Breaking News

mercoledì 22 aprile 2015

LA SPEZIA 6 e 12 MAGGIO - CORSO PER DOCENTI: 3 PUNTI PER LE GRADUATORIE D’ISTITUTO IN DUE POMERIGGI


Due pomeriggi di corso, con esame finale, per conseguire la certificazione che, sulla base delle ultime tabelle pubblicate, attribuisce ben 3 punti, per  l’inserimento nelle graduatorie di istituto degli insegnanti precari abilitati e non abilitati (II e III fascia), che aspirano a lavorare come supplenti nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado. Le graduatorie, vengono aggiornate ogni tre anni. La prossima scadenza è prevista per il 2017, ma è fondamentale acquisire per tempo  certificazioni e titoli, che permettano il miglior posizionamento in graduatoria. 
Dopo anni di incertezze, la Patente Europea del Computer ECDL è titolo riconosciuto per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia, ivi compreso l’insegnamento di strumento musicale nella scuola media, valide per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell’infanzia primaria e secondaria ed artistica e al personale educativo.
Secondo quanto specificato nelle ultime tabelle ministeriali, pubblicate nel maggio 2014 viene valutato anche il possesso di Certificazioni informatiche e digitali (fino ad un massimo di 4 punti) 
I punteggi sono attribuibili secondo il seguente schema:
- 1 punto per il possesso di ECDL  Core;
- 2 punti per ECDL Advanced;
- 3 per ECDL Specialised (Cad, Web Edit, IT SECURITY o EUCIP).
A quanto pare, dovrebbe essere in uscita un bando di concorso per l’inserimento in ruolo nella scuola, che valore avranno le certificazioni?
In effetti, come riportato da vari organi di stampa, il governo starebbe predisponendo le procedure per il nuovo concorso a cattedra dei docenti nella Scuola pubblica. Il MIUR dovrebbe procedere, nel periodo tra gennaio e febbraio 2015 all'analisi dei dati per l'individuazione esatta dei posti, per il loro riparto tra regione, tipologia e classe di concorso, quindi alla predisposizione del bando la cui pubblicazione era prevista tra marzo e aprile 2015, mentre ora si parla di settembre o ottobre 2015. Molti interessati ci chiedono se, analogamente a quanto è avvenuto negli ultimi bandi per le supplenze del personale docente e non docente, pubblicati nel 2014,
La risposta è ovviamente impossibile, sul piano normativo, a meno di non avere la classica “sfera di cristallo”. Sul piano logico, appare molto probabile e quasi scontato che, analogamente a quanto avvenuto per gli ultimi bandi per le supplenze per docenti di II e III fascia, le certificazioni ECDL e linguistiche, siano valutabili come titoli culturali, con punteggi da definire. Più incerto, ma possibile il possesso di certificazioni “informatiche e digitali”, come PREREQUISITO per l’accesso al concorso.
Considerato che solitamente, le domande devono essere presentate entro 30 giorni, dalla data di pubblicazione dei bandi, è consigliabile approntare una strategia, ad ampio raggio, per stare tranquilli.
Dove formarsi e come sostenere gli esami per le certificazioni ECDL e quando è previsto il prossimo corso?
Il prossimo corso a alla MEDIASTAFF di LA SPEZIA, strutturato in due pomeriggi per complessive otto ore, che terminerà con l'esame di certificazione ECDL Specialised IT Security, sarà svolto il 6 e il 12 MAGGIO, presso la sede Mediastaff di Viale Italia, 121 a La Spezia, a 50 mt dall'Ufficio Scolastico provinciale, con orario 14:30-18:30 il 6 maggio e 14:30-18:30 il 12 maggio, l'esame sarà dalle 18:45 alle 19:45.
Quali sono i requisiti per poter frequentare il corso, sostenere l’esame e quindi aspirare ai tre punti?
Non è richiesta alcuna conoscenza informatica se non il saper utilizzare funzionalità veramente di base, per poter sostenere l’esame, che consiste in quiz al pc. In pratica per accedere al corso, durante il quale si acquisiranno tutte le competenze necessarie a sostenere proficuamente l’esame, è sufficiente saper navigare in internet. Molti pensano che per conseguire una certificazione ECDL Specialised, sia necessario  aver prima seguito i percorsi di grado inferiore, come ECDL Core o Advanced, invece non è così, per cui chiunque, con conoscenze  informatiche veramente minime e senza alcuna precedente certificazione, può  frequentare e ottenere il massimo punteggio per le supplenze nelle scuole. L'esame finale, sarà effettuato sul sistema in dotazione di tutti i Test Center, accreditati, ed è composto da 32 domande, di cui solo due, pratiche e tutte le altre su argomenti teorici relativi alla sicurezza informatica a livello di "utenti finali" non informatici, che ripetiamo, saranno adeguatamente trattati, in maniera mirata all'effettuazione dell'esame, con le migliori possibilità di superamento.
Il disegno di legge “La buona Scuola”, il cui iter parlamentare ovrebbe iniziare a breve, prevede il superamento del sistema della graduatorie e l’adozione dei cosiddetti “albi” territoriali, che senso ha darsi da fare per acquisire punteggi, che forse non saranno valutati?.Non sarei così sicuro che le graduatorie saranno abolite. Il percorso del ddl, che ad oggi, non ha ancora iniziato il suo iter e il cui testo è ancora e per l'ennesima volta, in rielaborazione, nonostante le versioni in circolazione, è assai problematico e molto probabilmente le tempistiche annunciate, non potranno essere rispettate.
Una della parti che, con maggiore probabilità, verranno emendate e modificate è proprio quella della sostituzione delle graduatorie con i discussi “albi” territoriali, nei quali i DS dovrebbero effettuare le loro "scelte". Senza voler entrare nel merito di quanto sia giusta o meno una simile misura, riteniamo per la profonda conoscenza che abbiamo, dei meccanismi di determinazione dei fabbisogni di personale nelle scuole e nell'individuazione dei posti, che si possa arrivare ad un nulla di fatto, per lo meno sul tema “graduatorie”. Autorevoli pareri, ritengono la misura, in odore di possibile incostituzionalità. questa parte del ddl è notoriamente invisa a molti parlamentari, anche della stessa maggioranza, per non parlare della totalità delle forze sociali. Molto probabilmente, nel 2017, le graduatorie esisteranno ancora, perché difficilmente sostituibili. 
Ad ogni modo non esistono certezze, su nulla, quindi buona parte dei docenti ed aspiranti docenti, interessati alla prossima scadenza di riapertura delle graduatorie del 2017, continuano a darsi da fare, per acquisire titoli validi per i punteggi e anche noi, per  quanto riguarda il nostro lavoro, continuiamo a comportarci come prima e a proporre i nostri corsi.
La scadenza del 2017, appare un po’ lontana. Perché affannarsi a frequentare un corso a distanza di due anni?
Il Decreto Ministeriale nr. 308 del 15 maggio 2014, attribuisce fino ad un massimo di 4 punti per le certificazioni informatiche e digitali, come ad esempio ECDL, da 3 a 6 punti per chi possiede certificazioni linguistiche riconosciute, e 3 punti per ogni Diploma di perfezionamento, Master universitario di I e II livello. In definitiva, chi consegue certificazioni informatiche per un massimo di 4 punti, certificazioni linguistiche e frequenta fino a tre corsi di perfezionamento o master, può arrivare a conseguire fino a 19 punti in un triennio. Infine c’è la possibilità, come confermato da autorevoli esperti, che per le certificazioni, siano attribuibili punteggi anche per il concorso preannunciato nel settembre 2014, il cui bando sembrerebbe in uscita dopo l'estate 2015.  Per questo è opportuno, pianificare per tempo e adeguatamente una vera e propria strategia punti.

Per iscriversi e per informazioni (posti limitati), rivolgersi alla Mediastaff telefonando al n0187 518940  o scrivere all'indirizzo email info@mediastaff.com o info@formazioneperlascuola.it, per informazioni e iscrizioni, la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì, esclusivamente di pomeriggio, dalle h. 16:00 alle h. 18:30

Nessun commento:

Posta un commento