa tra titolo di accesso per i posti nella scuola dell'infanzia e primaria; cattedre per la scuola secondaria di I e II grado; posti per insegnanti di sostegno e posti per insegnanti tecnico pratico. In ognuno è possibile ricevere un massimo di 10 punti.
Il titolo di accesso è sempre valutato tenendo conto del punteggio di abilitazione, per un massimo di 2,5 punti. Andranno poi attribuiti altri 5 punti all'abilitazione conseguita con una Laurea in Scienze della formazione primaria, o altra laurea magistrale conseguita all'estero riconosciuta dal Ministero.
Lo stesso vale per la scuola secondaria: massimo 2,5 punti per l’abilitazione ai quali vanno sommati ulteriori 5 punti per l’abilitazione specifica conseguita attraverso corsi di abilitazione con procedure selettive, anche qualora conseguita all'estero, purché riconosciuta dal MIUR.
Nel caso di abilitazioni conseguite con un unico percorso, il punteggio è attribuito a ciascuna delle relative procedure concorsuali.
Per il sostegno il titolo specifico, per lo specifico grado di istruzione o estero, vale massimo 2,5 punti e se ottenuto attraverso un percorso con selezione vale altri 5 punti.
Per l’Insegnante tecnico pratico invece serve un titolo di idoneità che vale massimo 10 punti.
Titoli professionali, culturali e di servizio
Valgono per la scuola primaria e dell’infanzia: ulteriore abilitazione per il posto specifico, laurea, laurea in lingue (2 Punti); laurea triennale L11 L12 (1,5 Punti); abilitazione all'insegnamento con metodo Montessori, Pizzogoni o Agazzi (1 Punto).
Per la scuola secondaria vale un’ulteriore abilitazione o l’inserimento nella graduatoria di merito di un precedente concorso per la specifica classe di concorso.
Nel caso dell’insegnante tecnico pratico, infine, vale un’ulteriore abilitazione o inserimento in graduatoria di merito di precedente concorso e un diploma di istituto tecnico superiore.

Ulteriori titoli
Sono considerati ulteriori titoli validi: il dottorato di ricerca; il diploma di perfezionamento ricompreso nell'allegato 4 del DDG 31 marzo 2005, le attività di ricerca scientifica; l’abilitazione scientifica nazionale a professore di I e II fascia (5 punti per ciascun titolo).  Diploma di laurea; laurea specialistica; laurea magistrale; diploma accademico di vecchio ordinamento e diploma accademico di II livello ulteriori rispetto al titolo di accesso all'abilitazione (2 Punti).  Diploma di specializzazione pluriennale universitario, escluso SSIS (1,5 punti- si valuta al massimo un titolo). Titolo specializzazione sostegno; CLIL (1,5 punti); certificazioni linguistiche di livello C1 (2 punti) e certificazioni di livello C2 (3 punti); diplomi di perfezionamento post diploma o post laurea; master universitario; certificazione glottodidattica, abilitazione all'esercizio della libera professione purché abbia attinenza con le discipline della classe di concorso (0,50 ciascuno); pubblicazioni (massimo 3 punti a seconda che si tratti di libri o articoli).
Certificazioni linguistiche riconosciute
Secondo la bozza di tabella in circolazione, le certificazioni Linguistiche, almeno di livello C1, ai sensi del DM 7 marzo 2012 prot. 3889 (GU nr. 79 del del 3 marzo 2012), rilasciate da uno degli enti certificatori riconosciuti dal MIUR, valgono ben 2 e 3 punti. 2 punti per il livello C1 e 3 punti per il livello C2. Si tratta di competenze veramente approfondite, in quanto il livello C1 e il C2 sono i due livelli massimi, conseguibili nel quadro del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), in inglese Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), il sistema descrittivo impiegato per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea, nonché allo scopo di indicare il livello di un insegnamento linguistico negli ambiti più disparati. Pochi sono gli insegnanti non di lingue, con un livello di conoscenza delle lingue, adeguato ai livelli C1 e C2 e pochissimi sono coloro che sono certificati con titoli ritenuti validi dal MIUR.
Quali sono gli enti certificatori i cui titoli sono considerati validi per il concorso?
IL MIUR con DM pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 03/03/2012, ha previsto un elenco, periodicamente aggiornato (ultimo aggiornamento del 15/07/2015), dei soggetti riconosciuti dalle ambasciate dei vari paesi in cui si parlano le lingue certificate.  Per quanto riguarda l’inglese fanno parte dell’elenco vari modelli di certificazione come ad esempio Trinity, Cambridge, AIM Awards, Ascentis, etc., per il francese quelle rilasciate dal Centre International d'Etudes Pédagogiques (CIEP), per lo spagnolo quelle dell’ Istituto Cervantes, per il tedesco quelle del Goethe-Institut. Pertanto molti titoli e certificati, conseguiti in ambito universitario o rilasciati da alcune scuole di lingue, qualora non siano riconducibili ad uno dei soggetti facenti parte dell’elenco ministeriale, non hanno alcuna speranza di essere considerati validi.
A questo punto, considerato che il bando di concorso, dovrebbe uscire il 1 febbraio 2016 e presumibilmente le domande dovranno essere presentate entro 30 giorni, come è possibile conseguire una certificazione valida in tempo utile?
Appena presa visione della bozza di tabella titoli del concorso in uscita, Mediastaff Education & New Media ha approntato un’offerta di corsi di inglese per insegnanti in formula superintensiva “full immersion”, che inizieranno a fine gennaio, per consentire di certificarsi C1 o C2 entro la fine di febbraio, in modo da poter aggiungere 2 o 3 punti al proprio profilo e migliorare il posizionamento nella graduatoria del concorso. La ghiotta opportunità è per ovvie ragioni riservata a chi ha già una conoscenza della lingua inglese almeno di livello intermedio, anche se non certificato. Con un duro ed intensivo training, in formula week-end, metteremo in condizione chi ha già una preparazione di livello b1 di arrivare a certificarsi C1 ed ottenere quindi 2 punti e chi è ad un livello b2 di certificarsi C2, ottenendo 3 punti. Ovviamente sarà necessario per un mese mettere in secondo piano, impegni personali e familiari e dedicarsi completamente all’obiettivo certificazione. Sono previsti due tipi di percorso:
intensivo 1, composto da cinque giornate di domenica per complessive 45 h. con lezione in orario 09:00-13:00 e 14:00-18:30 che consentirà di certificarsi C1 o C2 a seconda del livello d’ingresso;
intensivo 2, composto da dieci giornate (sabato + domenica) per complessive 80 h. con lezione in orario 09:00-13:00 e 14:00-18:00 che consentirà di certificarsi C2 partendo da un livello intermedio B1
Quel’è la certificazione rilasciata?
Dal 2013 Mediastaff e accreditata per le certificazioni ANGLIA Esol AIM Awards, che è uno degli ENTI CERTIFICATORI riconosciuti dal MIUR ai sensi del DM 7 marzo 2012 prot. 3889 (GU nr. 79 del del 3 marzo 2012). Gli esami si tengono in sede, con esaminatori interni, che sono fra l’altro anche i docenti dei corsi Mediastaff.
Titoli di servizio
Vale il servizio di insegnamento prestato, sullo specifico posto o classe di concorso, nelle scuole statali o paritarie di ogni ordine e grado, nei convitti statali e nei percorsi di formazione professionale. Il servizio su sostegno è valutato solo nella specifica procedura concorsuale.
Il servizio deve essere stato prestato, per ciascun anno scolastico, per un periodo continuativo non inferiore a 180 giorni, ovvero quello valutabile come anno di servizio intero, ai sensi del decreto ministeriale n. 124/99.
Queste le prime indiscrezioni, fermo restando che si tratta di dettagli emersi da una bozza, quindi soggetti a modifiche, anche sostanziali.
Come iscriversi ai corsi superintensivi per docenti?
Per iscriversi e per informazioni (posti limitati), rivolgersi alla Mediastaff di La Spezia, telefonando al nr 0187 518940 o scrivere all'indirizzo Email inglese@mediastaff.com
ATTENZIONE!!!
Si tratta di un risponditore automatico, attivo 24 h. al giorno, 7 giorni su 7, che entro pochi istanti dal ricevimento della vs email (anche vuota) vi invierà informazioni complete sul corso e modulistica per eventuale iscrizione sulle edizioni disponibili, ma che essendo un computer, non è in grado di rispondere ad eventuali domante.
Inoltre rispondiamo al telefono SOLO nel seguente orario:
·      da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 12:30 e dalle h. 14:00 alle h. 18:00;
·      il sabato dalle h. 10:00 alle 12:30 (NO Festivi). Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate




Nessun commento:

Posta un commento